Stiamo lavorando per voi — L’interruzione dei sistemi del 30.10.2015

Giovanni Rocchi
PCT Brescia
2 min readNov 10, 2015

--

Tra il 30 ottobre ed il 2 novembre i sistemi ministeriali di gestione del PCT hanno subito un rilevante aggiornamento, prevalentemente riservato ai programmi utilizzati dalla cancelleria e dai magistrati, ma che ha introdotto anche funzionalità rivolte agli utenti esterni e, in particolare, agli avvocati.

1) È stato installato il nuovo Portale delle Procedure Concorsuali, con numerose nuove funzionalità, ma inutile al momento nel contesto bresciano in quanto non utilizzato dal nostro Tribunale.

2) Sono state introdotte migliorie alle funzionalità dei Pagamenti telematici: in particolare la possibilità di verifica da parte dell’utente dello stato richieste di pagamento telematico, la possibilità di reinoltro o eliminazione del pagamento. È stata anche prevista una nuova funzionalità di annullamento delle ricevute di pagamento telematico, con la causale “Rimborso della somma”. È quindi ora possibile ottenere il rimborso di un pagamento telematico inoltrato per errore o che per qualsiasi motivo non serva più. Attualmente tale funzionalità è attiva solo per i pagamenti effettuati direttamente dall’apposita sezione del Portale dei Servizi Telematici (pst.giustizia.it).

3) Dettaglio parti: è stata migliorata la visualizzazione delle informazioni delle parti e dei rispettivi difensori, che ora riporta anche i relativi codici fiscali.

Prosegue quindi l’attività di miglioramento, affinamento e semplificazione delle funzionalità dei sistemi informatici, alla quale corrisponde una parallela evoluzione degli strumenti a disposizione degli avvocati. L’obiettivo è quello di mettere a disposizione strumenti intuitivi che rendano le attività degli operatori: consultazioni, depositi, estrazione di copie, notifiche, intuitive ed alla portata di tutti.

--

--