Tondelli e Rimini. Era l’estate del 1985

Manuela Angelini
Aug 9, 2017 · 3 min read

(L’articolo è stato pubblicato sul Corriere Romagna nel dicembre 2005)

Pier Vittorio Tondelli (buenaVista Photo)

RIMINI. Era il 1985 quando Bompiani pubblicava Rimini di Pier Vittorio Tondelli, giovane scrittore di Correggio. Fu un successo. Per il libro, per Tondelli, per Rimini. La trama vedeva un giornalista milanese inviato in Romagna per raccontare il cosiddetto “divertimentificio” e l’estate trasgressiva della Riviera. L’opinione dei letterati è che Rimini — anche se il più venduto — non è certamente il libro migliore di Tondelli. L’opinione dei riminesi è che il libro racconta una Rimini diversa dalla realtà.

Vent’anni sono passati da quel lontano 1985. Tondelli è morto nel 1991, a soli 36 anni, a causa dell’Aids. Il libro ha avuto numerose ristampe ma non è finito nell’olimpo delle letture da fare.

Però la ricorrenza meritava di essere ricordata e l’editore Mario Guaraldi l’ha fatto, dando alle stampe, in agosto, una nuova bella edizione di Rimini curata da Fulvio Panzeri, responsabile del centro studi “Pier Vittorio Tondelli” di Correggio. Poche settimane dopo Guaraldi ha pubblicato Riccione e la Riviera vent’anni dopo, un interessante volume anch’esso dedicato a Tondelli.

Rimini. Il romanzo vent’anni dopo ripropone — oltre al romanzo — una sorta di rassegna stampa degli articoli che seguirono la pubblicazione del libro e la sua presentazione al Grand Hotel nel luglio 1985.

Riccione e la Riviera vent’anni dopo raccoglie invece una ricca serie di contributi che consentono, a chi non c’era o era troppo giovane all’epoca, di capire com’era la costa romagnola di allora. C’è riportato, innanzitutto, il bellissimo Il mare d’inverno, piccolo scritto che Tondelli redasse nel 1989 per la rubrica “Culture Club” che curava sulla rivista Rockstar. C’è poi il saggio Cabine! Cabine! Immagini letterarie di Riccione e della costa adriatica che Pier Vittorio scrisse per il catalogo della mostra “Ricordando fascinosa Riccione”, inaugurata nel giugno del 1990 al Palazzo del Turismo della Perla Verde.

Tondelli si legava alla Riviera non solo grazie al romanzo Rimini (che peraltro scrisse senza conoscere la città, che iniziò a frequentare dopo), ma anche per il Premio speciale della Giuria che gli fu assegnato a Riccione nel settembre 1985 per il suo testo teatrale La notte della vittoria (Dinner Party). A questo testo teatrale è dedicata una sezione del volume Riccione.

Tra i tanti altri interessanti tasselli, va segnalato il capitolo riservato al Complotto Grafico, gruppo di operatori visuali formatosi a Rimini nel 1982, che curarono l’immagine di luoghi “mitici” della Riviera come lo Slego, indimenticato rock club di Viserba. Leggendo Riccione viene fuori il ritratto di due località, Rimini e Riccione, che negli anni Ottanta, scrive Fabio Bruschi nell’introduzione al volume, «fin lì cordialmente disprezzate dall’intellighenzia — si ritrovano a far tendenza e non si vergognano più di quel che sono, capitali del consumo — anche culturale — di massa».

Il ricordo di Tondelli continua attraverso gli episodi narrati da chi lo conobbe e ne capì la gentilezza, il pudore e la straordinaria competenza letteraria, oltre alla grande passione per i giovani scrittori che lo portò a fondare quell’importante laboratorio per nuovi talenti che fu l’antologia pubblicata dalla casa editrice “Il lavoro editoriale” di Ancona.

I due volumi di Guaraldi contengono immagini e riproduzioni di documenti d’epoca e tante foto di Pier Vittorio, sempre ritratto con quella sua aria lievemente seria anche quando sorrideva. Alto, sempre svettante rispetto agli altri personaggi che con lui appaiono nelle immagini, Tondelli assume spesso quell’aria imbarazzata che resta indelebile memoria anche per i tanti riminesi che lo videro solo nelle occasioni pubbliche. Come in quel luglio dell’85 sulla terrazza del Grand Hotel, schiacciato da un inarrestabile e logorroico Roberto D’Agostino.

La copertina del volume pubblicato da Bompiani nel 1985

Parole sulla sabbia

Articoli, idee e passioni di Manuela Angelini.

Manuela Angelini

Written by

Parole sulla sabbia

Articoli, idee e passioni di Manuela Angelini.

Welcome to a place where words matter. On Medium, smart voices and original ideas take center stage - with no ads in sight. Watch
Follow all the topics you care about, and we’ll deliver the best stories for you to your homepage and inbox. Explore
Get unlimited access to the best stories on Medium — and support writers while you’re at it. Just $5/month. Upgrade