Phala e io.net creano una partnership strategica per migliorare le GPU-TEE

Cappex
Phala Italia
Published in
3 min read4 days ago

Siamo entusiasti di annunciare una nuova partnership tra Phala Network e io.net, mirata a potenziare il calcolo sicuro e l’intelligenza artificiale decentralizzata.

Dal lancio del suo mainnet nel 2021, Phala Network ha costruito una robusta infrastruttura con oltre 30.000 nodi CPU TEE, consentendo agli sviluppatori Web3 di spostare calcoli complessi dai contratti intelligenti alla rete sicura off-chain di Phala. Questi nodi giocano un ruolo cruciale nel mantenere la privacy e la sicurezza dei dati, fornendo al contempo prove verificabili e oracoli per un’ampia gamma di applicazioni Web3, dalle app social agli agenti AI.

Con l’annuncio del recente benchmark per le GPU abilitate per TEE di Phala, si continua a segnare una nuova era per l’AI decentralizzata sicura e ad alte prestazioni. Questo benchmark valuta le prestazioni delle GPU Nvidia H100 e H200 integrate nella tecnologia TEE di Phala, offrendo la potenza di calcolo necessaria per addestrare e gestire grandi modelli AI come LLaMA 3 e Microsoft Phi, mantenendo i più alti standard di sicurezza e privacy.

Leggi l’ultimo rilascio del benchmark GPU-TEE su cointelegraph qui.

In collaborazione con io.net, Phala sta portando la sua visione di intelligenza artificiale decentralizzata al livello successivo accedendo all’hardware GPU tramite la rete cloud di io.net, sfruttando le GPU Nvidia H100 e H200.

Estendendo gli Ambienti di Esecuzione Sicura (TEE) per includere acceleratori AI come le GPU, questa collaborazione garantisce che i carichi di lavoro AI sensibili vengano elaborati in modo sicuro, con avanzate protezioni crittografiche. Le GPU Nvidia H100 Tensor Core, dotate di funzionalità di calcolo confidenziale come memoria criptata e avvio sicuro, potenziano ulteriormente questo livello di sicurezza.

IO Cloud consente agli utenti di distribuire e gestire cluster GPU decentralizzati su richiesta, offrendo accesso a potenti risorse GPU senza la necessità di investimenti hardware costosi o la gestione complessa dell’infrastruttura. Offrendo un’esperienza simile a quella del cloud, IO Cloud democratizza l’accesso alle GPU per ingegneri ML e sviluppatori, rendendo la potenza di calcolo avanzata più accessibile e conveniente, con risparmi fino al 90% rispetto ai servizi cloud tradizionali.

Grazie all’integrazione fluida tramite l’SDK IO, gli utenti possono facilmente accedere a risorse GPU distribuite globalmente, fungendo da CDN per il machine learning e portando il calcolo più vicino agli utenti finali. Basato sul framework RAY utilizzato da OpenAI, consente una facile scalabilità delle applicazioni Python. Inoltre, gli utenti potranno beneficiare in futuro di funzionalità avanzate come l’IO Models Store, inferenza serverless, cloud gaming e pixel streaming.

Questa partnership con io.net rappresenta un grande passo avanti nella missione di Phala di democratizzare l’AI decentralizzata, offrendo sistemi sicuri e trasparenti che rendono la tecnologia AI più accessibile a una gamma più ampia di utenti.

Insieme, Phala e io.net condurranno ricerche, test e benchmark, iniziando con le GPU all’avanguardia NVIDIA H100 e H200. Questa collaborazione esplorerà l’implementazione degli agenti AI autonomi di Phala e dei contratti AI agent sulla rete IO, oltre all’integrazione dell’hardware TEE e dei lavoratori di Phala nella rete di GPU di IO.

Entrambe le parti esploreranno integrazioni più profonde tra la rete IO e Phala Network mentre continuano a sviluppare le rispettive roadmap tecniche.

Informazioni su io.net

io.net è una rete di calcolo distribuita decentralizzata che consente agli ingegneri ML di distribuire un cluster GPU di qualsiasi dimensione in pochi secondi a una frazione del costo dei fornitori cloud centralizzati. io.net raccoglie risorse di calcolo da più località e le distribuisce in un unico cluster su larga scala. io.net ha supportato con successo l’addestramento, la messa a punto e l’inferenza per una vasta gamma di modelli di machine learning.

Informazioni su Phala

Phala è un pioniere nel calcolo confidenziale e nell’elaborazione sicura dei dati. Sono specializzati nell’utilizzo di Ambienti di Esecuzione Sicura (TEE) e enclavi sicure per abilitare calcoli sicuri e verificabili. La loro esperienza nel calcolo confidenziale li rende un partner prezioso per il progresso del calcolo AI verificabile.

--

--