Papille — Menù 2020 / settimana 47

Marina Rossi
Papille: Una fettina di cultura al limone
Sent as a

Newsletter

5 min readNov 22, 2020

Il Menù di questa settimana propone riflessioni sulla rappresentazione della vecchiaia e sull’ansia esistenziale, lecture sulla storia dei siti in Flash e sui videogame che si giocano da soli. Nei Secondi si parla di musica, innovazione e privacy. Il Dessert vi invita a ritagliare del tempo per voi stessi, mentre la Caffetteria vi porta nel 1989 a Berlino.

Primi Piatti

Portate dedicate ai giochi (digitali e non) ricche di approfondimenti su critica, game design, arte e sviluppo.

Analisi / Vecchiaia e videogiochi

Ludica, 16 novembre 2020
Alexander Chatziioannou dedica un articolo alla storia dei personaggi anziani nei videogiochi, portando esempi come Old Man’s Journey, The Graveyard e The Stillness of the Wind.
Articolo in italiano.

Video Analisi / Night in the Woods

Screen Therapy, 16 novembre 2020
Courtney Garcia analizza il personaggio di Mae Borowski, la protagonista di Night in the Woods, e il rapporto che si crea tra chi gioca e tutte le diverse voci di Possum Springs. Il video approfondisce in particolare le difficoltà psicologiche che prova Mae, dal senso di disconnessione all’ansia esistenziale, e l’importanza di questo tipo di rappresentazioni.
Video in inglese.

Lecture / Paolo Pedercini

Molleindustria, 19 novembre 2020
In questo talk “Games Without Players” presentato a 2020 Play Festival, Paolo Pedercini si chiede quali siano le possibili soluzioni in un mondo in cui l’attenzione è sempre più scarsa, anche nei confronti dei videogiochi. Un approccio è quello di progettare giochi che siano in grado di vivere da soli, senza la necessità di continui interventi delle persone che giocano. Anzi, è importante ricordare la rilevanza culturale anche di quei giochi che non possono essere giocati, dei giochi immaginari, che non sono altro che arte concettuale.
Trascrizione, presentazione e video in inglese.

Lecture / Giochi in Flash

NathalieLawhead.com, 12 novembre 2020
Nathalie Lawhead ha pubblicato la trascrizione del talk per UCSC dedicato alla storia dei videogiochi in Flash e dell’influenza che i siti in Flash hanno avuto sul linguaggio creativo di oggi. Ma come è scomparsa questa tecnologia dalla nostra quotidianità? Con un lavoro coordinato dei monopoli a partire da Apple che ha creato una falsa narrativa in grado di trasformare la percezione di Flash da strumento creativo democratico, fino a un male da eradicare. Una riflessione profonda che ci pone davanti una domanda importante: come preservare tutti i videogiochi indipendenti che oggi sono realizzati in HTML 5 o JavaScript per evitare un’altra catastrofe?
Articolo in inglese

Lecture / Mauro Frau

80.lv, 19 novembre 2020
A Mundos Digitales 2019, Mauro Frau ha tracciato un lungo percorso di analisi che mette in correlazione l’influenza reciproca tra l’industria del cinema e quella dei videogiochi, a livello sia tecnologico, sia narrativo.
Articolo in inglese.

Secondi Piatti

Una selezione di pietanze per soddisfare gli appetiti culturali più vari, dal cinema alla letteratura, passando per l’architettura, le scienze sociali e la fotografia.

Musica / Nick Cave

Internazionale, 21 novembre 2020
Giovanni Ansaldo presenta Idiot Prayer, ultimo disco di Nick Cave. Si tratta di una registrazione dal vivo all’Alexandra Palace di Londra di una performance profondamente intima che racchiude tutte le sfumature dentro due strumenti soltanto: piano e voce.
Articolo in italiano.

“L’assenza non è un posto vacante. Un posto vacante non ha voce. È vuoto, banale, ateo. L’assenza, al contrario, è un terreno fertile dove perdita e amore si fondono intorno alla memoria per creare fantasmi che vivono tra noi.”

Guida / Gadget

In questa guida creata dalla Mozilla Foundation si possono trovare dispositivi smart e connessi a internet da regalare per le prossime feste. Una raccolta di gadget che mette al centro una domanda fondamentale: viene rispettata la nostra privacy?
Testi in inglese.

2020 / Innovazioni

Il Time ha catalogato e scelto le cento migliori invenzioni dell’anno, dal controller adattativo di Logitech per rendere più accessibili i videogiochi, al rifugio per le api, dai giocattoli con chip Rfid ad Animal Crossing: New Horizon, fino alla circulose, un tessuto naturale derivato al 100 per cento da cotone usato o scartato dalla filiera dei vestiti.
Articolo in inglese.

Contorni

Bocconcini di gallerie fotografiche, ratatouille di video gustosi e julienne di letture veloci per stuzzicare tutti i sensi.

Grafica / Periodo Sovietico

Frizzifrizzi, 17 novembre 2020
Il Socmus è un museo virtuale dedicato alla grafica bulgara che da circa dieci anni raccoglie poster, manifesti, libri, pubblicità e loghi del periodo sovietico.
Articolo in italiano.

Socmus (via Frizzifrizzi)

Arte / Ceramica

It’s Nice That, 28 ottobre 2020
Seth Bogar ha realizzato una serie di riproduzioni in ceramica di alcuni dei libri che lo hanno ossessionato negli anni, dallo SCUM Manifesto di Valerie Solanas a Grapefruit di Yoko Ono, fino a Il Colore Viola di Alice Walker e
The White Album di Joan Didion.
Articolo in inglese.

Seth Bogart (via It’s Nice That)

Dessert

Giochi per tutte le tasche e bonbon offerti dalla casa per sollevare l’umore.

Virtual Cottage di DU&I (2020)

Un posto in cui ritirarsi per qualche minuto alla ricerca di tempo per sé. Virtual Cottage nasce come ambiente digitale in cui grafica e audio lavorano insieme per favorire la concentrazione. Basta scegliere i parametri preferiti come il volume della musica o il suono della pioggia e darsi un tempo preciso in cui portare a termine un’attività, dal lavoro allo studio, dalla meditazione alla gestione delle email.

Virtual Cottage è disponibile per MacOS, Windows e Linux via Itch.io, donazione libera.

Virtual Cottage di DU&I (2020)

Caffetteria

La nostra miscela per concludere il pasto, selezionata con cura per voi.

1989 Wind of Change di Riccardo Gazzaniga

Un podcast in sei episodi che ci accompagna nell’anno del crollo del Muro di Berlino. Si tratta di un viaggio politico, sociale e culturale che ha protagonisti come Michail Gorbačëv e Giovanni Paolo II, ma anche Jon Bon Jovi, Ozzy Osbourne e gli Scorpions.

1989 Wind of Change è una produzione storielibere.fm ed è disponibile su Spotify, Google Podcast e Apple Podcast.

Digestivo

Da bere tutto d’un fiato per facilitare la digestione.

Ovetto Sorpresa

Curiosità impreviste.

Cliccami.

Questo Menù è stato curato da Marina Rossi. Grazie per aver banchettato con noi. Ci rivediamo la prossima settimana. Se volete inviarci assaggi imperdibili, potete scrivere a: papille@gamehappens.com

Al momento della pubblicazione di questo Menù, nella nostra dispensa sono catalogati 555 titoli di videogiochi, sono collezionate 554 fonti, e sono monitorati 2335 account Twitter.

Legenda

🐣 Pulcini: adatto anche a bambine e bambini a partire dai 7 anni
🌶️️ Piccante: contiene note polemiche
🌾 Allergeni: può contenere tracce di…
❄️ Surgelato: scongelato dagli archivi
📅 Agenda: date da segnare
🌱 Exhibition: gioco già selezionato per uno showcase GH

--

--

Marina Rossi
Papille: Una fettina di cultura al limone

Curator, game designer, content creator, event manager and producer. Co-founder and event director at Game Happens. Co-founder at Contralto game collective.