L’Iran nega lo svolgimento di test missilistici proibiti

Gabriele Ludovici
Jan 31, 2017 · 2 min read
Mohammed Javad Zarif (ministro degli Esteri iraniano)

Il ministro degli Esteri iraniano Mohammad Javad Zarif si è rifiutato di confermare che il suo paese sta svolgendo test missilistici. Ha aggiunto che il programma missilistico iraniano non rientra nell’accordo sul nucleare sancito tra l’Iran e le altre potenze mondiali.

Lunedì la Casa Bianca aveva annunciato lo svolgimento di indagini in merito, premettendo che Teheran è soggetta a una risoluzione del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni unite. Questo preclude all’Iran di effettuare test con missili equipaggiati di testata nucleare.

La domanda rivolta a Zarif è avvenuta durante la conferenza stampa relativa all’incontro tra il ministro degli Esteri iraniano e la sua controparte francese, Jean-Marc Ayrault. Nell’occasione ha ribadito che i missili iraniani non sono in grado di supportare le testate nucleari, bensì testate normali per solo scopo difensivo.

Lunedì scorso un funzionario della Difesa statunitense ha affermato, invece, lo svolgimento di un test missilistico proibito, conclusosi con un fallimento durante la fase di rientro nell’atmosfera. Non sono stati resi noti altri dettagli sulla tipologia esatta del missile, ma il portavoce del Dipartimento di Stato degli USA, Mark Toner, ha manifestato l’intenzione di appurare se vi sia stata una violazione della risoluzione dell’ONU.

Zarif ha dichiarato che, dietro questa vicenda, potrebbe celarsi qualche “gioco politico della nuova amministrazione statunitense”.

(Fonte: AP)

Passaporto Nansen

Uno sguardo sugli avvenimenti di tutto il mondo, con un occhio di riguardo alla storia. Approfondimenti sui temi meno trattati dai media.

Gabriele Ludovici

Written by

a.k.a. Mad Riot | Autore di canzoni, racconti e romanzi. Vivo a Viterbo, dove lavoro come editor per il Gruppo Utterson.

Passaporto Nansen

Uno sguardo sugli avvenimenti di tutto il mondo, con un occhio di riguardo alla storia. Approfondimenti sui temi meno trattati dai media.

Welcome to a place where words matter. On Medium, smart voices and original ideas take center stage - with no ads in sight. Watch
Follow all the topics you care about, and we’ll deliver the best stories for you to your homepage and inbox. Explore
Get unlimited access to the best stories on Medium — and support writers while you’re at it. Just $5/month. Upgrade