Smart contract verificati: cosa sono e perché sono importanti

pigro85
Phala Italia
Published in
4 min readNov 7, 2023

Gli smart contract sono i mattoncini di una qualsiasi rete decentralizzata, l’importanza della loro affidabilità ha fatto emergere la necessità della loro verifica con due varianti: “verifica del codice sorgente” e “verifica formale”.

Perché la verifica è così importante e come si inserisce nel nostro sistema Phat Contract?

Tuffiamoci nell’argomento ed esploriamolo.

Perché la verifica degli smart contract è essenziale?

Cosa sono gli smart contract?

Nel panorama decentralizzato uno smart contract funge da accordo affidabile, trasparente e aperto. Tuttavia, l’efficacia e l’affidabilità di questi contratti digitali dipendono fondamentalmente da solidi meccanismi di verifica.

Che cos’è la verifica degli smart contract?

In questo contesto la verifica è il test rigoroso e l’audit del codice di uno smart contract in modo da garantire che si comporti come previsto. Così è come funziona la loro verifica che è fondamentale per mitigare i rischi e migliorare la loro sicurezza.

Per saperne di più su code injection malevolo possiamo leggere qui, mentre sulle backdoor qui.

Secondo uno studio del blog degli sviluppatori della chain BNB, il numero totale di smat contract verificati continua a crescere anche in un contesto di mercato negativo. Questo dimostra la loro attuale e crescente importanza nel rafforzare la sicurezza del sistema e l’efficienza operativa.

Verifica del codice sorgente: più di quanto non si veda.

Verificare il codice sorgente non significa avere un codice open-source che è pubblicamente accessibile per la revisione.

La “verifica” comporta un processo rigoroso per testare e garantire che il codice si comporti come previsto e che sia sicuro.

Per quanto riguarda uno smart contract basato su EVM, la verifica implica che il codice Solidity uniforme dia sempre lo stesso bytecode compilato. Tuttavia, la differenza tra la verifica di Phat Contract e quella di Solidity Smart Contract diventa evidente quando si esamina Phat Contract; qui il processo di verifica è più complesso.

  • Phat Contract è basato su Rust e funziona in modo più simile all’ingegneria del software convenzionale. Ciò consente una certa flessibilità nell’organizzazione del codice sorgente e nella creazione di dipendenze che vanno oltre il semplice file “your-awesome-smart-contract.sol”.
  • Phat Contract ha la capacità unica di accedere a Internet, recuperare dati off-chain, verificarli e inviarli a qualsiasi blockchain compresi: Ethereum, Polygon o altre blockchain L2. Sebbene le caratteristiche estese rendano la verifica del codice piuttosto impegnativa, rendono Phat Contract un vero e proprio game changer.

Verifica degli smart contracts basata su Ink!: il viaggio fino ad oggi.

Ink! al momento è meno utilizzato di Solidity e attualmente dispone di un insieme limitato di strumenti e servizi infrastrutturali ma la situazione sta cambiando.

Web3 Labs, con l’appoggio di Ink!, sta sviluppando attivamente un servizio di verifica che sarà lanciato pubblicamente nel prossimo futuro.

Inoltre, Patron si sta affermando come il servizio di verifica degli smart contracts basati su Ink! e offre un metodo semplice per gli sviluppatori per verificarli.

Individuazione di uno smart contract verificato: i segni rivelatori.

Attualmente non disponiamo di un’integrazione profonda con alcun servizio di verifica.

Questo non è dovuto a carenze da parte nostra, ma piuttosto al fatto che il settore è in rapida evoluzione e non offre ancora soluzioni mature e standardizzate. In particolare, nel contesto dell’emergente ecosistema Polkadot, ci troviamo in un territorio largamente inesplorato.

Come misura proattiva e temporanea per soddisfare le vostre esigenze nel frattempo, forniamo artefatti separati per ogni componente di Phala Blockchain e Phat Bricks. Questi artefatti sono facilmente accessibili e si trovano qui.

Sono progettati per integrarsi perfettamente con l’interfaccia utente di Phat Contract e sono chiaramente etichettati come ‘Provided by Phala’”.

In collaborazione con il team di Burshfam, un pulsante “Deploy with Phala” sul sito di Patron ti permette di impostare un Phat Contract simile verificato. La distribuzione di questi contratti verificati è un gioco da ragazzi e può essere effettuata con pochi clic.

I Phat Contract con codice sorgente e build verificati su Patron sono contrassegnati con un’etichetta distinta accanto all’hash del codice.

Unisciti al nostro viaggio: l’impegno di Phat Contract

Sebbene l’introduzione di Phat Contract verificabili (sostenuti da Patron) possa sembrare un passo modesto, si tratta in realtà di un importante balzo in avanti.

Non stiamo solo aggiungendo una nuova funzionalità ma stiamo intensificando la nostra dedizione alla creazione di una rete decentralizzata robusta e resiliente.

Siamo particolarmente interessati a conoscere le vostre opinioni su questi smart contract verificati, contattateci su Discord o Twitter e condivideteci i vostri pensieri e le vostre idee che sono molto apprezzate.

A proposito di Phala

Phala Network è un cloud decentralizzato che offre calcolo sicuro e scalabile per il Web3.

Con Phat Contract, un innovativo modello di programmazione che permette calcolo off-chain trustless, gli sviluppatori possono creare nuovi prodotti Web3.

Twitter Youtube Github Discord Forum Telegram

--

--

pigro85
Phala Italia

Passionate about retro gaming and blockchain. I feel like a digital nomad.