Guida: NFT dinamici che evolvono

AYP
Phala Italia

--

Introduzione

Nel mondo digitale, il concetto di NFT aggiornabili è simile all’esperienza familiare dei giochi Pokémon nel mondo Web2, dove i giocatori coltivano ed evolvono i loro Pokémon man mano che acquisiscono esperienza e salgono di livello. Proprio come un Pokémon come Charmander si evolve in Charmeleon e poi in Charizard con abbastanza punti esperienza (XP), gli NFT dinamici possono trasformarsi e aggiornarsi nel tempo in base a criteri o risultati specifici.
Questo approccio innovativo agli NFT apporta un livello di interattività e progressione alle risorse digitali che prima era irraggiungibile o troppo costoso da implementare. Nei tradizionali giochi Web2, la dedizione e l’investimento di tempo di un giocatore vengono ricompensati con l’evoluzione dei propri Pokémon, migliorando le abilità e il valore della creatura. Allo stesso modo, gli NFT aggiornabili premiano il coinvolgimento e i traguardi raggiunti dagli utenti con risorse digitali che si evolvono, riflettendo il loro percorso e i loro risultati.
Gli esempi di sviluppatori in questo post del blog stanno traducendo questa meccanica coinvolgente nello spazio Web3 utilizzando smart contract. Questi contratti fungono da spina dorsale per le raccolte NFT che possono essere coniate, aumentate di livello e interrogate per metadati aggiornati, proprio come controllare il livello e le statistiche attuali di un Pokémon.
Traendo ispirazione dalla meccanica dell’evoluzione dei Pokémon, gli NFT dinamici offrono una nuova dimensione di interazione dell’utente, dove il valore e le caratteristiche di un NFT possono crescere e cambiare, fornendo un’esperienza più ricca e coinvolgente che va oltre il modello di proprietà statiche tradizionale.

Collezioni di NFT aggiornabili

Pokemon su Phat Contract

Il concetto di NFT aggiornabili è rivoluzionario e Phat Contract è in prima linea in questa innovazione. Diamo un’occhiata al lavoro svolto dallo sviluppatore Paco Yang su GitHub. Ha creato un progetto Next.js che getta le basi per una raccolta NFT aggiornabile.

Per gli sviluppatori Web3, questo caso d’uso dimostra come creare NFT che non siano statici ma possano evolvere nel tempo. Ciò apre una nuova serie di possibilità per la creazione di NFT, rendendoli più interattivi e coinvolgenti per gli utenti.

#[ink::contract(env = pink::PinkEnvironment)]
mod phala_nft_collection {
#[ink(storage)]
pub struct PhalaNftCollection {
owner: AccountId,
name: String,
description: String,
total_nfts: u32,
nfts: Mapping<u32, Nft>,
// JS code to dynamically compute NFT metadata
compute_formula: Option<String>,
}
impl PhalaNftCollection {
#[ink(constructor)]
pub fn create(name: String, description: Option<String>) -> Self {
Self {
name: name.clone(),
description: description.unwrap_or(String::from("")),
owner: Self::env().caller(),
nfts: Mapping::new(),
total_nfts: 0,
compute_formula: None,
}
}
#[ink(message)]
pub fn mint(&mut self, token_id: u32, account: AccountId) -> Result<u32, Error> {
// Mint NFT ...
}
#[ink(message)]
pub fn levelup(&mut self, token_id: u32, account: AccountId) -> Result<u32, Error> {
// Levelup the NFT data ...
}
#[ink(message)]
pub fn get_nft_metadata(&self, token_id: u32) -> Result<NftMetadata, Error> {
// Return the NFT metadata ...
}
}
}

Per ulteriori informazioni su questa implementazione, controlla il codice qui.

PokeLens

Un altro caso d’uso interessante è presentato da Keshav Sharma nel suo progetto PokeLens sulla comprensione di LensAPI Oracle di Phala Network. Nel suo post, Keshav spiega come Phat Contract può essere utilizzato per creare NFT dinamici che cambiano in base ai dati Lens recuperati dalle API.
L’idea è quella di creare uno smart contract che premi con un NFT evoluto chi raggiunge dei checkpoint. Ci sono tre checkpoint — Livello 0, Livello 1 e Livello 2.

  • Livello 0: ovvero Pichu è il minimo indispensabile che può essere richiesto da un account se il profilo lente ha meno di 10 follower totali, 50 post totali, 50 commenti totali, 10 mirror totali e 10 raccolte totali.
  • Livello 1: cioè Pikachu può evolversi dal precedente se il profilo è compreso tra 10 e 50 follower totali, 50–100 post e commenti totali e 10–20 mirror e raccolte totali.
  • Livello 2: ovvero Raichu può essere acquisito se il profilo supera i 50 follower totali, 100 post e commenti totali e 20 mirror e raccolte totali.

Conclusioni

Man mano che il mondo blockchain continua a maturare è probabile che il concetto di NFT dinamici guadagni più terreno, offrendo nuovi modi ai creatori di connettersi con il loro pubblico e agli utenti di interagire con le loro risorse digitali. Il lavoro svolto in questo campo non è solo un’impresa tecnica ma anche uno sforzo creativo che ridefinisce il valore e l’utilità degli NFT nell’economia digitale. Con la continua innovazione e lo sviluppo di NFT aggiornabili stiamo assistendo a un nuovo capitolo nella storia della blockchain e degli oggetti da collezione digitali.

--

--