Vault, Semplificazione e Ottimizzazione della Delega dei Tuoi Phala

Cappex
Phala Italia
Published in
6 min readDec 7, 2022

Sappiamo che scegliere uno StakePool non è sempre stato il processo più semplice per i deleganti. Per risolvere questo problema, stiamo introducendo i Vault, un modo semplice per massimizzare il rendimento dello stake.

Cosa Sono i Vault?

Se siete un OG della DeFi, conoscerete bene il concetto di vault. Per i nuovi arrivati, i vault sono pool di fondi con una strategia associata che mirano a massimizzare i rendimenti degli asset in essi contenuti. I Vault di Phala opereranno secondo queste linee guida, semplificando al contempo il processo di delega e riducendo al minimo la quantità di analisi che i deleganti devono fare per massimizzare il loro rendimento. Questo ne fa una delle caratteristiche più attese e importanti di PhalaApp 2.0.

Delegare — pagina del Vault

Perchè Sono Necessari i Vault?

“Delegare” si riferisce al processo di contribuzione di token a un nodo validatore pubblico. Nella rete Phala, la delega è definita “stake to earn”, in base alla quale i deleganti ricevono incentivi dalle ricompense dei worker attivi.

Gli StakePool, che sono gestiti da operatori di pool, consentono agli utenti di mettere in comune i propri token per aumentare le possibilità di guadagnare le ricompense dei blocchi. Tuttavia, per i delegatori alle prime armi è spesso difficile identificare StakePool di alta qualità, poiché questo processo dipende dall’utilizzo di indicatori complessi come il tempo di creazione, le prestazioni passate, l’APR, ecc.

La “qualità” di uno StakePool può essere determinata dalle sue prestazioni nel premiare i suoi delegatori su base costante. Pertanto, se i delegati selezionano inconsapevolmente uno StakePool “scadente”, rischiano di ricevere ricompense ridotte o nessuna ricompensa. Ridurre al minimo la probabilità che ciò accada è fondamentale per mantenere la fiducia della comunità ed evitare rischi di instabilità della rete.

I Vault aumentano la probabilità che vengano scelti lavoratori ad alte prestazioni, poiché gli agenti esperti sono incentivati ad assistere nel processo di selezione degli StakePool.

Come Funzionano i Vaults?

L’immagine qui sopra illustra il funzionamento del nostro sistema di delega con l’introduzione dei Vault. Gli holder di PHA potranno delegare in uno StakePool o in un Vault, tenendo conto di quanto segue:

  • I proprietari del Vault selezionano e delegano il PHA del Vault a StakePool di “alta qualità”;
  • La ricompensa del proprietario di un Vault si basa sulla quota di commissione (stabilita dal proprietario del Vault) di tutte le ricompense di delega maturate dal Vault;
  • Per lo StakePool, non c’è differenza tra le deleghe provenienti da delegatori comuni o da Vault;
  • Un Vault non può delegare ad altri Vault.

1.Delega del Vault NFT

Nel nostro precedente articolo, abbiamo evidenziato che il PHA delegato è tokenizzato sotto forma di NFT che può essere riscattato per recuperare il saldo del PHA delegato di un utente. Con l’introduzione dei Vault, ora ci saranno due categorie di NFT di delega: un NFT Proof of Delegation (NFT del Vault) che rappresenta la delega a un Vault, e un NFT Certificate of StakePool Delegation che rappresenta la delega direttamente a uno StakePool.

I Proof of Vault NFT saranno visualizzati nelle informazioni sul vault dell’utente e nella pagina “il mio vault”. In futuro, gli NFT del Vault saranno trasferibili e potranno essere venduti nel mercato di PhalaWorld. Ciò consentirà ai delegati di scambiare posizioni nel Vault senza che i PHA vengano staccati dagli StakePool. Gli NFT degli StakePool, invece, continueranno a non essere trasferibili.

Vault NFT demo

2. Creazione del Vault

Ogni utente può creare un Vault, il che comporta la creazione di un nuovo conto Vault di cui diventa proprietario. I proprietari del Vault stabiliscono il tasso di commissione e gestiscono la delega dei fondi all’interno del proprio Vault.

3. I proprietari dei Vault possono delegare e ritirare PHA solo tra StakePool e il proprio Vault.

I proprietari del Vault hanno solo il permesso di spostare PHA dentro e fuori gli StakePool. Pertanto, i proprietari del Vault non possono MAI trasferire i vostri token a un wallet esterno. In questo modo si evita che le attività vengano bloccate o manomesse in modo permanente.

Per gli utenti del Vault, assicuratevi di non trasferire mai i vostri asset al wallet del Vault, ma solo di delegarle.

4. Il periodo massimo di prelievo per il Vault è di 21 giorni

Poiché i Vault sono derivati delle delegazioni StakePool, i prelievi dai Vault sono già soggetti al periodo massimo di prelievo StakePool di 14 giorni. Per i Vault, abbiamo esteso questo periodo di prelievo di una settimana per consentire la rotazione delle attività all’interno del Vault, rendendo il periodo massimo di prelievo di 21 giorni.

5. Nelle reward del Vault si usa ‘APY’ invece di ‘APR’.

Tutte le reward guadagnate dai Vault provengono dalle deleghe degli StakePool. Tuttavia, per valutare l’interesse maturato nel Vault si utilizza “APY” anziché “APR”, utilizzato negli StakePool.

La decisione è stata presa per i seguenti motivi:

  • Le reward individuali dello StakePool possono aumentare solo con l’aggiunta di nuovi worker.

Le ricompense dello StakePool derivano dai worker e ogni worker può guadagnare solo una quantità finita di reddito, indipendentemente dall’aumento dell’importo della delega nello StakePool. Ulteriori ricompense possono essere guadagnate solo quando il proprietario dello StakePool aggiunge nuovi worker.

  • I proprietari dei Vault hanno la possibilità di trasferire liberamente le deleghe tra diversi StakePool.

Le ricompense della delega di un Vault derivano dagli StakePool a cui si delega. Se un certo StakePool sta producendo la sua ricompensa massima e non aggiunge altri worker, il proprietario del Vault può iniziare a delegare a un nuovo StakePool per continuare ad aumentare le ricompense che il Vault guadagna.

  • Gli interessi della delegazione Vault sono composti.

Tutte le ricompense delle delegazioni nel Vault rimarranno negli StakePool e saranno composte se non vengono ritirate.

6. Vault Reward

Come per gli StakePool, i proprietari dei Vault riceveranno una commissione basata sul totale delle ricompense della delegazione del Vault. Il valore della commissione viene impostato ed eseguito manualmente dal proprietario del Vault. Dopo ogni esecuzione, le ricompense guadagnate dalle ultime due esecuzioni saranno utilizzate come base per ricavare le commissioni per il proprietario del pool.

La ricompensa di un delegante sarà distribuita in base alla sua quota di PHA in ciascun pool. Forniremo ulteriori dettagli sulle ricompense dei delegatori in un secondo momento.

Chi Dovrebbe Diventare Proprietario di un Vault?

I proprietari di Vault di successo saranno membri esperti della comunità di Phala che hanno molta familiarità con la gestione delle delegazioni di StakePool. I proprietari di Vault devono essere disposti a dedicare tempo e sforzi significativi alla gestione del proprio Vault, che comprende il coordinamento con i proprietari di StakePool e i delegatori, lo sviluppo di una strategia di delega e l’inserimento dei nuovi arrivati. La proprietà del Vault può essere un’attività molto redditizia e ne consegue che quanto più ci si impegna nella gestione del Vault, tanto più se ne ricava.

Per i delegatori, consigliamo di valutare i Vault in base al TVL e alla stabilità complessiva, che nel lungo periodo saranno più importanti dell’APY.

A proposito di Phala

Phala Network si prefigge di risolvere il problema della fiducia nel cloud computazionale.

Organizzando una rete mondiale decentralizzata di nodi per il calcolo, offre servizi performanti senza appoggiarsi su nessun grande cloud provider. I worker Phala fanno girare i programmi in un Secure Enclaves, una tecnologia votata alla privacy presente in alcuni moderni processori, rendendo possibile l’esecuzione confidenziale e versatile di codice. Insieme, questo crea l’infrastruttura per un cloud computing potente, sicuro e scalabile, senza riporre la propria fiducia in soggetti terzi.

🍽 — Subscribe | Website | Twitter | Github

🥤 — Discord | Forum | Telegram |Italiano |Français | Persian | Korean

--

--