Aspettatevi il caos! | Le cose che dovresti sapere prima che Khala sia live
Khala Network è la pre-mainnet per Phala, che esegue lo stesso codice, stessa token economics e persino utilizza lo stesso token di base. Servendo lo stesso scopo di Kusama per Polkadot, Khala aiuterà a risolvere potenziali problemi come canary network per Phala: Expect Chaos! Ma non aver paura; fisseremo le difficoltà e il caos.
Come ha detto Littlefinger in Game of Thrones:
Il caos non è un pozzo. Il caos è una scala.
Catturando i problemi e sviluppando soluzioni su pre-mainnet, possiamo aumentare la base di codice ed evitare queste preoccupazioni quando la mainnet Phala diventa attiva. Ecco come sono nate le funzionalità aggiornabili di Substrate e come funzionano le cose in questo nuovo paradigma di sviluppo agile blockchain.
Khala Network è stato attivato il 12 luglio e si terrà un referendum sulla nuova token economics dei TEE quando Khala e Kusama funzioneranno stabilmente insieme. Prevediamo di introdurre la nuova token economics e il meccanismo di mining TEE nel periodo successivo, mettendo in pratica la nuova token economics che è stata rilasciata poche settimane fa.
Come canary network, Khala è un preludio per la mainnet Phala e il team spera di sradicare eventuali problemi e risolverli nelle testnet e nella blockchain live di Khala.
Il team di Phala Tech ha valutato attentamente i possibili rischi e condividiamo qui questi potenziali rischi e le nostre risposte pianificate.
1. Cosa succede se la parachain è bloccata o non si aggiorna?
Fattori esterni: il componente del substrato è difettoso o Kusama difettoso
Come sappiamo, il cloud computing per la privacy di Phala Network si basa su Substrate, lo stesso di altre parachain dell’asta delle slot Kusama. Come loro, Khala funzionerà sulla canary network Kusama di Polkadot. La regolarità della stabilità della catena di Kusama e la stabilità dei vari componenti del substrato influenzeranno direttamente le prestazioni sulla catena di Khala.
Se Khala non può funzionare bene a causa di problemi con Kusama o Substrate (inclusi, ma non solo, la mancata generazione di blocchi o il mancato aggiornamento), il team di Phala aprirà le indagini il prima possibile, fornirà feedback ai funzionari di Polkadot e assisterà nella risoluzione il problema.
Fattori interni: il componente Khala è difettoso, il sovraccarico delle transazioni, i nodi Collator sono fuori servizio
Essendo un progetto guidato tecnicamente e basato sulle esperienze passate di Phala Networks, abbiamo fiducia che la tecnologia darà risultati. Ma accettiamo che Khala non sia tecnicamente pronto al 100% e che alcuni errori siano possibili, o addirittura probabili, durante le prime operazioni. Attingendo alle osservazioni di altre catene, ci saranno spesso:
- Errori di aggiornamento
- Sovraccarichi di transazioni in brevi periodi di tempo
- Transazione di grandi dimensioni che causa il blocco della paracatena
- Problemi dei nodi Collator
Se si verifica una situazione del genere, il team di Phala si appoggerà a Parity e al supporto del consiglio di Kusama per risolvere prontamente i problemi.
2. Cosa succede se il meccanismo di TEE Mining si blocca?
Phala ha lanciato diverse reti di test — PoC1 a PoC4 — e ha terminato tutte le attività di test e ha verificato la praticità del whitepaper economico originale. Ma ora abbiamo la nuova economia dei token, il modello di promessa del valore, le stime del costo dell’hardware, i punteggi di fiducia e persino il meccanismo di lavoro TEE è stato aggiornato. Tutto sommato, è un salto audace dare vita a tutto in una volta.
La nuova economia dei token e il meccanismo di mining TEE sono più complicati e non sono ancora stati eseguiti al di fuori dei modelli di test, quindi il potenziale per colpire gli ostacoli è reale. Di seguito riassumiamo le probabili cause degli intoppi:
Fattori esterni: Intel smette di convalidare, Intel SGX ha bug catastrofici
- Intel interrompe la convalida remota
Ci affidiamo al servizio di convalida remota di Intel per le CPU, quindi la stabilità del loro servizio influisce direttamente sulla rete di Khala. Se il servizio è inaccessibile, i lavoratori TEE potrebbero non essere in grado di connettersi a Khala. Se ciò accade, ne scopriremo il motivo e lo affronteremo il più rapidamente possibile.
Alcune potenziali cause di errore del servizio di convalida remota Intel includono ma non sono limitate a:
- Fallimento catastrofico da parte di Intel
- Nodi non archiviati
- L’errata identificazione da parte di Intel del traffico di Phala Network come spam
- …
Si prega di essere pazienti con il team Phala se e quando ciò accadrà.
Se Intel interrompe il servizio alla rete di Phala, un caso improbabile ed estremo, il team di Phala migrerà ad AMD SEV e SGX 2.0, che è disponibile per la convalida offline senza fare affidamento sui servizi Intel. Il raggiungimento di questa migrazione richiederà almeno 2 settimane per lo sviluppo, il test e l’implementazione.
2. Intel SGX ha bug catastrofici
Anche questo è un caso estremo, ma dobbiamo sempre dare la priorità alla sicurezza della rete Khala e dei TEE Workers. Per garantire la sicurezza, interromperemo i TEE Workers secondo necessità.
Tuttavia, come backup per questa situazione, il team tecnico aggiungerà un modello di sicurezza per consentire ai TEE Worker di sospendere il lavoro ed eliminare la funzione di slash e aggiungere la possibilità per i server non basati su Intel di supportare la nostra rete (ad esempio, AMD SEV.)
Fattori interni: teoria dell’economia dei token e difetti del codice
Come accennato in precedenza, si tratta di un nuovo modello teorico che necessita di verifica pratica.
- Se emerge un problema causato dall’economia token, esamineremo con gli economisti, troveremo modi per risolvere i problemi e implementare le soluzioni nel codice.
- Se i problemi sono causati da difetti del codice, il team tecnico farà del proprio meglio per risolverli rapidamente. Ognuno di questi sarà implementato tramite aggiornamenti online in tempo reale.
Tali errori critici avrebbero un grande impatto sulla costruzione dell’ecosistema Phala, ma lo scopo principale di Khala è aiutare a identificarli mentre è ancora una rete sperimentale per Phala.
3. Il bridge Cross-Chain è bloccato
- Secondo la roadmap di lancio di Khala, i trasferimenti tra K-PHA e ERC20 PHA saranno disponibili quando il ponte cross-chain sarà attivo. Questo è un componente chiave per lo sviluppo di Phala come rete principale indipendente, ma un lato del ponte si basa ancora su Ethereum. Durante i trasferimenti, le tariffe del gas influiranno sulla velocità del ponte Khala → ERC20 a catena incrociata. Se le tasse del gas aumentano, l’impatto dipende da quanto tempo aumentano:
- Picco temporaneo: le commissioni si risolveranno e le transazioni probabilmente passeranno entro 6 ore
- Picco a lungo termine, il team di Phala modificherà l’importo della commissione e riavvierà manualmente il nodo del bridge
4. Tutto è bene quel che finisce bene…
Quanto sopra descrivono i rischi che il team di Phala può concepire dopo la valutazione e la ricerca, ma non tutti i rischi sono prevedibili. Durante i test e in produzione possono verificarsi situazioni sconosciute e inconoscibili. Si prega di comunicare eventuali problemi con il team in qualsiasi momento tramite i forum Phala.
Aspettati il caos — Forgia una Phala migliore!
Informazioni su Phala
Phala Network affronta il problema della fiducia nel cloud computation.
Questa blockchain è una piattaforma di calcolo affidabile che consente un’elaborazione cloud elevata senza sacrificare la riservatezza dei dati. Costruito attorno alla tecnologia per la privacy basata su TEE già incorporata nei processori moderni, il cloud di elaborazione distribuita di Phala Network è versatile e riservato. Separando il meccanismo di consenso dal calcolo, Phala garantisce che la potenza di elaborazione sia altamente scalabile ma non dispendiosa. Insieme, questo crea l’infrastruttura per un cloud computing affidabile potente, sicuro e scalabile.
In qualità di membro parachain dell’ecosistema cross-chain Polkadot, Phala sarà in grado di fornire potenza di calcolo ad altre applicazioni blockchain proteggendo il livello dati, consentendo possibilità come posizioni di trading DeFi protette dalla privacy e cronologia delle transazioni, co-computing di dati riservati DID, sviluppo di light-node cross-chain bridges e altro ancora.
I servizi on-chain attualmente in fase di sviluppo su Phala Network includono Web3 Analytics: contratti intelligenti ad alte prestazioni di Phala per consentire analisi di dati di massa altamente simultanee con la privacy, aprendo la strada a un’alternativa a Google Analytics che rispetta intrinsecamente la riservatezza individuale.
🍽 — Subscribe | Website | Twitter | Github
🥤 — Discord | Forum | Telegram |Italiano |Français | Persian