Playing Drums

Ilaria Colleoni
Peplo.me
Published in
3 min readJul 10, 2017

Alla fine ho deciso di utilizzare un titolo inglese. Non per fare la splendida, ma perché il verbo play mi offre la possibilità di raccontarvi questa esperienza in tutte le sue caratteristiche.

Play come divertimento. Ed ecco che le percussioni diventano uno strumento per generare energia. Piccoli e grandi gruppi che imparano a suonare i djembè. Insieme.

Sotto la guida di percussionisti esperti, i partecipanti prendono confidenza con i ritmi di base e, in pochissimo tempo, danno vita ad una performance collettiva indimenticabile. Riuscite ad immaginare l’energia sprigionata da centinaia di mani che suonano all’unisono?

Esperienza ad altissimo impatto che, nel panorama dei possibili teambuilding, è sicuramente uno di quelli che i partecipanti ricorderanno più a lungo. Questa è l’esperienza che consiglierei per lavorare sull’identità, il team e, più in generale, sulle relazioni.

E play come metafora teatrale. I riflettori si puntano sui manager che, a turno, salgono sul palcoscenico e si trasformano in guide di una performance di drumming collettiva. Ed ecco che le percussioni diventano uno strumento per sperimentare il proprio modo di essere leader e per capire come cambiare il proprio stile e le proprie modalità per essere più efficaci. Le percussioni diventano un modo per entrare in connessione con gli altri e creare la differenza. Perchè per essere leader oggi è fondamentale comprendere l’effetto che pensieri, azioni ed emozioni hanno sulle persone.

E per organizzare queste esperienze abbiamo scelto di collaborare con i Sewa Beats (“Sewa” per gli amici”) che sono, secondo noi, decisamente i migliori.

Migliori perché musicisti esperti, appassionati, divertenti e divertiti. Migliori perché da oltre venti anni lavorano per creare energia e per migliorare la relazione con gli altri. Migliori perché credono nel valore delle cose belle e sono molto esigenti nell’organizzazione degli eventi: come noi. Migliori perché non dimenticano l’importanza dell’aiuto: tutte le percussioni utilizzate durante i nostri eventi arrivano dall’Africa e sono interamente fatte a mano dalla popolazione locale.

E visto che a noi le “cose belle” piacciono abbiamo deciso di portare il loro marchio in Italia e con esso oltre 100 percussioni che abbelliscono il nostro ufficio. Ma quanto sono belle? :)

Credits to Martina Cavallo

Se vagamente vi ho incuriosito, contattatemi che vi racconterò nel dettaglio questa meravigliosa esperienza.

E se avete voglia di un piccolo assaggio prendetevi qualche minuto di tempo, infilatevi le cuffiette e godetevi questo video. Feel the rhythm.

--

--

Ilaria Colleoni
Peplo.me

Credere di farlo è quasi bello come farlo davvero. Peter Pan