La Pin-Storia di Serena: la bacheca “Commercial Projects”

Dal Piemonte alla California, dall’Italia agli Stati Uniti, Serena Zanello lavora nel settore dell’architettura, dell’interior design e del design industriale da oltre dieci anni. Con nomi di un certo spessore, da Pininfarina Extra a Starbucks, da Alaska Airlines Dopamine Design, Serena ha scoperto Pinterest da molto tempo, apprenzandone soprattutto eclettismo e possibilità di utilizzarlo a portata di clic.
Serena ci ha raccontato della sua Bacheca Commercial Project che raccoglie, ad oggi, più di 150 Pin divisi in 16 sezioni.
Serena, di cosa ti occupi e quali sono le tue passioni?
Sono una interior designer e attualmente lavoro a San Francisco, in California, come direttore creativo per la mia società — Serena Zanello Design — e inoltre insegno Interior Architecture and Furniture Design presso l’Academy of Art University.
Come hai scoperto Pinterest?
Anni fa usavo siti come Dezeen and Europaconcorsi o, anche semplicemente Google, per trovare ispirazione per alcuni dei miei progetti. Poi, ad un certo punto, è spuntato Pinterest e, da allora, ho cominciato ad usarlo sia per lavoro che per i miei interessi personali, come l’arte ad esempio.
Quando hai cominciato ad usarlo e perché?
Direi che all’inizio non era ricco di immagini come ora, però la piattaforma mi è piaciuta molto sin da subito. Prima di tutto è semplice da usare e poi, in particolare nel mio settore, è molto importante tenersi aggiornati con le ultime tendenze e scoprire cosa c’è di nuovo da proporre a clienti.
Parlaci della tua bacheca “Commercial Projects”.
Questa bacheca raccoglie tutte le idee per i miei progetti. E’ divisa per sezioni, il che mi permette di organizzare il lavoro e inoltre mostrare, letteralmente in un solo clic, un certo progetto completato o su cui sto lavorando. Alcuni di questi progetti, ad esempio, sono nel settore della ristorazione, quindi mostrare quanto fatto per il design di un ristorante o di un bar ad un potenziale cliente è fondamentale e fa davvero la differenza nel mio lavoro.
Quando l’hai creata e perché?
Ho creato la bacheca “Commercial Project” circa quattro anni fa con l’obiettivo di avere sempre a disposizione un portfolio dei miei progetti in corso o del passato. In effetti, è molto comodo poter mostrare i propri progetti sul cellulare o sul tablet. E soprattutto di poterli condividere con un semplice link con i propri clienti o chiunque sia interessato.
Quale funzionalità ti piace di più?
La ricerca intelligente. Se mi piace un materiale o un’immagine, Pinterest mi aiuta a trovare risorse, vendors o design simili. Ovviamente, sempre con particolare attenzione alle ultime tendenze.

