Un Tuffo nel Mondo Riservato di Phala: più Creatività e più Ampia Gamma di Applicazioni

Cappex
Phala Italia

--

Il “Phala ✖️ Polkadot Encode Club Hackathon” 2021 si è ufficialmente concluso il 31 ottobre. Un totale di 17 voci presentate da 12 partecipanti ha superato la revisione iniziale del team Phala. Secondo le regole, i finalisti avranno l’opportunità di ottenere ricompense.

La revisione finale potrebbe richiedere dalle 2 alle 3 settimane e gli elenchi dei premi verranno annunciati in tempo.

Rispetto allo scorso anno, la sfida avanzata di quest’anno ha nuovi programmi che non si limitano più alle tradizionali idee di prodotto “riservate”. Il bot di aste automatico off-chain combinato con NFT e il Darkpool DEX Dapp sono accattivanti.

Di seguito è riportato un breve riassunto tratto dal riepilogo dei quattro lavori di sfida avanzata ricevuti quest’anno. Speriamo che emergano idee più creative dagli sviluppatori di tutto il mondo. Enjoy!

1. PhaPass di LaurentTrk

Github Repo: https://github.com/Phala-Network/Encode-Hackathon-2021/issues/12

Su PhaPass

Un gestore di password non custodito e decentralizzato su Phala.

📌 Come funziona

LaurentTrk utilizza i gestori di password da molti anni, ma a volte ha dei dubbi sulla privacy e la sicurezza dei dati che archivia lì. I gestori di password esistenti richiedono essenzialmente agli utenti di fidarsi dei fornitori di servizi centralizzati e credono che non abuseranno attivamente dei dati delle loro password. Il loro codice è abbastanza robusto e sicuro da resistere agli attacchi degli hacker. Ma sono ancora soluzioni proprietarie, oppure gli utenti devono gestire da soli la sincronizzazione e il backup dei dati, spesso utilizzando altre soluzioni cloud proprietarie. Tutto questo rimane molto centralizzato.

In qualità di partecipante all’hackathon “Polkadot Hello World” dello scorso anno, ritiene che il contratto Phala e le sue caratteristiche di “decentralizzazione + crittografia hardware” possano essere la scelta perfetta per risolvere il problema di centralizzazione di un gestore di password. Così quest’anno ha partecipato di nuovo con PhaPass.

Tecnicamente, il progetto riguarda lo sviluppo di un contratto Phala per archiviare e gestire le credenziali dell’utente e un’estensione del browser Chrome che utilizzerà questo contratto.

  • PhaPass Confidential Contract: il contratto in esecuzione sulla blockchain di Phala.
  • Background Page: questa pagina interagisce con il contratto riservato utilizzando l’SDK Phala JS. Serve come ‘backend’ per lo script del contenuto e la pagina delle opzioni.
  • Option Page: l’interfaccia utente univoca dell’estensione. Visualizza un tutorial per la creazione del vault utente o l’elenco delle credenziali dell’utente.
  • Content Script: questo codice viene iniettato nella pagina visitata, rileva le credenziali inserite manualmente per salvare nel vault dell’utente o inietta le credenziali già salvate nella pagina visitata.

2. Darkpool DEX di gtsui

Github Repo: https://github.com/Phala-Network/Encode-Hackathon-2021/issues/16

Su Darkpool DEX

Uno scambio decentralizzato basato sul contratto Phala.

📌 Caratteristiche del prodotto

Poiché il contratto Phala viene eseguito in modo nativo all’interno del TEE, può effettuare richieste HTTP in modo nativo e il risultato della richiesta viene restituito direttamente al contratto (al contrario dei contratti intelligenti Ethereum, che richiedono il servizio di oracoli). Nel frattempo, l’architettura di separazione del calcolo del consenso di Phala supporta scenari di elaborazione in tempo reale ad alte prestazioni. Le caratteristiche di cui sopra consentono a gtsui di creare un contratto DEX DEX/smart di Darkpool su Phala.

L’exchange Phala darkpool offre garanzie sulla privacy che gli ordini degli utenti e le dimensioni degli ordini saranno nascosti agli altri (di solito, quando i trader pubblicano i loro ordini bid/ask sugli scambi di ordini tradizionali, questo “rivela informazioni” al mercato generale). E il modello darkpool decentralizzato risolve il “problema delle commissioni di transazione” che affligge gli order book di exchange decentralizzati (gli utenti/commercianti/marketmaker devono pagare le commissioni del gas ogni volta che inviano/aggiornano/annullano ordini).

Su Phala Darkpool DEX, gli utenti non devono inserire un prezzo dell’ordine. Attendono l’esecuzione del trade nelle code “bid/asks” ordinate per FIFO (first in, first out).

In un Darkpool DEX, gli utenti invieranno solo tre informazioni:

  1. Il MERCATO con cui intendono interagire (es. DOTUSD, KSMUSD, ETHUSD, BTCUSD, ecc.)
  2. Il LATO del loro ordine (es. BUY o SELL. Nota: la convenzione è BUY si riferisce all’acquisto del primo simbolo di una coppia di mercato e SELL si riferisce alla vendita del primo simbolo di una coppia di mercato. Cioè, “BUY DOTUSD” significa l’utente intende acquistare DOT e vendere USD. Al contrario, “SELL DOTUSD” significa che l’utente intende vendere DOT e acquistare USD.)
  3. La DIMENSIONE del loro ordine (Nota: la convenzione è ancora la DIMENSIONE si riferisce alla dimensione del primo simbolo di una coppia di mercato. Ad esempio, supponendo 1 DOT = $ 40, “BUY 100 DOTUSD” significa che l’utente intende acquistare 100 DOT e pagare $ 4.000 USD Al contrario, “SELL 100 DOTUSD” significa che l’utente intende vendere 100 DOT e ricevere $ 4.000 USD.)

3. Phala Ghost Auction di HashWarlock

Github Repo: https://github.com/Phala-Network/Encode-Hackathon-2021/issues/19

Su Phala Ghost Auction

Lo sviluppatore HashWarlock ha creato Phala Ghost Auction sulla base del contratto Phala. Offre una funzionalità unica che consente al contratto di accedere al servizio HTTP. Con questa capacità, ha deciso di creare questo programma che avrebbe consentito agli artisti NFT di eseguire aste automatizzate mentre non era disponibile su Singular.

📌Come usarlo

  1. Firma lo Smart Contract
  2. Configura il bot del banditore e le impostazioni dell’asta
  3. Invia asta e notifica gruppo Telegram

4. SecretMD di seungjulee

Github Repo: https://github.com/Phala-Network/Encode-Hackathon-2021/issues/20

Su SecretMD

Progettato da seungjulee, SecretMD è un ricco editor di markdown che consente agli utenti di archiviare e condividere qualsiasi file di markdown semplice su una blockchain Phala distribuita e riservata nell’ecosistema Polkadot.

📌 Quando usare

Privacy

  • Condividi un messaggio segreto con qualcuno
  • Salva in modo sicuro le tue informazioni personali importanti
  • Un modo più privato rispetto all’invio di un’e-mail di crittografia PGP senza bisogno di e-mail o chiavi PGP

Storage

  • Conserva le informazioni PER SEMPRE su una blockchain decentralizzata

📌 Caratteristiche del prodotto

  1. Crittografia end-to-end utilizzando il portafoglio Polkadot
  • Nessuna chiave aggiuntiva richiesta — Senza la necessità di un set separato di chiavi di crittografia come PGP, SecretMD richiede solo un portafoglio Polkadot per la crittografia/decrittografia.
  • Non c’è bisogno di password -A differenza di Pastebin.com, la crittografia non richiede una password per crittografare o decrittografare un file.

2. Archiviazione decentralizzata e crittografia end-to-end a livello di hardware

A differenza di Pastebin.com che archivia il file crittografato su un server centralizzato che è suscettibile di smarrimento, SecretMD archivia il file sulla blockchain di Phala.

Informazioni su Phala

Phala Network affronta il problema della fiducia nel cloud computation.

Questa blockchain è una piattaforma di calcolo affidabile che consente un’elaborazione cloud elevata senza sacrificare la riservatezza dei dati. Costruito attorno alla tecnologia per la privacy basata su TEE già incorporata nei processori moderni, il cloud di elaborazione distribuita di Phala Network è versatile e riservato. Separando il meccanismo di consenso dal calcolo, Phala garantisce che la potenza di elaborazione sia altamente scalabile ma non dispendiosa. Insieme, questo crea l’infrastruttura per un cloud computing affidabile potente, sicuro e scalabile.

In qualità di membro parachain dell’ecosistema cross-chain Polkadot, Phala sarà in grado di fornire potenza di calcolo ad altre applicazioni blockchain proteggendo il livello dati, consentendo possibilità come posizioni di trading DeFi protette dalla privacy e cronologia delle transazioni, co-computing di dati riservati DID, sviluppo di light-node cross-chain bridges e altro ancora.

I servizi on-chain attualmente in fase di sviluppo su Phala Network includono Web3 Analytics: contratti intelligenti ad alte prestazioni di Phala per consentire analisi di dati di massa altamente simultanee con la privacy, aprendo la strada a un’alternativa a Google Analytics che rispetta intrinsecamente la riservatezza individuale.

🍽 — Subscribe | Website | Twitter | Github
🥤 — Discord | Forum | Telegram |Italiano |Français | Persian

--

--