Introduzione di Fat Contract
Qual è la tua aspettativa dai contratti intelligenti?
La mia risposta sarebbe:
Fornisci funzionalità avanzate come i normali programmi con prestazioni migliori e maggiore potenza di calcolo grazie alla concorrenza di più nodi di elaborazione.
Gli smart contract introdotti dalla blockchain di Ethereum sono davvero un’innovazione per estendere le capacità della blockchain. In un primo momento, tutte le regole sono definite e applicate con codice immutabile e transazioni irreversibili. Di conseguenza, abbiamo visto la sua ampia adozione nella finanza decentralizzata, dove la fiducia è preziosa. Nonostante il successo nei casi finanziari necessari per la fiducia, dal punto di vista degli sviluppatori, le attuali piattaforme di contratti intelligenti sono chiuse: non è possibile accedere facilmente ai dati e ai servizi da esse. Risolvere un problema del genere richiede persino la creazione di Oracoli blockchain ad hoc! Per non parlare dei luoghi comuni per migliorare le prestazioni delle blockchain esistenti.
Phala si impegna a fornire una rete informatica decentralizzata universale che può essere combinata liberamente con contratti intelligenti decentralizzati, protocolli di archiviazione e servizi di indicizzazione dei dati. Quello che abbiamo ottenuto è un cloud affidabile di oltre 20.000 worker. Questi nodi di calcolo sono organizzati in una struttura che consente il disaccoppiamento tra esecuzione e consenso: a differenza delle piattaforme esistenti in cui tutti i contratti vengono eseguiti da un singolo miner durante il processo di produzione del blocco (con altri minatori che eseguono esecuzioni duplicate per la convalida), Phala impone l’esecuzione dedicata in ogni worker senza (o solo con un piccolo fattore di) duplicazione, quindi la sua potenza di calcolo aumenta linearmente al numero di worker. Crediamo che questo sia il prerequisito verso un cloud di calcolo decentralizzato con il potere di portare il mondo Web3.
Phala era nota come la blockchain confidenziale combinando TEE e blockchain, e questo può facilmente far ignorare alle persone il reale valore del nostro design: Spostare la computazione fuori dalla catena rimuove le limitazioni dell’attuale contratto intelligente, portando al potente Fat Contract con ricche caratteristiche:
- Supportare compiti ad alta intensità di calcolo. Per la prima volta, anche un singolo contratto può utilizzare pienamente la potenza di calcolo di un worker, senza preoccuparsi di bloccare l’intera blockchain. Per esempio, i requisiti per il rendering di immagini/video sono aumentati con la popolarità del NFT e del Metaverse, mentre i lavori di rendering sono intensivi e costosi per la CPU. Sfruttando il progetto Gramine, abbiamo finito il proof-of-concept per eseguire il renderer open-source non modificato di Blender nei nostri worker. Con la programmazione concorrente, è possibile combinare la potenza di più worker e servire i lavori pesanti;
- Offri calcoli in tempo reale a bassa latenza. Il tempo di risposta per Metaverse e l’interazione di gioco non deve superare un secondo. Tuttavia, i tradizionali contratti intelligenti blockchain non possono soddisfare il requisito dei servizi a bassa latenza (poiché vengono eseguiti a intervalli di blocco). Fat Contract può ottenere risposte di lettura e scrittura a livello di millisecondi, rendendolo una scelta perfetta per distribuire Metaverse e servizi di gioco;
- Accedi ai servizi Internet. I secure worker off-chain possono delegare in sicurezza complicate richieste asincrone per Fat Contract. Nel nostro hackathon, abbiamo presentato un bot demo del prezzo BTC. Puoi inviare una richiesta HTTP per richiedere il prezzo BTC dal servizio web esistente, quindi segnalarlo al tuo account Telegram tramite l’API HTTP corrispondente. Tutte queste operazioni vengono eseguite entro 100 LoC nel Fat Contract.
Ancora più importante, tali potenti Fat Contract vengono eseguiti all’interno dei nostri secure worker, che non possono sbirciare i dati dei clienti o manipolare l’esecuzione per fornire risultati falsi, quindi l’amata riservatezza e irreversibilità sono ancora promesse durante l’esecuzione del contratto. Per ora, ci affidiamo all’ambiente di esecuzione affidabile (TEE), in particolare Intel SGX, come secure worker e questo design può supportare altri worker come AMD SEV o persino soluzioni basate su MPC o ZKP.
Tornando alla nostra domanda iniziale, cerchiamo di uscire dallo stereotipo dell’attuale contratto intelligente e ripensare a come dovrebbe essere il contratto in un vero cloud computing. Questa è la motivazione per cui progettiamo e implementiamo Fat Contract: dovrebbe prima comportarsi come un normale programma invece di un contratto intelligente, e poi lo potenziamo con la natura decentralizzata e trustless della blockchain. Lo chiamiamo “grasso” per mostrare le ricche funzionalità che può fornire rispetto ai contratti intelligenti esistenti. Per chiarire ancora:
Fat Contract è una sorta di programma decentralizzato invece del contratto intelligente, che supporta attività ad alta intensità di calcolo in tempo reale e ha accesso a tutti i servizi anche se sono fuori dalle blockchain.
La nostra fiducia nel Fat Contract deriva anche dal feedback della nostra community. Durante il nostro ultimo hackathon, abbiamo visto le creazioni di alcuni talentuosi sviluppatori con il potente Fat Contract. Per ora, ci sono due modi per giocare con Fat Contract:
- Ora puoi rivisitare il nostro tutorial di hackathon e seguirlo per eseguire il fork della nostra base di codice e apportare le modifiche. Questo ti darà un’esperienza immediata delle capacità di Fat Contract;
- Il nostro supporto per Ink! Contract di Parity sta arrivando. Puoi sviluppare il tuo contratto con il linguaggio di programmazione Rust sicuro ed efficiente e goderti il miglioramento delle prestazioni dei nostri worker fuori catena senza la necessità di biforcare la nostra ampia base di codice.
Proprio come Fat Contract, Phala voleva essere aperto e continuare a migliorare. Accogliamo con favore i feedback degli sviluppatori di tutto il mondo per aggiungere funzionalità più stimolanti al Fat Contract. Perché non unisciti subito alla nostra community e ti sporchi le mani con il Fat Contract?
Informazioni su Phala
Phala Network affronta il problema della fiducia nel cloud computation.
Questa blockchain è una piattaforma di calcolo affidabile che consente un’elaborazione cloud elevata senza sacrificare la riservatezza dei dati. Costruito attorno alla tecnologia per la privacy basata su TEE già incorporata nei processori moderni, il cloud di elaborazione distribuita di Phala Network è versatile e riservato. Separando il meccanismo di consenso dal calcolo, Phala garantisce che la potenza di elaborazione sia altamente scalabile ma non dispendiosa. Insieme, questo crea l’infrastruttura per un cloud computing affidabile potente, sicuro e scalabile.
In qualità di membro parachain dell’ecosistema cross-chain Polkadot, Phala sarà in grado di fornire potenza di calcolo ad altre applicazioni blockchain proteggendo il livello dati, consentendo possibilità come posizioni di trading DeFi protette dalla privacy e cronologia delle transazioni, co-computing di dati riservati DID, sviluppo di light-node cross-chain bridges e altro ancora.
I servizi on-chain attualmente in fase di sviluppo su Phala Network includono Web3 Analytics: contratti intelligenti ad alte prestazioni di Phala per consentire analisi di dati di massa altamente simultanee con la privacy, aprendo la strada a un’alternativa a Google Analytics che rispetta intrinsecamente la riservatezza individuale.
🍽 — Subscribe | Website | Twitter | Github
🥤 — Discord | Forum | Telegram |Italiano |Français | Persian