Il lato green del team building

Ilaria Colleoni
Peplo.me
Published in
3 min readMar 12, 2020

Verde è il colore che la credenza popolare associa alla speranza. E, in questi giorni di particolare riflessione, ci è sembrato il laboratorio giusto da cui ricominciare a scrivere. Verde come il prato, verde come le verdure che fanno bene, green come la cultura che vogliamo promuovere.

Si perchè ecologia, rispetto per il lavoro altrui e socializzazione sono il risultato di questo laboratorio che promuove un senso di responsabilità e collettività. Non trovate che ci sia molto di verde in questo?

Il nostro Green Thumb é un team building. E come diciamo sempre, ogni team building ha il duplice obiettivo di facilitare la costruzione di relazioni tra le persone e farle divertire.

Il nostro Green Thumb è un team building in cui realizzare insieme un’orto verticale: una parete verde di verdura e frutta di stagione, odori e spezie. Dal recupero del pallet, al travaso delle piante, questa attività consente di “imparare facendo”, sviluppando la propria manualità, sollecitando i propri sensi e incrementando le capacità di ciascuno lavorando insieme.

Le varie fasi di lavorazione possono riassumersi in: levigatura e verniciatura del pallet, predisposizione del telo di pacciamatura, travaso delle piante e personalizzazione. Ciascun orto può, infatti, essere personalizzato a piacere o con dettagli individuati in fase di progettazione da ciascun gruppo di lavoro.

Ed ecco che in pochissimo tempo prendono vita orti unici nel loro genere e destinati a generare ossigeno.

Abbiamo realizzato orti con aziende e scuole, sempre con l’obiettivo ultimo di regalare i nostri orti a strutture e luoghi dove potessero generare cultura e/o sorrisi. I nostri orti sono stati regalati a scuole primarie per completare i progetti di coltura portati avanti dagli istituti scolastici, così come sono stati donati a case di riposo per rallegrare sale comuni e creare uno spazio ricreativo per gli anziani.

Lo sanno bene gli alunni dell’Istituto Pizzigotti di Castel San Pietro Terme (BO), con i quali abbiamo realizzato sei orti che sono stati destinati a centri per anziani o case di riposo del territorio, sottolineando l’importanza dei legami sociali e inter-generazionali, che permettono una reciproca contaminazione culturale. Progetto reso possibile con il sostegno di Palazzo di Varignana che non ringrazieremo mai abbastanza per la bellissima opportunità.

Gli orti verticali consentono di curare il nostro benessere interno attraverso la trasformazione dell’ambiente esterno. Sono un’attività che introduce il concetto di “prendersi cura” e insegna il valore dell’attesa utile al raggiungimento del risultato.

Il team building Green Thumb diventa quindi un’occasione di rapportarsi con i colleghi in un modo diverso, riscoprendo l’energia della natura e rafforzando l’inclusione e la coesione sociale. Un importante esperienza di educazione ambientale, in cui aggregazione e valorizzazione dell’ambiente esterno vanno a vantaggio di relazioni e team.

--

--

Ilaria Colleoni
Peplo.me

Credere di farlo è quasi bello come farlo davvero. Peter Pan