Da New Orleans a Perugia a ritmo di musica

Rosa Maria Coculo
Perugia Giovane
Published in
2 min readFeb 11, 2017

Umbria Jazz, il più grande festival nel cuore dell’Umbria

Foto presa da Google Immagini

Dal 1973 il capoluogo umbro ospita, nel mese di Luglio, il più importante festival musicale jazzistico. Grazie agli sforzi di Carlo Pagnotta, commerciante perugino appassionato di jazz, la città e le piazze si affollano non solo di appassionati del genere, ma di qualunque persona abbia voglia di passare una serata all'insegna della buona musica e della spensieratezza.

Proprio così, Perugia diventa per dieci giorni una bolla di musica felice, dove ad ogni ora si può ascoltare musica provenire da un vincolo fra i palazzi o dalle piazze medievali che fanno da sfondo alla manifestazione musicale.

Perugia si trasforma in un villaggio di musica globale, capace di dare risalto ai proprio artisti, ma nel contempo disponibile nell'accogliere artisti di fama internazionale. Molti volti noti, come Elton John, Carlos Santana, Eric Clapton, Lady Gaga, Mika, stanno a testimoniare la presenza della musica pop-rock, e non solo jazz, in grado così di coinvolgere un pubblico sempre più vasto.

Foto presa da Google Immagini

Tutti noi sappiamo e apprezziamo il ruolo della musica, e soprattutto il significato che riveste nelle nostre vite. Giovani e non, si identificano con essa, immaginano, sognano un futuro fatto di speranza o quell'amore che tanto decantano le canzoni degli artisti preferiti. Non importa se quelle note provengono da un violino, da una tromba o da una chitarra elettrica, l’importante è che ti sappiano trascinare in quella zona di comfort, che tutti ricerchiamo e che è sola tua.

Quello che accade nella città umbra durante il festival è proprio questo, ognuno di noi si trascina in piazza per lasciare dietro le preoccupazioni della giornata o semplicemente per passare delle ore in compagnia di quelle note jazz che ti trasportano in un circolo di allegria e ritmi.

Umbria Jazz, non è solo una manifestazione musicale, ma un evento in grado di mettere in risalto le bellezze che questa piccola città umbra offre a chi vi fa visita. Vengono messe in risalto anche le varietà gastronomiche, con la presenza di diversi stand, si può degustare un bicchiere di vino e assaggiare tipiche pietanze umbre.

Insomma se ancora indecisi sulla meta estiva, lasciate a casa le infradito, e venite nel cuore verde d’Italia, l’Umbria Jazz e la sua atmosfera vi faranno sicuramente innamorare.

--

--