L’infrastruttura social Web3 cresce: Phala e Airstack avviano una collaborazione

AYP
Phala Italia
4 min readNov 8, 2023

--

Phala Network, una delle principali piattaforme di infrastrutture computazionali, ha annunciato una nuova partnership con Airstack, un fornitore leader di servizi API web3 GraphQL.

Entrambi i team si stanno concentrando sull’avanzamento della tecnologia social web3 fornendo integrazioni per dati on-chain e off-chain in applicazioni decentralizzate, in modo che gli sviluppatori possano connettere facilmente le applicazioni a qualsiasi ecosistema blockchain.
Airstack è una piattaforma di sviluppo web3 che fornisce potenti API GraphQL per applicazioni web3.

La piattaforma di sviluppo di Airstack fornisce una soluzione AI che consente agli sviluppatori di creare query utilizzando ricerche in linguaggio naturale rendendo l’utilizzo dell’API estremamente semplice. La loro tecnologia integra istantaneamente i dati on-chain e off-chain in qualsiasi applicazione e con Phat Contract rende possibili integrazioni on-chain sicure.

Phala Network consente agli sviluppatori di potenziare i propri smart contract sfruttando il proprio cloud di elaborazione decentralizzato tramite il modello di programmazione off-chain di Phala, Phat Contract. In seguito al recente rilascio di Phat Contract 2.0, Phala ha presentato nuove funzionalità su misura per lo sviluppo delle app web3 più richieste. Questo ha dimostrato che l’SDK JavaScript che permette connessioni verificabili senza soluzione di continuità su qualsiasi API, smart contract e blockchain ha infinite applicazioni.

La crescita dell’infrastruttura social Web3

Insieme, Phala e Airstack stanno facendo avanzare il panorama complessivo degli sviluppatori nel mondo web3. Sebbene entrambi i team si concentrino sul servire lo spazio social web3 e lavorino a stretto contatto con l’ecosistema Lens il loro caso d’uso può essere esteso a molti settori diversi.

Per creare applicazioni cross-chain completamente funzionali gli sviluppatori necessitano di dati provenienti da ambienti on e off-chain. Airstack è uno dei principali fornitori di ricerche su blockchain con intelligenza artificiale e fornisce API plug-and-play.

Le limitazioni attuali si riscontrano quando gli utenti desiderano eseguire ricerche su dati cross chain in modo sicuro e decentralizzato. È qui che entra in gioco Phat Contract. La combinazione di Airstack e Phat Contract 2.0 aiuta gli sviluppatori a leggere i dati da qualsiasi API tramite la piattaforma di sviluppo di Airstack e Phat Contract di Phala può semplicemente scrivere ed eseguire i dati in qualsiasi smart contract senza costi.

Phala e Airstack si impegnano a offrire la migliore esperienza di sviluppo a entrambe le basi di utenti. Entrambi i team sono in dialogo continuo per promuovere casi d’uso per le loro comunità e per il più ampio ambiente social web3, comprese piattaforme come Lens, Farcaster e oltre.

Un caso d’uso: un punteggio di affidabilità per i dati

Un caso d’uso iniziale sviluppato congiuntamente da Phala e Airstack è un sistema di punteggio di fiducia. In questo contesto, gli sviluppatori possono effettuare richieste di dati su Airstack e avere la possibilità di salvare le proprie ricerche.
Questa funzionalità è facilitata da un modello intuitivo che utilizza la piattaforma di sviluppo di Airstack come fornitore di dati sottostante. Successivamente, ogni azione di ricerca genera un NFT dinamico che funge da registrazione verificabile dell’attività dello sviluppatore. Per approfondire il mondo degli NFT dinamici e capire come Phat Contract ne consente la creazione, ti invitiamo a leggere il nostro ultimo approfondimento (in italiano).

Visioni comuni, soluzioni innovative

Il fondatore di Airstack, Jason Goldberg, ha condiviso le sue intuizioni riguardo alla nuova partnership: “Crediamo fermamente nella velocità in Airstack — sia nelle tempistiche di esecuzione che in quelle di sviluppo. Collaborare con Phala per integrare la nostra velocissima API cross-chain e il modello di calcolo off-chain decentralizzato Phat Contract genera un enorme potenziale per qualsiasi sviluppatore che desideri intraprendere azioni on-chain in modo automatico e sicuro. Non potremmo essere più entusiasti di vedere come le applicazioni utilizzeranno questa partnership innovativa per creare esperienze web3 precedentemente inimmaginabili“.

Anche il Dr. Shelven, ricercatore capo e product manager di Phat Contract di Phala ha condiviso il suo ottimismo: “I team di Airstack e Phala si concentrano entrambi su come rendere lo sviluppo di dApp web3 più veloce e più semplice. Con la connettività di Phat Contract per la prima volta nel web3 gli sviluppatori possono utilizzare liberamente i dati delle API Airstack in qualsiasi smart contract su qualsiasi blockchain. Riteniamo che ciò aprirà la strada a dApp più creative e potenti.

Prossimi eventi: corsi intensivi e demo live

Per ulteriori approfondimenti sul nostro esempio circa il punteggio di fiducia, ti invitiamo a partecipare al nostro prossimo evento il 7 novembre, dove approfondiremo le specifiche tecniche dell’aggiornamento Phat Contract 2.0 e forniremo uno sguardo dettagliato alla collaborazione Phala-Airstack.

A proposito di Airstack

Airstack consente agli sviluppatori di integrare facilmente i dati on-chain e quelli off-chain correlati in qualsiasi applicazione. Sfruttando un modello linguistico di grandi dimensioni, l’assistente AI di Airstack crea potenti query GraphQL che combinano dati provenienti da diverse chain, dApp e fonti cruciali off-chain riducendo significativamente il tempo e le competenze necessarie per sviluppare nel web3.

https://www.airstack.xyz/

--

--