Umbra Institute: la scuola che attira i giovani

Daniela Ciliani
Perugia Giovane
Published in
4 min readNov 8, 2016
Immagine presa dal sito ufficiale della Umbra Institute

Quando pensiamo alla città di Perugia indubbiamente ci vengono in mente le bellezze artistiche e gli eventi più noti, quali Eurochocolate, Umbria Jazz, la Fiera dei morti e così via. Oggi però voglio porre l’accento su ciò che riguarda un aspetto socio culturale per i giovani studenti, sia italiani che stranieri. Perugia infatti ospita ogni anno studenti che provengono da ogni parte del mondo offrendo loro molte possibilità; una di queste è studiare presso l’Accademia della Umbra Institute.

Dal 1999 ha sede in Piazza IV novembre e accoglie ogni anno circa 100 studenti americani a semestre. Qui i ragazzi possono studiare la lingua italiana ma soprattutto la cultura e le tradizioni del nostro bellissimo Paese. Ma è un’opportunità riservata solo agli stranieri? Certo che no. Presso l’Istituto infatti vi è la possibilità per gli studenti italiani, che provengono dai vari corsi universitari di Perugia, di svolgervi un tirocinio di tre mesi grazie a un bando pubblicato annualmente nel sito internet. Il tirocinio è aperto a tutti coloro che posseggono già un buon livello di lingua inglese, vengono scelti tramite una selezione e durante questo periodo i ragazzi entrano in contatto con gli studenti stranieri. Quale migliore opportunità per migliorare il loro inglese e conoscere a loro volta la cultura americana?

A questo proposito, va detto che l’Umbra Institute, essendo una filiale italiana di alcuni college statunitensi, rispetta le tradizioni e le festività americane (basti pensare che anche lo stesso metodo di valutazione delle prove d’esame è in percentuale come quello americano) permettendo così anche allo studente italiano di addentrarsi nell’altra cultura. Inoltre vengono svolte anche attività di volontariato sponsorizzate dall’Unicef, e gli studenti sono chiamati a collaborare e svolgere lavori insieme. Il tirocinante dovrà seguire le lezioni e conseguire gli esami per portare a termine il suo percorso all’interno della scuola.

Tra le attività promosse dall’Umbra Institute vi è il “Tandem”. Questo consiste in una serata, solitamente tenuta una volta a settimana, nella quale i ragazzi si ritrovano in un locale tipico di Perugia, e svolgono attività di conversazione tra loro, parlando in entrambe le lingue proprio per poter migliorare il loro livello linguistico.

Immagine presa dal sito ufficiale della Umbra Institute

M a cosa ne pensano gli stagisti della loro esperienza all’interno dell’Accademia? Ecco alcuni dei loro feedback.

Chiedi ad uno studente italiano! | The Umbra Institute
Myriam Ciliani Facoltà: Lettere e Filosofia Corso di Laurea: Lingue e Letterature Moderne Semestre all’Umbra: Fall ‘12…www.umbra.org

Insomma, quest’accademia è un vero fiore all’occhiello della città! È una forma di promozione della lingua italiana, della lingua americana, della città di Perugia e di tutta la regione Umbria. Infatti gli studenti, non si limitano a studiare e dare esami ma partecipano anche a gite organizzate, in cui conoscono il nostro bellissimo territorio, il nostro cibo, grazie a corsi di cucina, e la nostra cultura cinematografica, grazie a cineforum settimanali. Ciò è un arricchimento anche per i nostri giovani che sono tenuti a dare esami sulla propria cultura, conoscendola fino in fondo. Gli stagisti possono inoltre svolgere il ruolo di tutor affiancando gli studenti nel loro percorso di apprendimento, rappresentando un supporto e un punto di riferimento per loro. Ogni ruolo che il giovane tirocinante è chiamato a svolgere rappresenta un’ottima opportunità per avere una formazione più completa, sia a livello linguistico che professionale.

Immagine presa dal sito ufficiale della Umbra Institute

A l giorno d’oggi avere un luogo d’incontro e di apprendimento così per i giovani, al centro dell’Italia, è una grandissima forma di ricchezza che permette uno sviluppo sociale non indifferente. Qui i giovani vengono formati non solo a livello professionale e linguistico ma anche umano e culturale, il che è probabilmente la cosa più importante. Conoscere nuove persone e nuove culture è importante e rapportarsi con esse è un fattore di crescita.

Immagine presa dal sito ufficiale della Umbra Institute

.

--

--