Abbraccia l’era del Web 3.0 con Metaverse

Cappex
Phala Italia

--

Buongiorno, Phala community,

L’82% dell’anno 2021 è già passato. Guardando indietro ai risultati che abbiamo ottenuto negli ultimi 10 mesi, non posso più nascondere la mia eccitazione e non vedo l’ora di presentare nuovi piani a tutti coloro che hanno già familiarità o stanno familiarizzando con Phala Network. Permettetemi di spiegare ulteriormente l’infinito potenziale e il promettente mondo futuro di Phala.

Sono Marvin Tong, fondatore di Phala Network e CEO di Hashforest Technology (il principale team di sviluppo di Phala). Come fedeli membri della comunità dell’ecosistema Polkadot, Hang Yin (co-fondatore di Phala Network) e io siamo stati attratti dalla visione Web 3.0 del Dr. Gavin Wood all’inizio del 2019 e abbiamo esplorato senza sosta la comunità Polkadot da sempre. Nello stesso anno abbiamo pubblicato la prima edizione del Phala Network White Paper e delineato il prototipo di Phala Network.

Durante gli ultimi due anni di intenso sviluppo, abbiamo lanciato con successo Khala Network, una rete di risorse informatiche basata sull’architettura eterogenea della parachain, e abbiamo ricevuto un enorme sostegno dalla nostra comunità. Khala è diventata anche una parachain di Kusama. Confidiamo che nel prossimo futuro anche Phala sarà eseguita con successo sulla relay chain di Polkadot.

Ridefinire Phala Network

Molte persone hanno conosciuto Phala grazie alla sua caratteristica di privacy e all’innovativa architettura “blockchain + secure enclave”. Tuttavia, la privacy dei dati è solo una delle caratteristiche di base menzionate nel white paper di Phala Network. La nostra visione è quella di diventare la più grande rete informatica P2P al mondo, ovvero un cloud di elaborazione decentralizzato standard basato su Web 3.0.

Un prerequisito importante per raggiungere questo obiettivo è realizzare l’affidabilità della rete informatica stessa: tutti i calcoli sulla rete Phala vengono eseguiti nel secure enclave. La secure enclave garantisce la sicurezza del carico informatico, che include la correttezza dell’esecuzione del programma, nonché la riservatezza e la privacy dei dati.

Trustless non è solo la prima caratteristica di Phala riconosciuta dalla comunità, ma anche la colonna portante di Phala che diventa una rete di calcolo distribuita affidabile.

Inoltre, il modello della “sharing economy” è anche una caratteristica del Web 3.0 di Phala. Per garantire che gli utenti della rete e i fornitori di potenza di calcolo non siano controllati da società Internet centralizzate, dobbiamo adottare il protocollo blockchain, che consente a qualsiasi nodo informatico di unirsi alla rete e fornire servizi di elaborazione utilizzabili e stabili. Questo è anche il fondamento del meccanismo di Secure Worker Mining.

Al momento, il meccanismo di Secure Worker Mining funziona stabilmente su Khala Network da oltre due mesi. Sebbene le rewards del Mining di Khala siano solo il 10% di quello di Phala, ci sono più di 20.000 nodi di calcolo registrati con successo su Khala. Tra questi, più di 15.000 server sono in esecuzione su Khala stabilmente da qualche tempo. Questi server forniscono più di 120.000 vCPU, che forniscono servizi di elaborazione su larga scala per il mondo Web 3.0 — tale scala di risorse di elaborazione non è seconda a nessuno nel campo Crypto! Solo su Khala Network abbiamo già quasi l’1% della potenza di calcolo di AWS. Crediamo che sulla mainnet di Phala Network, il numero di nodi di calcolo affidabili che possono essere utilizzati nel mondo Web 3.0 supererà i 100.000 in futuro!

Perché il Servizio cloud Web 3.0?

Hang Yin e io abbiamo realizzato il grande potenziale del Web 3.0 nel 2018. Il core team di Ethereum guidato dal Dr. Gavin Wood ha creato il primo “contratto intelligente” completo di Turing, che ha ribaltato l’intero mondo blockchain. Al momento, i contratti intelligenti basati su EVM possono sostituire in una certa misura semplici backend e fungere da database per applicazioni decentralizzate. Il principale servizio cloud Web 3.0 basato su contratti intelligenti tradizionali ha mostrato un grande valore nella tendenza DeFi e GameFi iniziata nel 2019.

Tuttavia, i contratti intelligenti tradizionali hanno ancora grandi limitazioni e non possono guidare la maggior parte delle applicazioni del mondo reale, come ad esempio:

  • Elaborazione su dati privati, come back-end, middleware e database di varie applicazioni Internet e aziendali quotidiane.
  • CPU-intensive programs, come server di gioco ad alta velocità, bassa latenza, intelligenza artificiale, ecc.

Pertanto, ci siamo resi conto che sebbene i protocolli di archiviazione decentralizzata come Arweave e Filecoin siano stati ampiamente utilizzati, il campo del servizio di elaborazione decentralizzato corrispondente è ancora vuoto. Esistono molte applicazioni di gioco Defi, Metaverse, Web 3.0 che utilizzano contratti intelligenti, ma devono comunque distribuire il loro front-end e back-end su servizi centralizzati come AWS e Google Cloud. Siamo rimasti persino scioccati nell’apprendere che la maggior parte (forse più dell’80%) dei nodi della blockchain di consenso Proof-of-Stake sono in esecuzione su servizi forniti dalla piattaforma di cloud computing centralizzata.

Questo porta molte preoccupazioni:

  • Disponibilità del Servizio: Quando la maggior parte delle blockchain sono distribuite su una piattaforma cloud centralizzata, la spada di Damocle sarà sempre appesa al mondo del Web 3.0. Quando la supervisione costringerà le piattaforme cloud centralizzate a disabilitare i servizi blockchain, gli scambi, i portafogli, Defi e i giochi che usiamo quotidianamente verranno disattivati. Se determinate piattaforme cloud sono sotto attacco o disastri naturali distruggono i data center, il nostro mondo decentralizzato sarà costretto a chiudere.
  • La sicurezza dei Dati: I servizi cloud centralizzati possono monitorare e raccogliere continuamente una grande quantità di dati utente, come le impronte digitali del browser e il comportamento di utilizzo del front-end, che sono inevitabilmente rischiosi. Quando usi Defi, non vuoi che “loro” controllino il tuo comportamento tutto il tempo.

Innovazione dei Servizi cloud Web 3.0

Alcuni anni fa, gli innovatori hanno cercato di risolvere le preoccupazioni di cui sopra. Ad esempio, progettando una blockchain con un throughput più elevato o proponendo l’uso di secure enclave, zero-knowledge proof e MPC per fornire più servizi di elaborazione privati. Possono risolvere parzialmente problemi di velocità effettiva o di privacy. Tuttavia, crediamo fermamente che il Web 3.0 richieda una soluzione più versatile, facile da usare e basata sull’economia della condivisione per ottenere un’elevata disponibilità e una super potenza di calcolo.

E questa è la vera caratteristica di Phala. Si prega di non confrontarci con altri “TEE Privacy Protocol” o “Zero-Knowledge Proof Protocol” perché i nostri obiettivi sono diversi. Ci impegniamo a fornire una rete informatica decentralizzata universale che può essere combinata liberamente con contratti intelligenti decentralizzati, protocolli di archiviazione e servizi di indicizzazione dei dati.

Fat Contract

Siamo qui per lanciare con orgoglio Fat Contract, un prodotto smart contract basato sul concetto di Phala privacy contract. Puoi saperne di più su questo prodotto in Phala Wiki. In breve, questo è un nuovo tipo di smart contract che si concentra sulla fornitura di servizi a livello di funzione back-end Web 3.0.

Diverso dallo “smart contract tradizionale” EVM, ha le seguenti caratteristiche:

  • Bassa latenza: non vuoi che il tempo di risposta dell’interazione in Metaverse superi un secondo. Infatti, i tradizionali contratti intelligenti blockchain non possono soddisfare il requisito dei servizi a bassa latenza. Tuttavia, in Fat Contract, possiamo ottenere risposte di lettura e scrittura a livello di millisecondi;
  • Interoperabilità asincrona: Fat Contract può introdurre dati off-chain in modo rapido e sicuro creando richieste asincrone, come l’invio di dati Fat Contract, ecc.
  • Calcolo ad alte prestazioni: Fat Contract supporta l’espansione verticale e orizzontale. Può anche fornire agli utenti un ambiente di esecuzione del programma vicino alle prestazioni della CPU nativa, espandendosi insieme agli aggiornamenti hardware. In uno stato ideale, il throughput complessivo dell’applicazione può scalare linearmente all’aumentare del numero di nodi.
  • Mature Developer Ecology: l’applicazione di Phala sarà sviluppata sulla base dello standard industriale WASM e costruita nell’ecosistema Rust, noto per la sua sicurezza e le alte prestazioni; Supportiamo principalmente Ink! linguaggio di programmazione contratti sviluppato da Parity.
  • Trustless: proprio come gli smart contract, le applicazioni distribuite nei nodi di elaborazione non possono essere manipolate o forzate a chiudersi.
  • Riservatezza dei Dati: La crittografia end-to-end è obbligatoria per le richieste degli utenti, lo stato della memoria e i database. Risponderanno solo le operazioni autorizzate.

Quali sono gli scenari di utilizzo di Fat Contract?

Dopo due anni di esplorazione e sviluppo, consigliamo gli scenari seguenti:

  • Requisiti a bassa latenza, come i giochi online multiplayer Fat Contract, ecc.;
  • Scenari di interoperabilità off-chain, come Oracle, chat decentralizzata o servizi di comunicazione (Telegram o Email); Fat Contract, come interfaccia API, piattaforma data market;
  • Programmi di calcolo in tempo reale su larga scala, come Metaverse, giochi, rendering NFT, intelligenza artificiale (motore di raccomandazione, ecc.)

Quando verrà lanciato Fat Contract??

Stiamo sviluppando intensamente. Prevediamo di lanciare la versione V0 di Fat Contract a dicembre 2021. Potrai utilizzare l’innovativo modello di fatturazione tramite Fat Contract su oltre 15.000 server Web 3.0!

Passaggio successivo: Marzo nel Metaverso

Negli scenari sopra, ci concentreremo sul supporto e sull’incoraggiamento della costruzione dell’ecosistema Metaverse. Al momento, a causa della mancanza di elaborazione decentralizzata e protocolli di back-end, la maggior parte delle piattaforme Metaverse non ha altra scelta che utilizzare i servizi cloud tradizionali a causa del loro elevato consumo di risorse informatiche.

Al momento, Khala Council ha stabilito preziose relazioni con una serie di piattaforme Metaverse. Incoraggeremo gli sviluppatori a sviluppare l’infrastruttura dell’ecosistema Metaverse basata su Fat Contract attraverso i nostri stanziamenti finanziari. I team di progetto pertinenti hanno già iniziato a sviluppare su Phala per le seguenti esigenze:

  • Web 3.0 rendering farm: fornire agli artisti NFT servizi di rendering di modelli convenienti, decentralizzati e rispettosi della privacy attraverso Fat Contract di Phala.
  • Web3 Game Server: fornisce servizi di back-end decentralizzati per le piattaforme Metaverse utilizzando Fat Contract di Phala.
  • Phala World: Innovativi protocolli di ruolo NFT in grado di generare automaticamente ruoli NFT di crescita e interoperabilità per ogni indirizzo di Phala; questi ruoli possono essere collegati alle principali piattaforme Metaverse.
  • Universal Game Engine: un motore di back-end basato su trame dello spazio di gioco può essere costruito su più piattaforme Metaverse.

Nel blog del Dr. Gavin Wood, ha menzionato,

A dire il vero, non possiamo prevedere i primi casi d’uso di successo di questa nuova piattaforma e quando potrebbero apparire. Come per lo sviluppo di Internet prima di esso, la cronologia potrebbe essere misurata in decenni anziché in mesi.

Siamo fermamente d’accordo che il Web 3.0 sarà la forza trainante dell’innovazione più potente nei prossimi 20–30 anni. Web3 e l’evoluzione dell’intelligenza artificiale coesistono, altrimenti il mondo potrebbe precipitare in una situazione peggiore. Pertanto, non possiamo fermarci ed essere vincolati dai progetti precedenti o dal “fondamentalismo” perché c’è ancora molta strada da fare per il successo della rivoluzione del Web 3.0. Sostituiremo passo dopo passo qualsiasi servizio centralizzato utilizzato dal mondo Crypto per realizzare la nostra visione, che è anche l’obiettivo evolutivo di Phala Network.

--

--