Iran, condannato a morte il leader spirituale Taheri

Gabriele Ludovici
Aug 28, 2017 · 2 min read
Mohammad Ali Taheri

Il leader spirituale iraniano Mohammad Ali Taheri è stato condannato a morte per la seconda volta, due anni dopo la prima sentenza che fu capovolta in appello. Secondo quanto affermato ieri dal suo avvocato, Mahmud Alizadeh Tabatabaei, Taheri è stato accusato di diffondere corruzione sulla Terra, a seguito della costituzione di un gruppo chiamato Circolo del Misticismo. Come riporta RFE/RL, per l’avvocato è già tempo di presentare appello; venti giorni per sperare in un intervento favorevole della Corte Suprema.

Secondo i familiari di Taheri — noto medico e ricercatore nell’ambito della medicina alternativa — l’uomo sarebbe stato forzato a confessare davanti alle telecamere. Inizialmente il guaritore aveva ricevuto l’autorizzazione a mettere in pratica i dogmi del proprio Circolo, relativi a una comprensione mistica dell’universo, ma le cose sono radicalmente cambiate. A metterlo sotto pressione è stato l’intervento del leader supremo iraniano, l’ayatollah Ali Khamenei, che ha giudicato la sua dottrina un falso misticismo capace di adescare i fedeli islamici.

Il primo arresto di Mohammad Ali Taheri risale al 2010; la conseguenza fu il successivo trasferimento nella prigione di Evin, Teheran, con l’accusa di blasfemia. Nel 2015 è arrivata la prima condanna a morte. Negli ultimi anni il leader spirituale ha protestato mediante scioperi della fame e alcuni dei suoi seguaci sono stati imprigionati dalle autorità iraniane.

Nato a Kermanshah nel 1956, Taheri ha pubblicato numerosi libri tra i quali Human from Another Outlook, disponibile gratuitamente in rete. La sua dottrina si chiama Erfan Keyhani ed è composta da due differenti discipline di medicina alternativa, Faradarmani e Psymentology.

Passaporto Nansen

Uno sguardo sugli avvenimenti di tutto il mondo, con un occhio di riguardo alla storia. Approfondimenti sui temi meno trattati dai media.

)
Gabriele Ludovici

Written by

a.k.a. Mad Riot | Autore di canzoni, racconti e romanzi. Vivo a Viterbo, dove lavoro come editor per il Gruppo Utterson.

Passaporto Nansen

Uno sguardo sugli avvenimenti di tutto il mondo, con un occhio di riguardo alla storia. Approfondimenti sui temi meno trattati dai media.

Welcome to a place where words matter. On Medium, smart voices and original ideas take center stage - with no ads in sight. Watch
Follow all the topics you care about, and we’ll deliver the best stories for you to your homepage and inbox. Explore
Get unlimited access to the best stories on Medium — and support writers while you’re at it. Just $5/month. Upgrade