Papille — Menù 2020 / settimana 45

Game Happens
Papille: Una fettina di cultura al limone
Sent as a

Newsletter

6 min readNov 8, 2020

In questo numero si parla della mano invisibile (di Adam Smith) e di alcolismo, di depressione e ansia da Covid-19, dei costi ambientali dell’industria e di soluzioni di design pensate per chi soffre di demenza.

Vi consigliamo un caffè fatto di traversate in mare e spiriti con His House e un dolce a base di fantasmi e viaggi in treno con What Comes After.

E, se avete giocato a LUNA The Shadow Dust, vi consigliamo di supportare il crowdfunding dell’art book su Kickstarter.

Primi Piatti

Portate dedicate ai giochi (digitali e non) ricche di approfondimenti su critica, game design, arte e sviluppo.

Analisi / The Space Between

Into the Spine, 4 novembre 2020
Tess Everman analizza il concetto di mano invisibile dell’economista Adam Smith all’interno del gioco The Space Between. Qui le barriere — reali e metaforiche — separano luoghi, persone, ruoli. Esattamente come la società capitalista stabilisce sistemi di divisione.
Articolo in inglese.

The Space Between è disponibile su Itch.io, donazione libera a partire da 5,99 dollari.

Analisi / Afterparty

Nivel Oculto, 3 novembre 2020
A partire da un’analisi sociale della Spagna contemporanea, Javier Alemán riflette sul rapporto tra i protagonisti di Afterparty e l’alcolismo.
Articolo in spagnolo.

Afterparty è disponibile su Steam (16,79 euro) e su tutte le console.

Analisi / Persona 5 Royal

SuperJump, 3 novembre 2020
Paul Lombardo dedica un approfondimento alla rappresentazione di problematiche di salute mentale all’interno dell’episodio della serie Persona uscito nel 2019.
🌾 Può contenere tracce di: depressione, disturbi dissociativi.
Articolo in inglese.

Persona 5 Royal è disponibile per PlayStation 4 (59,99 euro).

Intervista / Geoffrey Cullop

The Creative Independent, 28 ottobre 2020
In questa intervista a Geoffrey Cullop, Meredith Graves indaga sul mondo dei giochi di ruolo, dalla costruzione del proprio personaggio all’atmosfera del tavolo, simile a un’improvvisazione di jazz in cui ciascuna delle persone che giocano porta la propria interpretazione.
Articolo in inglese.

Una delle cose che reputo estremamente importanti è la collaborazione con altre persone, con la consapevolezza che quello che faranno sarà diverso da quello che è nella mia testa, e che va bene così.

Geoffrey Cullop è un game designer, musicista e scrittore statunitense, autore di Ancient Undead Spider Wizard, un disco in vinile da 45 giri che racchiude la colonna sonora (e le regole) per un gioco di ruolo da tavolo.

Industria / Ambiente

Wired, 15 ottobre 2020
Qual è il costo ambientale delle console di nuova generazione? Cecilia D’Anastasio spiega perché, anche se stiamo andando verso un’esperienza di gioco completamente senza supporto fisico, l’impronta ecologica è comunque troppo lontana dalla sostenibilità. Produzione dei componenti, accumulo di rifiuti elettronici, energia per mantenere attivi i servizi online: i progetti di Microsoft e Sony prevedono tempistiche che vanno da dieci a trent’anni per arrivare a un annullamento dell’impatto ecologico. Si parla anche del progetto Playing for the Planet, un’alleanza per la riduzione delle emissioni dell’industria dei videogiochi.
Articolo in inglese.

Secondi Piatti

Una selezione di pietanze per soddisfare gli appetiti culturali più vari, dal cinema alla letteratura, passando per l’architettura, le scienze sociali e la fotografia.

Libri / La biblioteca di mezzanotte

L’indiependente, 4 novembre 2020
La biblioteca di mezzanotte, ultimo romanzo di Matt Haig, arriva in Italia grazie a Edizioni E/O e con la traduzione di Paola Novarese. Questo articolo è dedicato al ruolo dell’autore nel cercare di cambiare il modo in cui si parla di depressione, superando lo stigma e dialogando in modo reale di sintomi, processi mentali e stati d’animo.
🌾 Può contenere tracce di: depressione, suicidio, ansia.
Articolo in italiano.

«Non so se ce la faccio. Ho la testa completamente vuota.»
«Pensi troppo.»
«Ho l’ansia. E non conosco nessun altro modo di pensare.»

Matt Haig è uno scrittore e giornalista inglese.

Documentario interattivo / Intelligenza Artificiale

Si chiama How Normal Am I? ed è un documentario interattivo creato da Tijmen Schep che mostra il ruolo degli algoritmi dei social media: quali dati vengono acquisiti, come vengono estrapolati e combinati, perché possono influenzare in modo consistente la nostra vita.
Un ottimo accompagnamento al documentario The Social Dilemma.
Testi in inglese.

Tijmen Schep è un artista, un critico di tecnologia e un designer della privacy che ha sede ad Amsterdam, Olanda.

Profili / Louise Glück

UniGe.life, 29 ottobre 2020
Massimo Bacigalupo traccia un breve profilo di Louise Glück, poetessa e saggista statunitense, vincitrice del Premio Nobel per la Letteratura 2020.
Articolo in italiano.

Attenti, la letteratura non è saponette, è questo. Richiede silenzio. Arte di scrivere, arte di leggere.

Massimo Bacigalupo è regista, saggista, critico letterario e traduttore.

Contorni

Bocconcini di gallerie fotografiche, ratatouille di video gustosi e julienne di letture veloci per stuzzicare tutti i sensi.

Design / Demenza

Wallpaper, 5 novembre 2020
Una guida realizzata come fosse un catalogo Ikea che racchiude suggerimenti utili per chi si occupa di persone che soffrono di demenza. Si chiama Hack Care ed è un progetto della Lien Foundation di Singapore rivolto a famigliari e professionisti che si prendono cura di chi combatte quotidianamente contro le fragilità fisiche e cognitive. La guida include sia veri e propri hack per trasformare prodotti Ikea in oggetti più accessibili (come la modifica alla sedia Poang per farla diventare più stabile), sia raccomandazioni per il coinvolgimento e la condivisione nel corso della giornata.
Articolo e guida in inglese.

Fotografia / Covid-19

Creative Review, 29 ottobre 2020
Wellcome ha commissionato a cinque fotografi internazionali di rappresentare l’ansia e il decadimento della salute mentale in questo periodo di pandemia.
Articolo in inglese.

Lindokuhle Sobekwa

Graphic Design / Rohan Chaurasia

It’s Nice That, 29 ottobre 2020
In questo profilo di artista scritto da Ruby Boddington, si pone l’accento sull’influenza della Thailandia sul portfolio di lavori di Rohan Chaurasia.
Articolo in inglese.

Rohan Chaurasia è un artista e designer di New York, nato a Mumbai e cresciuto a Bangkok.

Image credits: Rohan Chaurasia

Dessert

Giochi per tutte le tasche e bonbon offerti dalla casa per sollevare l’umore.

What Comes After (fahmitsu e Rolling Glory Jam, 2020)

Cosa c’è dopo la morte? What Comes After non risponde alla domanda esistenziale del titolo, ma ci offre l’opportunità di condividere un ultimo viaggio con alcuni personaggi la cui vita è appena giunta al termine. In questo gioco narrativo, la protagonista Vivi si addormenta sull’ultima corsa del treno che ogni giorno la riaccompagna a casa dal lavoro. Quando si risveglia, i vagoni hanno intrapreso un nuovo viaggio notturno al servizio delle anime di chi è morto nelle vicinanze della stazione. Consigliato a chi ama storie di umanità.
🌾 Può contenere tracce di: morte, malattia, depressione.
Gioco in inglese.

What Comes After è stato creato da Mohammad Fahmi (fahmitsu), autore di Coffee Talk, e Rolling Glory Jam, ramo semi-indipendente di Rolling Glory, studio indonesiano con sede a Bandung. What Comes After è disponibile su Itch.io, donazione libera a partire da 4,99 dollari.

What Comes After (fahmitsu, 2020)

Caffetteria

La nostra miscela per concludere il pasto, selezionata con cura per voi.

His House (Remi Weekes, 2020)

I fantasmi del passato — delle colpe e dei dolori vissuti e mai superati— ci possono perseguitare nel tempo e nello spazio. Nel film horror His House, una coppia di rifugiati proveniente dal Sudan del Sud deve fare i conti con il presente ostile e xenofobo dell’Inghilterra contemporanea, mentre elabora il lutto più profondo. Una storia che unisce l’orrore della guerra e delle discriminazioni con l’horror soprannaturale che ha radici nei miti e nella cultura sudanese. Consigliato a chi ha amato Get Out e Atlantics.

His House è disponibile su Netflix.

Digestivo

Da bere tutto d’un fiato per facilitare la digestione.

Sara Konrath su Twitter

Ovetto Sorpresa

Curiosità impreviste.

Cliccami.

Questo Menù è stato curato da Marina Rossi. Grazie per aver banchettato con noi. Ci rivediamo la prossima settimana. Se volete inviarci assaggi imperdibili, potete scrivere a: papille@gamehappens.com

Al momento della pubblicazione di questo Menù, nella nostra dispensa sono catalogati 555 titoli di videogiochi, sono collezionate 554 fonti, e sono monitorati 2335 account Twitter.

Legenda

🐣 Pulcini: adatto anche a bambine e bambini a partire dai 7 anni
🌶️️ Piccante: contiene note polemiche
🌾 Allergeni: può contenere tracce di…
❄️ Surgelato: scongelato dagli archivi
📅 Agenda: date da segnare
🌱 Exhibition: gioco già selezionato per uno showcase GH

--

--

Game Happens
Papille: Una fettina di cultura al limone

Game Happens is a nonprofit cultural association based in Genova (Italy) focused on the impact of games. #gamehappens