Francia, oggi vertice afro-europeo sulla gestione dei flussi migratori

Il presidente francese Emmanuel Macron ha invitato i leader africani ed europei a un mini-vertice parigino che si terrà oggi pomeriggio. Il tema sarà crisi migratoria. Come riporta Jeune Afrique, saranno presenti tre importanti rappresentanti del continente africano. Si tratta del presidente ciadiano Idriss Déby Itno e di quello nigerino Mahamadou Issoufou, più Fajez Al-Sarraj, primo ministro del governo di Accordo Nazionale della Libia. Ciad, Niger e Libia sono tre paesi coinvolti nel flusso di migranti verso l’Europa. Per quanto riguarda l’Ue saranno presenti la cancelliera tedesca Angela Merkel, l’Alto rappresentante Federica Mogherini, il premier italiano Paolo Gentiloni e il capo di governo spagnolo Mariano Rajoy.
Il programma del summit prevede dapprima un incontro tra Macron, Déby Itno e Issoufou, in seguito un altro faccia a faccia tra il presidente francese, Merkel e Mogherini; alle 14:55 si procederà alla riunione con tutti i partecipanti.
Per Macron l’incontro va a riaffermare il sostegno europeo a Ciad, Niger e Libia in merito alla gestione controllata dei flussi migratori. Inoltre si tratta del proseguo delle iniziative inaugurate quest’estate con la proposta di creare degli hotspot per i migranti in Libia; data la situazione critica in cui versa il paese nordafricano, Parigi sembra aver orientato l’interesse verso una collaborazione con i governi di N’Djamena e Niamey. Dopo la fine del regime di Mu’ammar Gheddafi (2011), i contrabbandieri hanno avuto campo libero per controllare il massiccio afflusso di migranti verso le coste italiane. Una questione che influisce anche sulla situazione locale; il presidente sudanese Omar Al-Bashir domenica ha dichiarato che l’instabilità della Libia rende più costoso, per il Sudan, la lotta contro il traffico di esseri umani e di armi, oltre a tutto il corollario di crimini transfrontalieri.

