LINEE POLITICO PROGRAMMATICHE “ALBEROBELLO CAMBIA VERSO”

CONGRESSO CIRCOLO PD ALBEROBELLO 22 OTTOBRE 2017

Daniele Amatulli
Partito Democratico Alberobello

--

Penso che oggi sia una domenica fondamentale per il Partito Democratico di Alberobello. Una domenica che dobbiamo vivere con grande entusiasmo, con una grande voglia di raffronto tra idee diverse, ma che raffigurano la ricchezza di un circolo che discute nel solo spirito di creare una prospettiva e nuove opportunità al paese ed ai nostri cittadini.

Del resto e parlo anche per me, gli iscritti proposti al ruolo di componenti il Coordinamento assicurano un confronto schietto, leale ed un impegno politico volto solo a rafforzare il nostro Circolo.

Personalmente è questo il principio che mi anima, chi mi conosce sa come vivo l’impegno politico come servizio al partito ed alla comunità come fa del resto Viviano Giuliani che ringrazio profondamente per tutta la dedizione che ha offerto al nostro partito in questi anni.

Sono convinto che tutti noi opereremo insieme a costruire questa nuova opportunità alla luce del sole. L’obiettivo del nuovo Coordinamento è quello di dare ad Alberobello ed al Circolo un confronto leale e virtuoso, mettendo in campo un nuovo sistema di relazioni aperto e trasparente. Solo così forse saremo più attrattivi e pronti nel futuro a condividere con altre forze di centrosinistra progetti e decisioni.

Il PD è nato per cambiare l’Italia. 10 anni fa quando prese vita questo Circolo suscitò tante speranze, ma negli anni ha prodotto alcune disillusioni. In questi anni siamo riusciti a coinvolgere nuovi iscritti ma ne abbiamo perso altri. Vi sembra che tutto sia andato bene?

Oggi serve un cambiamento profondo. Ci sono molti cittadini pronti a rimettersi in gioco che non hanno abbandonato l’entusiasmo malgrado tutto. Ci sarà bisogno di aprire.
Ci sarà bisogno della partecipazione alla vita del Circolo del consigliere Gianvito Matarrese, che in quanto iscritto farà parte di diritto del Coordinamento di Circolo. Ed abbiamo l’interesse per avvicinare altri componenti della lista “Patto per Alberobello” che possano sentirsi vicino al PD.

Abbiamo fatto dei passi indietro sul progetto del centrosinistra che alcuni alberobellesi elettori del PD non hanno capito condannandoci poi in modo duro in termini elettorali.
L’impegno che vorrei che il nuovo Coordinamento prenda è di orientare lo sguardo al futuro con un entusiasmo rinnovato che ho visto nelle persone che mi hanno spinto a ripetere questa avventura.

C’è bisogno di coraggio, di chiarezza, c’è bisogno ora di parlare meno a noi stessi e molto di più a tutte quelle persone che guardano il Partito Democratico come uno strumento indispensabile in grado di ridare speranza e fiducia ai loro progetti.

Per superare le sfide future c’è bisogno di modificare del nostro Circolo i suoi metodi, i suoi atteggiamenti ed il suo modo di porsi con le persone. Dobbiamo ripensare da subito ad una nuova organizzazione ed a metodi nuovi di confronto e di relazione.

Allo scopo di rendere efficiente il lavoro del Circolo, al Coordinatore, oltre al Tesoriere, si potrebbe affiancare un ViceCoordinatore e un responsabile della comunicazione; ogni riunione del Coordinamento può essere indetta seguendo un ordine del giorno prestabilito e verbalizzata da un documento di sintesi da inviare a tutti gli iscritti.

Giuseppe De Palma

--

--