Phat Contract — Cosa Porterà il Nuovo Prodotto di Phala al Web3

Cappex
Phala Italia
Published in
5 min readOct 18, 2022

Se avete seguito la roadmap di Phala, non è una sorpresa che la versione ufficiale di Phat Contract verrà lanciata a breve. In questo articolo, vorremmo fornire una panoramica di alto livello sul motivo per cui abbiamo sviluppato Phat Contract e sul valore che può apportare all’intero spazio Web3.

Il Prossimo Passo Importante nella Sostituzione del Web2

Con l’aumento dello sviluppo di DApp nello spazio blockchain, non c’è dubbio che l’hosting backend per le DApp stia diventando più complesso. La maggior parte della tecnologia attuale di Web3 si basa su soluzioni disponibili, come i contratti intelligenti. Tuttavia, l’infrastruttura attuale di Web3 presenta ancora molte limitazioni. È ovvio che la necessità di un’elaborazione decentralizzata e di un hosting di applicazioni complesse sta aumentando drasticamente. Tuttavia, il pieno potenziale delle soluzioni decentralizzate non è ancora utilizzato.

Vi sorprenderà, ma la maggior parte delle DApp e degli sviluppi di giochi costruiti in Web3 utilizzano ancora un’enorme quantità di servizi centralizzati, come i servizi informatici forniti da AWS, Microsoft o Google.

Il problema oggi è che non sono disponibili abbastanza soluzioni decentralizzate in grado di gestire i requisiti di queste DApp.

Server vs. Serverless

Alcune società di cloud forniscono server dedicati agli sviluppatori per ospitare le loro applicazioni. Tuttavia, questo servizio è spesso molto costoso e richiede molto tempo per essere configurato, con conseguenti costi di gestione e manutenzione elevati. Un’altra opzione è quella di fornire funzioni serverless. Serverless è un modello di esecuzione del cloud computing in cui il cloud provider offre risorse di calcolo su richiesta. Inoltre, gestisce tutte le architetture, compresa l’infrastruttura cloud. Per quanto riguarda le funzioni serverless centralizzate esistenti, potreste conoscere AWS Lambda.

Tuttavia, se si desidera combinare le funzioni serverless con un alto grado di decentralizzazione, non ci sono molte soluzioni per questo scopo. È tecnologicamente facile concentrarsi su una funzione serverless centralizzata o sul calcolo esclusivamente decentralizzato. La maggior parte delle soluzioni fornisce un approccio generale di questo tipo, che tuttavia riduce le funzioni automatizzate in un approccio serverless. La magia di combinare entrambi i servizi non è ancora stata affrontata ed è qui che entra in gioco Phala Network. Il nuovo prodotto che risolverà questi problemi è il “Phat Contract”.

La Versione Web3 di AWS Lambda

Phat Contract può essere visto come la versione Web3 di AWS Lambda supportata dal cloud di calcolo decentralizzato Phala. Il suo scopo è quello di supportare calcoli complessi a basso costo e latenza.

La differenza rispetto ad altre soluzioni serverless è che viene eseguito sul cloud di calcolo decentralizzato di Phala, che ha ormai più di 130.000 vCPU in funzione. Detto questo, Phat Contract non minimizza la decentralizzazione né le funzionalità serverless.

Grazie al fatto che Phat Contract viene eseguito in uno o più nodi di calcolo decentralizzati contemporaneamente e che tutti i nodi di calcolo sono reperibili per 24 ore, lo scaling-up è garantito.

Come forse sapete, Phala Network funziona come un cloud piuttosto che come una chain, perché separiamo il consenso dal calcolo e tutti i nodi di calcolo sono eseguiti in Enclavi sicure. Poiché Phat Contract viene eseguito anche off chain, la latenza è bassa e le spese per il gas sono nulle. Sì, avete sentito bene, zero spese di gas per l’esecuzione di Phat Contract. Questo risultato è ottenuto grazie all’esecuzione off chain.

L’esecuzione off-chain porta molti altri vantaggi. In poche parole, si può intendere Phat Contract come blocchi Lego per poter creare le proprie DApp senza la necessità di mantenere un server. Inoltre, non è necessario rinunciare alla decentralizzazione.

Phat Contract può accedere a qualsiasi servizio Web2 e Web3 attraverso l’accesso a Internet. Pertanto, può interagire con qualsiasi smart contract blockchain (EVM, WASM…).

Ora vi chiederete: dove sono memorizzati tutti i dati quando eseguo in Phat Contract? Non preoccupatevi, ci pensiamo noi! Phat Contract supporta l’API S3 standard, in modo da potersi collegare a molte soluzioni di archiviazione come Amazon S3, Arweave e Filecoin.

DApps impossibili rese possibili con Phat Contract

Parliamo di casi d’uso. Comprendendo tutti i vantaggi di Phat Contract, non è troppo difficile trovare casi d’uso adeguati. È questo che abbiamo atteso per rendere possibili le DApp impossibili. E sì, Phat Contract è nato per costruire applicazioni decentralizzate impossibili. Come ormai sappiamo, molti casi d’uso sono limitati per essere costruiti per Web3, tuttavia, Phat Contract può rendere molti casi d’uso una realtà per Web3.

Qui potete trovare una panoramica di diversi casi d’uso che ci aspettiamo (e su cui stiamo anche lavorando):

Middleware Web3

  • Costruire Oracoli decentralizzati con un unico contratto, ad esempio il feed dei prezzi on-chain, il monitor di Twitter, il feed di dati cross-chain.
  • Servizio di attestazione dei dati per gli smart contract
  • API RPC con protezione della privacy
  • Aggregatore di indicizzatori per es. The Graph, SubQuery
  • Workflow / automation / keeper / ifttt
  • Memorizzazione personale / archivio segreto, ad esempio etichettatura personale di tx/indirizzo su un explorer blockchain

Middleware da Web2 a Web3

  • Sviluppo di un servizio di notifica push per i social media, le applicazioni mobili, ecc.
  • astrazione dell’account, ad esempio OAuth decentralizzato
  • PKI decentralizzata, ad es. autorità di certificazione HTTPs per ENS
  • Elaboratore di dati IoT affidabile

Tool retail da Web2 a Web3

  • Sfruttare la 2FA su un’infrastruttura decentralizzata
  • Abilitazione di un gestore di password decentralizzato
  • Hosting per i front-end dei siti web

Quali casi d’uso vi vengono in mente quando conoscete Phat Contract? Non vediamo l’ora di sentirli e di vedere cosa state costruendo con la nostra nuova versione del prodotto.

A proposito di Phala

Phala Network si prefigge di risolvere il problema della fiducia nel cloud computazionale.

Organizzando una rete mondiale decentralizzata di nodi per il calcolo, offre servizi performanti senza appoggiarsi su nessun grande cloud provider. I worker Phala fanno girare i programmi in Secure Enclaves, una tecnologia votata alla privacy presente in alcuni moderni processori, rendendo possibile l’esecuzione confidenziale e versatile di codice. Insieme, questo crea l’infrastruttura per un cloud computing potente, sicuro e scalabile, senza riporre la propria fiducia in soggetti terzi.

🍽 — Subscribe | Website | Twitter | Github

🥤 — Discord | Forum | Telegram |Italiano |Français | Persian | Korean

--

--