MOSTRA su JOSEF MAYR-NUSSER

--

OBIETTORE DI COSCIENZA ALTOATESINO DELLE SS NAZISTE
II Guerrra mondiale

1–18 NOVEMBRE 2017
CATTEDRALE DI SAN PIETRO
BOLOGNA

Azione Cattolica Bologna, Pax Christi Punto Pace Bologna e Associazione “San Vincenzo De’ Paoli” portano a Bologna dall’1 al 18 novembre 2017 la mostra realizzata dalla Diocesi di Bolzano sul Beato Josef Mayr-Nusser, che fu arruolato a forza nelle SS a fine 1944, ma si rifiutò di prestare giuramento di fedeltà ad Adolf Hitler e per questa obiezione di coscienza fu condannato a morte.

L’esposizione sarà allestita nella Cattedrale di San Pietro e inaugurata il 1° novembre dopo la messa di Ognissanti alla presenza di Mons. Stefano Ottani, Vicario Generale.

La mostra è visitabile negli orari di apertura della Cattedrale di San Pietro (7–19,30) dal 1 al 18 novembre

Via dell’Indipendenza, 7, 40125 Bologna BO - Per informazioni e materiale didattico: ghibelliniantonio@gmail.com; tel. 333/281 5878

La vita e la spiritualità del Beato Nusser saranno approfondite nella serata di giovedì 26 ottobre, quando presso il Santuario di Santa Maria della Pace del Baraccano Francesco Comina presenterà il suo libro «L’uomo che disse no a Hitler — Josef Mayr-Nusser, un eroe solitario».

Altri appuntamenti arricchiranno il periodo della mostra: nel weekend dell’11–12 novembre i promotori guideranno tre momenti di visita e spiegazione della mostra, aperti al pubblico adulto e a gruppi parrocchiali o classi scolastiche.

Per la conclusione invece la Cattedrale ospiterà venerdì 17 novembre un momento di preghiera e meditazione ispirato alle parole del Beato, guidata alle ore 19 dall’Arcivescovo Zuppi.

.

--

--