Spacebob — quando il team building diventa digitale

Ilaria Colleoni
Peplo.me
Published in
2 min readJun 12, 2020

Abbiamo riflettuto molto a lungo sul senso e le modalità di trasformazione dei nostri team building. Il momento storico impone un cambiamento che in qualche modo viola i principi su cui abbiamo sempre costruito le nostre esperienza: persone, vicinanza, contatto.

Più grande è la sfida e più richiede concentrazione e silenzio. Più grande è la sfida e più necessita di confronto e preparazione.

E così dopo settimane di silenziose riflessioni, lunghe discussioni, creazioni, ri-costruzioni e invezioni è nato Spacebob, lo spazio digitale di Peplo di cui sono particolarmente orgogliosa. È uno spazio nuovo, che utilizza strumenti nuovi, ma che in alcun modo altera il senso e il significato di quello abbiamo sempre fatto.
Spacebob è uno spazio virtuale in cui prendono vita i nostri team building digitali. Uno spazio in cui il video non è l’unico strumento. Dove la tecnologia è solo un mezzo per condividere e non l’elemento fondante. E soprattutto dove la matericità, che tanto ci contraddistingue, ha mantenuto la sua presenza.

Spacebob è il nostro van virtuale che aprirà le sue porte e accompagnerà simbolicamente le persone nello spazio digitale di Peplo. Spacebob ha ampi finestrini laterali per godersi il viaggio; motore ad impulso; cruscotto dotato di sistema audio/video; sedili imbottiti confortevoli anche col caldo di Agosto. Prenotate il vostro posto!

Il primo team building, nato in questo nuovo spazio, si chiama EscapeZoom: la nostra personalissima interpretazione di uno dei giochi di squadra più noti al mondo.

Esattamente come in una vera escape room i partecipanti si incontreranno nella sala antistante. Solo quando saranno pronti decideranno di aprire la porta che li accompagnerà all’interno della stanza dove troveranno la missione da superare e tutti gli strumenti necessari per riuscire nella loro sfida.

L’esperienza, divertente ed ingaggiante, offre la possibilità di essere vissuta sia come semplice momento di svago che come esperienza formativa: sono moltissime, infatti, le competenze che possono essere sperimentate durante il gioco e approfondite in un momento di debriefing strutturato.

La virtualità dell’esperienza consente, infine, di creare stanze e schemi di gioco che non hanno limiti di spazio, di geografia e di periodo storico consentendo così ai partecipanti di vivere esperienze uniche e divertenti. Contattaci per conoscere tutte le possibilità di gioco disponibili.

--

--

Ilaria Colleoni
Peplo.me

Credere di farlo è quasi bello come farlo davvero. Peter Pan