PD E BELLA CIAO: IMPOSTE COMUNALI E PARCHEGGI A PAGAMENTO

Daniele Amatulli
Partito Democratico Alberobello
2 min readJun 17, 2019

--

Il PD e il circolo “Bella Ciao” di Alberobello, nell’esaminare le recenti delibere approvate dall’Amministrazione Longo, non possono che esprimere la loro amarezza: nonostante la propaganda del Sindaco, Alberobello Futura continua a non rispettare, ed anzi tradisce, il suo programma elettorale, che prevedeva esoneri fiscali bilanciati dalle entrate derivanti dal flusso turistico.

La loro narrazione si basa sui “faremo”, “vedremo”, “abbasseremo”. Utilizzano soltanto verbi al futuro, per continuare a scappare dall'unico dato di fatto: con questa Amministrazione le aliquote IMU (seconde case) ed IRPEF rimangono ancora al massimo.
Tutto questo mentre il Governo M5S-Lega ribadisce che intende ridurre la pressione fiscale introducendo la cd. ‘Flat tax’ ma con la legge di Bilancio 2019 difatti ha eliminato il blocco dell’aumento delle aliquote delle amministrazioni locali, imposto fin dal 2015.

E poi l’Amministrazione Longo ha stabilito un ulteriore aumento della tassa sui rifiuti (TARI) del 3% per l’anno 2019. Come se non fosse sufficiente l’aumento del 10% dello scorso anno! Oltre ad aver tolto la possibilità di beneficiare di una riduzione della TARI ai concittadini con un giardino o con un orto già dediti al compostaggio domestico.

I cittadini di Alberobello, non solo non vedono i risultati della raccolta differenziata (che ha superato il 70%) ma anzi sono costretti a pagare sempre di più per la TARI.
Ed infine il nuovo provvedimento di concessione dei parcheggi sulla base del quale in zona A sono spariti circa 100 stalli gratuiti essendo stati completamente sostituiti in stalli a pagamento tassando così l’uso dell’automobile da parte degli alberobellesi.

L’Amministrazione Longo si conferma quindi l’amministrazione della propaganda e dello spreco. Non è giusto che a pagare siano i nostri concittadini per colpa di una gestione troppo superficiale delle risorse comunali.

--

--