Alessandra Gervasi
Parkinson a Porte Aperte
1 min readMay 16, 2021

--

Dietista e Ruolo Nutrizionale

Giovedì, 13 Maggio 2021

Alessandra Gervasi (dietista)

Fonte: Alimentazione e Nutrizione in Parole (FeSIN) Federazione delle Società Italiane di Nutrizione; Linee di Indirizzo Nazionale per la ristorazione Ospedaliere e Assistenziale (Ministero della Salute)

Il ruolo del Dietista è di applica la scienza dell’alimentazione e della nutrizione per promuovere la salute.

Andiamo a definire questi due vocaboli

ALIMENTAZIONE è quell’atto mediante il quale l’individuo apporta energia e nutrienti all’organismo attraverso l’assunzione di alimenti naturali.

Trattasi di un processo complesso che presuppone l’integrità di diverse funzioni quali introduzione del cibo nella cavità orale, masticazione, deglutizione, digestione, transito intestinale, assorbimento e metabolismo dei nutrienti.

Se non viene fatta adeguatamente può costituire un fattore di rischio per numerose patologie.

STATO NUTRIZIONALE è quella condizione anatomica, metabolica e funzionale dell’organismo in relazione alla disponibilità di energia, nutrienti e altre sostanze d’interesse nutrizionale.

Lo stato di nutrizione influenza crescita, sviluppo, composizione corporea, stato di salute e qualità della vita dell’individuo.

In considerazione della notevole incidenza e prevalenza delle patologie cronico-degenerative, nel caso specifico della malattia di Parkinson, le tematiche che andremo ad affrontare nei prossimi articoli saranno di rilevanza per il benessere psicofisico e clinico nutrizionale dell’utente

E’ FONDAMENTALE L’ADOZIONE DI UN SANO STILE DI VITA

--

--

Alessandra Gervasi
Parkinson a Porte Aperte

ll ruolo del Dietista è di applica la scienza dell'alimentazione e della nutrizione per promuovere la salute.