Il Bridge Ethereum-Kusama è ora disponibile sul Khala Network
Khala Network sta procedendo alla fase successiva: Ethereum — Khala Bridge è ufficialmente attivo ora! Siamo entusiasti di annunciare il primo ponte ufficiale parachain-Ethereum sull’ecosistema Substrate!
Ora puoi scambiare ERC20 PHA con la rete Khala in modo decentralizzato senza commissioni oltre a una commissione di transazione Ethereum. Secondo la roadmap di lancio di Khala, il ponte Khala-Ethereum sarà abilitato tramite referendum dopo aver rimosso il Sudo e abilitato la funzione di transazione.
1. Perché abbiamo bisogno di un ponte?
Khala Network è una parachain di Kusama, basata su Substrate, ed è la “canary chain” per Phala Network. Khala è live dopo aver vinto un’asta di slot Kusama a metà luglio. Un referendum sulla nuova economia dei token TEE si terrà dopo che Khala sarà stabile per un po’ di tempo. Ci aspettiamo di introdurre la nuova token economics e il meccanismo di mining TEE poco dopo, mettendo in pratica la nuova token economics rilasciata poche settimane fa. Khala è un preludio per la rete principale Phala e, come rete canaria, svolge il ruolo di pilota di prova e banco di prova per Phala. In futuro, fornirà servizi a blockchain innovative e in crescita e servirà lo spazio DeFi.
PHA è l’unico token funzionale per tutta la rete e i servizi Phala, che può essere utilizzato per:
- Acquista risorse informatiche affidabili: risorse informatiche, storage on-chain e off-chain, ecc.
- Garanzia di sicurezza: per essere un Gatekeeper o un CPU Miner è necessario puntare una certa quantità di PHA. La posta in gioco sarebbe soggetta a tagli per comportamento inappropriato.
- Governance: le parti interessate che detengono PHA sufficienti potranno unirsi al Khala/Phala DAO per partecipare ulteriormente alla governance della comunità.
- Altri pagamenti: pagamenti per altri servizi o prodotti come Web3 Analytics, bridge cross-chain per catene senza autorizzazione e altro ancora!
Come precedentemente descritto nell’economia dei token Phala, PHA circolerà in tre forme su Ethereum, Khala e Phala mainnet. (Per ora sono disponibili BSC e HECO.) Queste tre catene sono come isole ed è necessario costruire ponti tra di loro per garantire la liquidità di PHA. Il Khala Ethereum Bridge sarà la prima infrastruttura di base per soddisfare questa esigenza.
2. Il vantaggio dei Bridge Decentralizzati
In alcuni servizi, i trasferimenti di asset cross-chain vengono effettuati in modo centralizzato. Ad esempio, i client che eseguono blockchain diversi possono avere server che eseguono un programma in background per sincronizzare i loro registri. Ma i bridge centralizzati presentano problemi intrinseci come problemi di sicurezza, facilità di manipolazione, mancanza di stabilità e difficoltà a fornire supporto e manutenzione a lungo termine.
Il team di Phala collegherà le catene EVM (Ethereum) e quelle basate su Substrate (Polkadot, Kusama) adottando il protocollo di comunicazione cross-chain ChainBridge.
In questo protocollo, viene stabilito un bridge contract (o “pallet” in Substrate) su entrambi i lati di un ponte. I contratti dei gestori eseguono il comportamento previsto alla ricezione delle transazioni da e verso il ponte — ad esempio, bloccando o distruggendo un bene da un lato e coniandone uno nuovo da inviare dall’altro. È altamente personalizzabile — puoi configurare un contratto per eseguire qualsiasi azione tu voglia.
Nel suo stato attuale, il ponte Khala Ethereum opera secondo un modello di federazione affidabile. Gli eventi di deposito su una catena vengono rilevati da un insieme affidabile di relayer fuori catena che attendono la finalità, inviano eventi all’altra catena e votano gli invii fino a quando non raggiungono l’accettazione e attivano il gestore appropriato.
Al momento, Khala Ethereum Bridge ha superato un audit da parte di CertiK, una delle principali società di sicurezza blockchain. Secondo il rapporto di audit, non ci sono errori critici o importanti o vulnerabilità note; alcune preoccupazioni minori sono state risolte o affrontate. Il Khala Ethereum Bridge può consentire agli utenti di spostare ERC20 PHA in K-PHA negli account della catena Khala, consentendo alle persone di partecipare alle campagne su Khala, incluso il mining di TEE.
Audit report: https://www.certik.org/projects/phalanetwork
Codice sorgente del contratto lato Ethereum: https://github.com/Phala-Network/chainbridge-solidity
Codice sorgente del contratto lato Phala: https://github.com/Phala-Network/khala-parachain/tree/be4eb938059d7b40513ea20f894a3e5bbdf6dc92/pallets
Codice nodo del bridge: https://github.com/Phala-Network/ChainBridge
Coerentemente con i principi sopra affrontati, il bridge decentralizzato è sicuro e completamente open-source. Il funzionamento del sistema è sostenibile ed è improbabile che si verifichino problemi di funzionamento o manutenzione. Una volta avviato, il processo di bridge decentralizzato è irreversibile ed è impossibile emettere token aggiuntivi o falsificare i registri.
3. Khala Ethereum Bridge Gestione patrimoniale bilaterale
Nel modello economico Khala, K-PHA può essere scambiato con ERC20-PHA a 1:1. Il processo è decentralizzato e automatizzato e non richiede alcuna revisione o intervento umano.
Tutti i K-PHA fanno parte del modello economico generale Phala e non possono essere creati “dal nulla”. Ciò significa che ogni K-PHA deve consumare ERC20-PHA; lo stesso sarà vero al contrario quando in seguito si trasferirà da Khala a Ethereum. Per creare la sicurezza e il decentramento descritti in precedenza, il contratto bridge lato Ethereum e il Relayer lato Khala necessitano di una gestione multi-firma per garantire la sicurezza degli asset.
Supponiamo che l’utente Gavin voglia trasferire 10 PHA da Ethereum a Khala. L’immagine sopra mostra i passaggi. Ecco cosa fa Gavin e cosa fa il sistema:
- Gavin seleziona 10 ERC20-PHA su https://app.phala.network/bridge/ e inserisce il suo indirizzo di deposito Khala
- Quindi conferma e invia la transazione accedendo al portafoglio Ethereum
- E, infine, riceve 10 PHA nel suo portafoglio Khala
Ciò si ottiene attraverso più eventi che si verificano sulla blockchain:
- Il contratto del ponte Khala su Ethereum riceve e blocca 10 ERC20-PHA quando Gavin invia la transazione sul lato Ethereum
- Il modello Relayer sul bridge monitora questa transazione e i nodi relayer confermano l’evento tra loro tramite votazione per assicurarsi che sia valido
- Dopo la conferma, il modello Relayer attiva il ritiro sul bridge Khala Pallet
- Khala bridge Pallet invia 10 PHA all’indirizzo indicato
Come garantiamo sicurezza e decentralizzazione sia per il contratto bridge Ethereum che per il bridge Relayer?
Lato Ethereum, gestiamo il contratto bridge Ethereum tramite:
- Utilizzo di uno strumento multi-firma di terze parti (https://gnosis-safe.io/app/#/welcome, la cui versione web supporta Metamask) per implementare un portafoglio multi-firma. (Questo contratto è open-resource e ha superato un audit.) Gli account multi-firma e le soglie vengono stabiliti durante la creazione di questo contratto.
- Rinunciare al controllo amministrativo sull’indirizzo di contatto multi-firma tramite la chiamata bridge.renounceAdmin dopo aver terminato l’implementazione del bridge su Ethereum.
- L’utilizzo di questo strumento per creare transazioni è simile alle proposte parlamentari su Polkadot. I conti corrispondenti vengono utilizzati per firmare una transazione. Al raggiungimento della soglia, verrà automaticamente eseguita la modalità appropriata del contratto.
Per quanto riguarda Khala, ecco come abilitiamo la gestione dei pallet a ponte:
- Gli aggiornamenti del codice per il ponte Pallet passano attraverso referendum di proposta tecnica
- Le modifiche all’appartenenza al nodo Relayer richiedono le firme del consiglio
4. Annuncio sulla migrazione delle risorse del bridge
Il piano economico originale di Phala assegnava la fornitura iniziale di token in diverse categorie. Questo è stato perfezionato ed esteso come descritto nell’annuncio della strategia per l’asta delle slot Khala.
Queste allocazioni sono descritte qui; l’originale come parte I e post-asta come parte II.
Una parte dei token ERC-20 PHA attualmente su Ethereum verrà spostata a Khala come K-PHA come descritto di seguito:
- ERC20-PHA emessi e in circolazione sulla rete Ethereum appartengono a titolari privati e possono essere trasferiti a loro piacimento;
- TEE Mining (70%): un totale di 700 milioni di PHA sono bloccati nell’indirizzo Ethereum (0x4731bc41b3cca4c2883b8ebb68cb546d5b3b4dd6) da utilizzare come ricompense per il mining. Il team di Phala trasferirà 10 milioni (1% della fornitura totale di monete iniziale) da questo indirizzo per servire come fondo di sovvenzione per la ricompensa di Khala Mining (i restanti 690 milioni di PHA saranno futuri pool di sovvenzione per la ricompensa di Phala Mining);
- Vendite private (15%): dei 150 milioni totali, 120 milioni sono già stati sbloccati, e i restanti 30 milioni sono congelati nell’indirizzo Ethereum (0x2ddf0d1ef937cd9d1b8cc4ab9dbec1f8b24ce18d) ancora da sbloccare. Tutti i 30 milioni saranno trasferiti a Khala e rilasciati sotto forma di indirizzi bloccati a tempo (saranno sbloccati l’11 settembre 2021);
- Incentivi testnet (1%): in totale 10 milioni, sono già stati emessi quasi 4 milioni (3 milioni ERC20-PHA per operazioni quotidiane, 1 milione premi testnet Vendetta emessi a Khala), e i restanti 6 milioni sono congelati nell’indirizzo Ethereum ( 0xb7687a5a3e7b49522705833bf7d5baf18aabdd2d). Di questi, 2 milioni saranno trasferiti per l’utilizzo a Khala (1 milione per incentivi volontari + 1 milione per premi testnet Vendetta), e il resto continuerà ad essere utilizzato per spese che hanno un effetto incentivante positivo sulla rete Phala;
- Assegnazione Asta Slot Parachain (6,9%): totale 69 milioni, tutti congelati nell’indirizzo Ethereum (0x38ac21e6e82b07917f661344342a06898f0882a8). Le ricompense offerte da Kusama sono in totale 25 milioni da distribuire, di cui 3,7 sono state distribuite attraverso la rete Ethereum e 21,3 milioni saranno trasferite a Khala (Crowdloan rewards). I restanti 44 milioni verranno utilizzati durante la futura Asta Polkadot Parachain.
- Team (5%): totale 50 milioni, 35 milioni sbloccati e i restanti 25 milioni congelati nell’indirizzo Ethereum (0x5cae84c52647096a8d22e19ef1c6305071daec09). Saranno trasferiti 25 milioni (15 milioni bloccati + 10 milioni sbloccati). La parte a tempo bloccato verrà rilasciata 2,5 milioni al mese; il rilascio sarà completato il 31 gennaio 2022. La parte sbloccata verrà utilizzata per la costruzione della rete Khala in corso.
⚠️ Nota: prevediamo di eseguire il trasferimento delle risorse dal 6 al 9 agosto 2021. La comunità è pregata di osservare secondo gli indirizzi di cui sopra e di non dare credito a voci o contribuire a un panico non necessario. Se osservi eventuali addebiti/trasferimenti al contratto bridge Ethereum-Khala dall’indirizzo pubblicizzato in uno degli indirizzi pubblici di cui sopra, corrisponderà alle transazioni nel piano di distribuzione del token Khala.
Dopo il completamento dei trasferimenti di asset da parte del team, l’importo totale di K-PHA sarà potenzialmente di 266 milioni, ma la circolazione effettiva sarà di 88,3 milioni, come dettagliato di seguito:
Note:
* Su Khala, sono stati recentemente emessi 30 milioni di K-PHA per consentire la distribuzione di 21,3 milioni di premi per le aste di slot. Un corrispondente 30 milioni di PHA verrà distrutto dopo l’apertura del ponte e le attività trasferibili.
† Un importo sconosciuto di PHA di proprietà privata può essere trasferito da altri. Il minimo di 88,3 milioni è la cifra da trasferire dalla squadra di Phala, composta da:
- Khala Mining Rewards: 10 milioni (non ancora in circolazione)
- Premi dell’asta di slot KSM Parachain: 21,3 milioni (34% in circolazione + rilascio lineare di 48 settimane del resto)
- Incentivi Testnet: 2 milioni (mezzo in circolazione)
- Vendita privata: 30 milioni (parte non in circolazione)
- Team: 25 milioni (10 milioni in circolazione, 15 milioni svincolati linearmente nel tempo)
‡ La fornitura potenziale totale di K-PHA include quanto segue, supponendo che tutti i possibili PHA siano trasferiti a Khala da soggetti privati:
- Khala Mining: 1%
- Slot aste KSM Parachain: 2.5%
- Incentivi Testnet: 1%
- Vendite previte: 15%
- Team: 5%
- Stakedrop: 2.1%
Totale: 26,6% della fornitura iniziale di PHA.
Dettagli delle allocazioni di risorse PHA: https://docs.google.com/spreadsheets/d/1VVOGnPYihG8NZCJALkG36j5QVZ6yOnlmYlfFbVoAxfM/edit?usp=sharing
Nota che qualsiasi titolare privato può scambiare il proprio ERC20-PHA in K-PHA attraverso il ponte Ethereum-Khala. Quindi il contratto bridge aumenterà e bloccherà questa parte della circolazione su Ethereum e rilascerà la corrispondente emissione in circolazione come K-PHA sul Khala Network. (Il contrario sarà possibile quando verrà aperto il ponte Khala-Ethereum.)
5. Ethereum — Khala Bridge Tutorials
I. Desktop Browser
Preparazione
Per utilizzare il bridge Ethereum-Khala, assicurati che il tuo explorer sia Chrome o Firefox e che il portafoglio Metamask sia installato. (Anche Polkadot.js funziona, ma non è necessario.)
- Visita https://app.phala.network/bridge/
- Connettiti con Metamask
- Compilare le informazioni sul trasferimento delle risorse intercatena:
- scegli il tuo account Ethereum di origine
- scegli il tuo indirizzo di deposito Khala
4. Inserisci la quantità di ERC-20 PHA che vuoi trasferire da Ethereum
5. Se è la prima volta che trasferisci le tue risorse PHA, potresti dover fare clic sul pulsante “Approva” e firmare con Metamask per confermare
6. Quindi confermare e fare clic sul pulsante “Avanti”. Ricontrolla i tuoi conti e le tue cifre, quindi fai clic su “Invia” nella finestra pop-up, firma con Metamask e invia la tua transazione di asset cross-chain!
7. Fai clic su “Etherscan” per controllare i dettagli di invio su Etherscan block explorer quando viene inviata la transazione
II. Mobile Wallet
- Accedi al portafoglio DApp (imToken/MathWallet/TokenPocket, ecc.) che utilizzi e incolla https://app.phala.network/bridge/ nella barra di ricerca
*Note: assicurati di connettere il tuo portafoglio Ethereum all’utilizzo di MathWallet o TokenPocket
2. Segui i passaggi del browser desktop da 3 a 7
6. Informazioni sul ponte Khala Ethereum
Si prega di notare che:
- La rete Khala attualmente non fornisce una funzione di trasferimento, quindi il bridging è attualmente a senso unico da Ethereum a Khala.
- Il PHA trasferito (chiamato K-PHA per mostrare che è su Khala) può essere utilizzato solo per referendum e staking a questo punto. Quando Khala sarà attivo e funziona bene, e dopo l’inizio del mining di TEE, sottoporremo le proposte per decidere se e quando abilitare la funzione di trasferimento su Khala attraverso un referendum dopo aver rimosso le autorizzazioni Sudo del team di sviluppo. A quel punto sarà possibile creare un ponte da Khala a Ethereum. (E, più tardi, un ponte tra Khala e Phala.)
Informazioni su Phala
Phala Network affronta il problema della fiducia nel cloud computation.
Questa blockchain è una piattaforma di calcolo affidabile che consente un’elaborazione cloud elevata senza sacrificare la riservatezza dei dati. Costruito attorno alla tecnologia per la privacy basata su TEE già incorporata nei processori moderni, il cloud di elaborazione distribuita di Phala Network è versatile e riservato. Separando il meccanismo di consenso dal calcolo, Phala garantisce che la potenza di elaborazione sia altamente scalabile ma non dispendiosa. Insieme, questo crea l’infrastruttura per un cloud computing affidabile potente, sicuro e scalabile.
In qualità di membro parachain dell’ecosistema cross-chain Polkadot, Phala sarà in grado di fornire potenza di calcolo ad altre applicazioni blockchain proteggendo il livello dati, consentendo possibilità come posizioni di trading DeFi protette dalla privacy e cronologia delle transazioni, co-computing di dati riservati DID, sviluppo di light-node cross-chain bridges e altro ancora.
I servizi on-chain attualmente in fase di sviluppo su Phala Network includono Web3 Analytics: contratti intelligenti ad alte prestazioni di Phala per consentire analisi di dati di massa altamente simultanee con la privacy, aprendo la strada a un’alternativa a Google Analytics che rispetta intrinsecamente la riservatezza individuale.
🍽 — Subscribe | Website | Twitter | Github
🥤 — Discord | Forum | Telegram |Italiano |Français | Persian