Non pensavo esistesse un giorno giusto per iniziare a scrivere.

Ilaria Colleoni
Peplo.me
Published in
3 min readJul 7, 2017
(Photo by Javier Calvo on Unsplash)

E invece mi sbagliavo. È oggi. Perché oggi ha preso forma il primo progetto che mi rappresenta al 100%.

Partiamo dalle presentazioni. Sono Ilaria e gestisco Peplo, una agenzia di organizzazione eventi e team building unica nel suo genere. La definirei un sapiente equilibrio tra estetica, praticità, senso delle cose e cura del dettaglio. Come me. :)

E oggi è un giorno speciale perché nasce #riciclette.

#riciclette è un team building. E come ogni team building ha il duplice obiettivo di creare tra le persone una relazione nuova e farle divertire. E #riciclette in questo è speciale perché insegnerà anche ai partecipanti come restaurare in autonomia una bicicletta: un’arte un po’ hipster e un po’ antica. Da Settembre, grazie a una squadra di sapienti ciclomeccanici, aggiustare un freno, riparare il foro in una camera d’aria, montare una catena non saranno più un segreto per le oltre 500 persone che avremo con noi.

E #riciclette è il nome creato in un momento di ordinaria follia da una persona molto speciale per peplo. Che vorrei qui ringraziare pubblicamente. Cami adoro il tuo essere fuori dalle righe.

Ma #riciclette è molto più di questo. Nelle due giornate di evento riporteremo in vita 100 biciclette che, in buona parte, saranno messe all’asta, molto probabilmente ad inizio Ottobre, in una piazza di Bologna. E il ricavato verrà donato al progetto Goccia a Goccia di GVC.

E qui la meraviglia di #riciclette: un progetto in cui team building, responsabilità sociale e integrazione con il territorio si fondono insieme in modo divertente e a ritmo di musica. Un progetto in cui investire tutte le energie sorridendo perché fa parte del “senso delle cose”.

E ovviamente #ricilette non lo faremo da sole. Abbiamo la fortuna di collaborare con L’Altra Babele che si pone l’obiettivo di riportare in vita biciclette abbandonate e rimetterle sul mercato ad un prezzo calmierato per promuovere la mobilità ciclabile e, allo stesso tempo, combattere la compravendita abusiva di bici a Bologna. L’AltraBabele sarà nostro braccio destro nell’insegnare alle persone a restaurare la bici e sarà la voce dell’asta pubblica che organizzeremo nel mese di Ottobre.

E ad aiutarci a dare ancora più senso a quello che faremo c’è GVC Onlus a cui andrà il ricavato dell’iniziativa per sostenere il progetto #gocciaagoccia, pensato per permettere ai residenti di paesi poveri l’accesso all’acqua, che dovrebbe essere un diritto di tutti, e non un privilegio di pochi.

Seguiteci. Vi porteremo con noi in questa avventura. :)

--

--

Ilaria Colleoni
Peplo.me

Credere di farlo è quasi bello come farlo davvero. Peter Pan