Phala Network introduce Phat Contract in SaaS3 per costruire un Oracle altamente scalabile

Cappex
Phala Italia
Published in
4 min readJan 14, 2023

Siamo entusiasti di annunciare che Phala Network ha collaborato con SaaS3 per costruire una soluzione oracolo senza fiducia, decentralizzata, senza permessi e a bassa latenza per il settore Web3 utilizzando Phat Contract.

SaaS3 si propone come SaaS di nuova generazione basato su una rete di oracoli decentralizzati e priva di permessi, in grado di caricare feed di dati off-chain di qualsiasi categoria di dati su qualsiasi Public Distributed Ledger e di offrire servizi di calcolo su di essi.

Phat Contract è l’innovativo modello di programmazione computazionale off-chain di Phala che consente agli sviluppatori di smart contract di eseguire i loro programmi backend su un’infrastruttura decentralizzata con privacy, alte prestazioni e costi ridotti. Con Phat Contract è possibile eseguire oracoli, operazioni cross-chain, elaborazione/indicizzazione dei dati e molto altro ancora.

Phat Contract consentirà a SaaS3 di computare utilizzando Intel SGX Secure Enclaves, noti anche come Trusted Execution Environments o TEE. Ciò consente di rendere deterministica l’esecuzione del codice e di garantire che gli stati intermedi non vengano divulgati, difendendo così dagli attacchi al sistema operativo e al livello hardware.

L’uso di Secure Enclave per fornire sicurezza agli oracoli sta diventando sempre più popolare, dato che sempre più servizi di oracoli stanno lavorando per aggiungere Secure Enclave come ulteriore livello di protezione. Dopo tutto, i problemi di sicurezza della DeFi non sono di poco conto. Solo pochi mesi fa, un hacker di prestiti flash DeFi ha liquidato gli utenti di Defrost Finance aggiungendo un oracolo di prezzo maligno che ha causato una perdita di ben 12 milioni di dollari, una situazione che poteva essere evitata utilizzando un sistema Secure Enclave. Prendiamo come esempio il sistema Phala: la blockchain può fungere da fonte di input canonica per la Secure Enclave, e l’hardware della Secure Enclave impone l’esecuzione riservata e fedele istruita dalla catena anche se gli operatori sono malintenzionati. Ulteriori informazioni sulla struttura della blockchain Phala sono disponibili qui.

SaaS3 richiedeva una rete sicura di worker per raggiungere un alto livello di sicurezza come middleware tra l’aggregazione/computazione dei dati off-chain e lo streaming dei dati on-chain, e Phala fornisce la soluzione perfetta.

Per fare un semplice esempio, supponiamo che una Dapp della chain di destinazione, ad esempio una Ethereum Dapp, faccia una richiesta al protocollo SaaS3 per particolari dati off-chain. Questa richiesta passa attraverso le quattro fasi dell’esecuzione di dRuntime, che potete esplorare qui.

I worker Phala, che sono nodi di calcolo Secure Enclave che utilizzano chip intel SGX, vengono quindi impiegati per fornire una sandbox crittografata hardware per le esecuzioni dei programmi con calcoli privati e affidabili.

Le caratteristiche di privacy di Secure Enclaves proteggono i dati dell’oracolo, come le chiavi API e le chiavi private, che sono invisibili sia agli osservatori esterni che al Secure Enclave worker stesso.

SaaS3 è entusiasta di poter sfruttare le potenti funzionalità di Phat Contrat per migliorare le prestazioni e la sicurezza dei servizi Oracle.

Informazioni su SaaS3

SaaS3 è la nuova generazione di software-as-a-Service dopo SaaS 1.0 e 2.0. Oggi il SaaS2.0 è ancora controllato e autorizzato da istituzioni centralizzate. Pertanto, SaaS3 = SaaS2 + Decentralizzazione + Senza autorizzazioni. Fornisce servizi agli sviluppatori web3, dotandoli di oracoli altamente personalizzabili grazie all’integrazione delle risorse di calcolo dei worker.

A proposito di Phala

Phala Network si prefigge di risolvere il problema della fiducia nel cloud computazionale.

Organizzando una rete mondiale decentralizzata di nodi per il calcolo, offre servizi performanti senza appoggiarsi su nessun grande cloud provider. I worker Phala fanno girare i programmi in un Secure Enclaves, una tecnologia votata alla privacy presente in alcuni moderni processori, rendendo possibile l’esecuzione confidenziale e versatile di codice. Insieme, questo crea l’infrastruttura per un cloud computing potente, sicuro e scalabile, senza riporre la propria fiducia in soggetti terzi.

🍽 — Subscribe | Website | Twitter | Github

🥤 — Discord | Forum | Telegram |Italiano |Français | Persian | Korean

--

--