Papille — Menù 12 giugno 2020

Mad G.
Papille: Una fettina di cultura al limone
Sent as a

Newsletter

8 min readJun 12, 2020

Si parla oggi di avventure testuali, un bundle di giochi imperdibile per aiutare il movimento Black Lives Matter, un’espansione di The Sims 4 che fa riflettere sull’emergenza climatica e un gioco dai toni notturni e magici per trascorrere almeno un’ora sospesi in una bolla, lontano da tutto.

Colonialismo, big data, post-colonialismo e imperialismo britannico vi faranno compagnia nei secondi e in caffetteria.

Il digestivo vi invita a rivedere gli scaffali della vostra libreria e rendere più inclusivo e diversificato il vostro catalogo…

Primi Piatti
Portate dedicate ai giochi (digitali e non) ricche di approfondimenti su critica, game design, arte e sviluppo.

Colossal Cave Adventure [1977]
❄️ Arcade Idea, 18 maggio 2020
Considerata come la prima avventura testuale mai scritta e programmata, Colossal Cave Adventure è stata creata da Will Crowther nel 1975 come una trasposizione in chiave digitale del complesso delle Mammoth Cave (il più lungo sistema di grotte al mondo, locato in Kentucky, USA). L’articolo ripercorre alcune scelte di design e le varianti che sono scaturite da questo primo, pioneristico, pezzo di interactive fiction (IF) e che ancora oggi influenzano aspetti centrali di titoli contemporanei (uno su tutti, Kentucky Route Zero).
Articolo in inglese

Bundle for Racial Justice and Equality
itch.io ha invitato i creatori e le creatrici dei videogiochi ospitati sulla piattaforma a donare le rispettive opere in una raccolta fondi in favore di NAACP Legal Defense and Educational Fund e Community Bail Fund. Il bundle, attivo ancora per tre giorni, vanta già numeri sorprendenti: più di mille developer hanno deciso di aderire all’iniziativa (e il numero continua a crescere, via via che itch.io provvede ad aggiornare la lista) e più di cinque milioni di dollari i fondi ottenuti.
Data la causa che sostiene e la varietà di titoli contenuti, questa collezione è imperdibile.

Viviamo in un’era di ingiustizia razziale, disuguaglianza e brutalità della polizia contro i neri. Speriamo che tutti prendano posizione in qualsiasi modo possibile. Abbiamo collaborato con i creatori di tutta la nostra piattaforma per supportare le organizzazioni che lavorano direttamente con le persone interessate.

Prezzo di partenza: 5 dollari
Valore effettivo del bundle (al momento): circa 9.083 dollari
itch.io sta lavorando a una nuova interfaccia che permetta una navigazione più agevole tra i mille e più titoli che, una volta acquistato il bundle, saranno a disposizione nel vostro account
Segnaliamo in particolare (senza alcun ordine specifico): Night in the Woods, The Stillness of the Wind, Minit, Oxenfree, A Short Hike, A Mortician’s Tale, Celeste, ISLANDS: Non-Places, The Space Between, Wide Ocean Big Jacket, Far from Noise, The White Door, Speed Dating for Ghosts, Hidden Folks, Pikuniku, Shrug Island, Semblance, Marie’s Room, American Election, Dr. Langeskov, The Tiger, And The Terribly Cursed Emerald: A Whirlwind Heist, The Indifferent Wonder of an Edible Place, Mu Cartographer

Cosa mi ha insegnato Final Fantasy X sulla discriminazione
Medium, 3 giugno 2020
Pubblicato in Europa nel 2002, il decimo capitolo della celebre saga di Final Fantasy rivela intuizioni di Square Enix che risuonano con l’attualità. Ryan Fan ripercorre le vicende del fantastico mondo di Spira: la società, fortemente indottrinata dal dogma religioso di Yevon, condanna Al Bhed, un popolo debito a un utilizzo smodato della tecnologia e per questo criminalizzato. Secondo Yevon, proprio questa cultura considerata “contro natura” ha dato origine a Sin, un demone che ciclicamente si abbatte come calamità naturale su Spira in risposta a uno stile di vita che Yevon non approva. Andando avanti con la narrazione, si svelano i segreti dietro questa inaccessibile struttura sociale, e vengono mostrate le ipocrisie e le illusioni della discriminazione nei confronti degli Al Bhed, talmente forte e rilevante da influenzare non soltanto le azioni dei protagonisti, ma anche le loro vite.
Articolo in inglese

The Sims 4 Eco Lifestyle
Rock Paper Shotgun, 10 giugno 2020
L’emergenza climatica è oggi una condizione drammatica e tristemente persistente. The Sims 4 non si sottrae al dibattito e lancia “Eco Lifestyle” un’espansione in cui le azioni di prevenzione e salvaguardia dell’ambiente diventano nuova declinazione attualizzata e consapevole delle meccaniche di gioco standard. Ciò significa che potrete riqualificare spazi urbani in giardini, riciclare componenti di scarto, produrre energia rinnovabile e migliorare la qualità dell’aria dell’intero quartiere.
Articolo in inglese

The Sims 4 Eco Lifestyle
Secondi Piatti
Una selezione di pietanze per soddisfare gli appetiti culturali più vari, dal cinema alla letteratura, passando per l’architettura, le scienze sociali e la fotografia.

Parole che non lo erano: da autocertificazione a Zoom, la neolingua della pandemia
cheFare, 9 giugno 2020
Qualsiasi lingua è un sistema di comunicazione in continua evoluzione e inevitabilmente soggetto a mutazioni. La comunicazione è spesso la prima dimostrazione di come i cambiamenti di carattere storico, politico e sociale, vengano percepiti e assorbiti dai parlanti e diventa quindi la cartina di tornasole alle reazioni della società di fronte a stravolgimenti e imprevisti. Gli ultimi mesi di emergenza sanitaria hanno richiesto l’urgente adozione o variazione di significato di lemmi, generando in brevissimo tempo una serie di mutazioni impensabili fino allo scorso dicembre. Non possiamo prevedere se i nuovi significati attribuiti dalla pandemia spariranno con essa, tuttavia oggi termini quali “quarantena”, “ventilatore”, “distanziamento sociale” o “tampone” mantengono traccia della drammaticità che tutti abbiamo vissuto. La pandemia ha inoltre alterato molte delle nostre routine, dando vita a circostanze del tutto inedite che hanno richiesto ingegno e un pizzico di ironia per essere descritte, come per esempio il termine “aperiskype”.

Dati, mappe e colonialismo ai tempi della pandemia
genderIT.org, 5 giugno 2020
La pandemia ci ha messo di fronte alla necessità di raccogliere dati e, al contempo, alla volontà, per la prima volta quasi unanime, di condividerli volontariamente pur di far fronte comune all’emergenza e arginare il problema. Ma cosa vuol dire affidarsi alle applicazioni di tracciamento? Come vengono letti i dati di Paese in Paese? Quale sostrato sociale, culturale e politico determina la gestione migliore dei dati?
Articolo in inglese

Nell’era della comunicazione, siamo così abituati ai big data che tendiamo a vederne il potenziale positivo perdendo di vista la possibilità di accedere alle informazioni senza dati. Come prendersi cura di noi stessi? Dove prendersi cura di noi stessi? A chi chiedere aiuto? Questa è informazione. Di chi dovremmo occuparci? Questi sono dati basati su una concezione colonialista della società, che ci ha storicamente diviso tra coloro che pianificano aiuti e coloro che ricevono aiuti. L’unica cosa che resta da aggiungere, quindi, è che se non usciremo dalla mappa che rappresenta gli interessi politici egemonici, continueremo ad essere inseriti nella struttura dell’oppressore e perderemo il controllo sulle nostre ontologie.

digital essayism
the digital review, issue 00, 11 giugno 2020
Nasce in questi giorni una nuova pubblicazione annuale, sorella di Electronic Book Review, dedicata alla conservazione e diffusione di saggi innovativi che si concentrano sul futuro digitale della letteratura, della critica e delle arti. Ciascun numero sarà costruito attorno a un tema e offrirà una combinazione di contenuti curati: saranno infatti lavori commissionati, lavori proposti e selezionati, e lavori “riscoperti”. Si ispira a giornali quali Vectors, Kairos, Drunken Boat, beehive, Riding the Meridian e frAme.
Contenuti in inglese

Contorni
Bocconcini di gallerie fotografiche, ratatouille di video gustosi e julienne di letture veloci per stuzzicare tutti i sensi.
Eater ha commissionato a un gruppo internazionale di fotografi una serie di scatti per documentare la vita all’intersezione con cibo e bevande in diciassette città intorno al mondo, nell’arco dello stesso giorno: il 2 giugno 2020. Il risultato dimostra quanto diverse possano essere le nostre realtà mentre ci avviciniamo (si spera) sempre di più al poter ricondividere nuovamnte un pasto insieme. (A sinistra: Lagos, foto di Adetona Omokanye, a destra: Tokyo, foto di Anna Bedynska, via Eater)
In seguito alle proteste e alle manifestazioni per l’omicidio di George Floyd, un risveglio di coscienze è in atto in tutto il mondo: statue di razzisti e schiavisti vengono rimosse e deposte, dopo anni di raccolte firme ignorate. (via The Mary Sue)
“I proiettori, durante questa pandemia, hanno assunto un ruolo sociale, uscendo dal privato delle pareti domestiche per affacciarsi alle finestre e “scrivere” con la luce sui palazzi di fronte, creando esperienze collettive: una sorta di versione tecnologica dei graffiti e al contempo una più “calda” e locale dei social network — che a loro volta hanno amplificato la portata delle proiezioni notturne superando i confini dell’isolato per arrivare, potenzialmente, al mondo intero.” A sinistra: “Chiediamo per un vicino…” , a destra: “Dante Alighieri, “Inferno”, canto XXXIV, verso 139" (foto e courtesy: Proiezionisti Anonimi, via: frizzifrizzi).
Dessert
Giochi per tutte le tasche e bonbon offerti dalla casa per sollevare l’umore.

Dépanneur Nocturne

Esterno notte, pioggia leggera ma insistente, aloni al neon fiochi su una strada poco frequentata. Una palette di turchesi e blu vi accoglie in questa prima scena di Dépanneur Nocturne. Si è fatto tardi e tutti i negozi sono chiusi, tranne giusto questo (il corrispettivo canadese di una drogheria che vende un poco di tutto, dal latte alle rape, dall’alcol ai vestiti), aperto fino a tarda notte. Ci aggiriamo in cerca di uno (o più) regali da portare alla nostra compagna in un’immersione che dura da 60 a 120 minuti, a seconda della vostra curiosità. Un’esperienza delicata e gentile che vi farà venire voglia di tornare in quel negozio strano (che tutti prima o poi abbiamo incontrato nelle nostre vite) dove non è mai chiaro il criterio di selezione della merce venduta, ma proprio per questo avete sempre trovato quell’unico oggetto perfetto ad attendervi.
Testi in francese e inglese

Caffetteria
La nostra miscela per concludere il pasto, selezionata con cura per voi.

Empire: the Controversies of British Imperialism
Future Learn, giugno 2020
Future Learn è una piattaforma online che offre corsi creati da varie università e professionisti dell’industria su materie che spaziano dalla psicologia alla politica passando per letteratura, lingue e arti creative. I corsi vengono proposti a cadenza ciclica permettendo quindi alle persone di gestire al meglio il proprio carico di lavoro a seconda del periodo dell’anno.
Proprio questa settimana (lunedì 8 giugno per la precisione) è iniziato nuovamente il corso Empire: the Controversies of British Imperialism che approfondisce la storia dell’imperialismo britannico analizzando i diversi aspetti che lo hanno caratterizzato e la serie di “cause-effetto” che le politiche imperialiste britanniche hanno generato nel resto del mondo. Dato il momento storico che stiamo attraversando, ci sentiamo di consigliarvelo spassionatamente per capire meglio alcune dinamiche colonialiste ancora in atto, saperle riconoscere nella vita di tutti i giorni, e debellarle.
Corso in inglese, fruizione gratuita entro i termini indicati (circa 50 giorni), impegno richiesto 6 settimane, 3 ore a settimana da incasellare nella propria agenda in totale libertà.

Digestivo
Tweet da bere tutto d’un fiato per facilitare la digestione.
Ovetto Sorpresa
Curiosità impreviste.

Questo menù è stato curato da Maddalena Grattarola, con il supporto di Paolo Jansen. Grazie per aver banchettato con noi. Ci rivediamo la prossima settimana. Se volete inviarci assaggi imperdibili, potete scrivere a: papille@gamehappens.com

Al momento della pubblicazione di questo menù, nella nostra dispensa sono catalogati 538 titoli di videogiochi, sono collezionate 523 fonti, e sono monitorati 2307 account Twitter.

Legenda

🐣 Pulcini: adatto anche a bambine e bambini a partire dai 7 anni
🌶️️ Piccante: contiene note polemiche
🌾 Allergeni: può contenere tracce di…
❄️ Surgelato: scongelato dagli archivi
📅 Agenda: date da segnare
🌱 Exhibition: gioco già selezionato per uno showcase GH

--

--

Mad G.
Papille: Una fettina di cultura al limone

Russian/American PoMo lit. | comp. lit. | critical theory | media studies | Lecturer | Narrative Designer @spacebackyard | Conference Coordinator @game_happens