DASH contro PIRATE (ARRR)

Un confronto tecnico tra la criptovaluta molto conosciuta e fortemente incentrata sulla privacy DASH e la criptovaluta privata che sta arrivando con decisione PIRATE.

Ultrapower
Pirate Chain
6 min readJan 8, 2019

--

È il momento della quarta puntata della serie “Pirate contro…” con la unica e sola criptovaluta DASH!

DASH è ben noto come il pioniere della tecnologia Masternode con un numero enorme, 4871, di Masternode attivi che rendono possibile la loro struttura di governance decentralizzata per finanziare progetti e altre funzioni. Inoltre, attualmente vanta un dodicesimo posto su CoinmarketCap con una capitalizzazione di 700 milioni di dollari.

Confronto tra DASH e PIRATE (ARRR)

DASH

DASH è una biforcazione di litecoin che inizia già a gennaio 2014 quando era ancora chiamata Xcoin. In seguito sarebbe diventato Darkcoin ma in passato aveva una connotazione negativa nei media come una moneta connessa al darkweb. Il terzo e ultimo rebrand ha dato alla luce il nome più attraente per le masse “DASH”, abbreviazione di Digital Cash.

Attualmente, DASH concentra maggiormente il proprio marchio sulla facilità d’uso di crypto per gli utenti comuni con tempi di conferma più brevi.

Toccherò brevemente tutti gli aspetti di DASH e approfondirò un po’ di più l’aspetto della privacy della moneta.

Struttura Governance

DASH è soprattutto orgogliosa della sua “struttura di governance decentralizzata”, indicata anche come Organizzazione autonoma decentralizzata o DAO. 1/10 dei premi di blocco di DASH vanno a un fondo “impegnato” all’interno della blockchain il cui uso può essere votato dai masternodes. Naturalmente i Masternodes hanno bisogno di un incentivo per funzionare e in quanto tali i premi di blocco vengono suddivisi come segue:

  • Ricompense Mining per Proof-of-Work: 45%
  • Ricompense per i Masternode per Proof-of-Service: 45%
  • Budget decentralizzato per governance: 10%.

Quando gli importi dei progetti crebbero, organizzazioni come la Dash Core Group Inc. vennero create per agire da contraenti per la distribuzione dei fondi a tanti piccoli progetti decentralizzati. Se questo è buono per la decentralizzazione però dovresti chiedertelo davvero..

Privacy

La prima cosa che feci fu guardare la lista dei ricchi in DASH. La lista dei ricchi appare come segue:

DASH richlist, does it look private to you?

Gran parte della privacy è la caratteristica dei saldi dei conti: i saldi dei conti sono visibili?

Le modifiche degli stati dei saldi dei conti possono essere utilizzate per decifrare i movimenti. Inoltre, mostrare i saldi dei conti non è privato.

Privatesend è una funzione abilitata dalla rete Masternode di DASH che utilizza un meccanismo di miscelamento monete chiamato CoinJoin con alcune modifiche per offuscare il mittente della transazione.

Il CoinJoin di DASH richiede attività sulla catena, cioè, è necessario che altri utenti mescolino insieme. Potrebbe quindi volerci un po’ di tempo prima che il tuo DASH sia completamente mescolato o “reso anonimo”. A seconda dell’importo nella transazione, ciò può richiedere anche minuti a ore. A differenza del tradizionale meccanismo CoinJoin, DASH non utilizza i mixer centralizzati, ma il missaggio è ottenuto attraverso la sua rete Masternode. Ciò solleva alcune domande sulla privacy in quanto il Masternode può seguire il mittente e il destinatario delle transazioni mescolate insieme. Inoltre, molti Masternodes sono gestiti da Virtual Private Server che possono essere facilmente compromessi dai governi.

DASH consente transazioni sia trasparenti che private, questo danneggia notevolmente la fungibilità di DASH. In un ecosistema in cui esistono entrambi i tipi di indirizzi, c’è una probabilità di fondi contaminati e fondi non contaminati da mescolare, il che potrebbe metterti nei guai se li usi.

Altre caratteristiche tecniche di DASH:

  • 2.5 minuti block-time
  • Algoritmo: X11-PoW
  • Primo Blocco il 2014–01–19
  • fornitura massima 18.9 million e circolante approssimativamente 8.5M
  • Massima grandezza blocco: 2 MB
  • 56 TPS massimo
  • InstantSend: 2 secondi tempo di conferma
  • Emissione iniziale alta

InstantSend è una funzionalità abilitata per Masternode di DASH che consente tempi di conferma inferiori a 2 secondi bloccando la transazione tra un set casuale di 10 Masternode.

Uno sfortunato retrogusto di DASH è la distribuzione iniziale che ha permesso ai minatori di emettere instantaneamente circa 2 milioni di DASH in 2 giorni. Mettendola in prospettiva: un masternode costa 1000 DASH o circa 80.000 dollari ora e ci sono solo circa 8,5 milioni di DASH in circolazione.

PIRATE (ARRR)Tecnologia Privata

Pirate usa la zero-knowledge proofs di Zcash chiamata zk-SNARKs (Argomenti di conoscenza non interattivi succinti con zero informazioni) la quale permette validazione di dati di transazioni senza rivelare alcuna informazione sugli importi e sulle parti coinvolte.

Sapling

Ciò che rende PIRATE unico è che si tratta di una blockchain di transazioni schermate obbligatoriamente, utilizza quindi la tecnologia zk-SNARKS (transazioni z), che è probabilmente la migliore tecnologia di privacy esistente.
PIRATE viene minato in un indirizzo trasparente ma può solo entrare in un indirizzo protetto da lì. Il risultato di questa funzione è che almeno il 99,99% di ARRR è protetto, aumentando drasticamente la privacy dell’utilizzo della blockchain per l’invio di fondi.Now that Pirate uses Sapling (conversion to Sapling is over 80%!), shielding of transactions is limited to the order of seconds.

Sicurezza

Inoltre, PirateChain è protetta dall’hasrate di BTC hashrate tramite verifica di computo posticipata (dPoW). Questo mccanismo assicura che Piratechain sia immune a riorganizzazioni della rete visto che dietro c’è sia la rete di BTC che quella di KMD tramite i loro muri computazionali (in pratica bisognerebbe bucare sia BTC che KMD per poter poi bucare PIRATE). La protezione è creata dallo stoccaggio delle stringhe di blocchi o blockhash (copie della catena ) della catena di PIRATE in quella di KMD, la quale a sua volta ha le stringhe di blocchi stoccate nella catena di Bitcoin.

PIRATE utilizza la protezione Verifica Computazionale Posticipata o delayed Proof-of-Work

Altre caratteristiche non correlate alla privacy di PIRATE:

  • Blocktime: 60 secondi
  • Algoritmo: Equihash PoW
  • sicurezza dPoW
  • Commmissione di transazione: 0.0001 ARRR
  • Fornitura massima 200 milioni di ARRR
  • Transazioni al secondo: 34 TPS massimo
  • Grandezza Tx: 2kb-200 kb.
  • Invio simultaneo a 100 indirizzi con una transazione.
  • PIRATE supporta TOR per offuscare la locazione geografica (IP)

Conclusioni

DASH vs PIRATE

La funzione di anonimato di DASH non è molto forte rispetto a Pirate. L’opzione PrivateSend dipende dall’attività dell’utente che non può garantire che la transazione sia inclusa nel blocco successivo e può richiedere un bel po’ di tempo se sei sfortunato. Inoltre, DASH consente di inviare indirizzi trasparenti che danneggiano gravemente la fungibilità. Un rapido sguardo alla lista dei ricchi può darti una stima della ricchezza dei suoi utenti, non molto privata.

Pirate ha la tecnologia di privacy più forte e la fungibilità della blockchain.

Il DAO costituito dai Masternodes sulla rete è una caratteristica interessante, come minimo, migliora notevolmente il vigore della comunità. Tuttavia molti premi vanno al Dash Core Group rendendolo un po’ più centralizzato.

Il pirata deve prosperare grazie alle donazioni della sua comunità e alle percentuali delle commissioni delle pool.

L’obiettivo di DASH è stato più orientato alla facilità d’uso e all’adozione di massa. Questo è comprensibile in quanto la sua funzione di privacy non è la loro risorsa più forte. Per focalizzarsi sulla scalabilità, inoltre, non presenta un limite elevato di transazioni al secondo che è di 56 TPS, in qualche modo paragonabile a PIRATE.

Finché l’hashrate di BTC è superiore a quello di DASH, Piratechain sarà più sicuro di DASH, grazie anche alla verifia computazionale posticipata.

Grazie per aver letto e seguire i link per maggiori informazioni su Pirate!

Salute!

Flexatron

ATTENZIONe: Convertire in Sapling prima del 10 February: https://dexstats.info/pirateswap.php

Collegamenti:

Sito web: pirate.black

Discord: https://discord.gg/mBZhZgz

Twitter: @PirateChain

Telegram https://t.me/piratechain

Reddit: www.reddit.com/r/piratechain

Discussione Bitcointalk: https://bitcointalk.org/index.php?topic=4979549.0

MINA PIRATE: https://medium.com/@flexatron/how-to-mine-pirate-arrr-without-owning-an-expensive-rig-b8c26e409ae5

COMPRA ARRR

Registrati qui: https://digitalprice.io/?inviter=4fdaf7

Compra con BTC: https://digitalprice.io/order?url=arrr-btc

Compra con KMD: https://digitalprice.io/order?url=arrr-kmd

--

--

Ultrapower
Pirate Chain

Revolution is possible only if there are revoltees, doing nothing brings nothing.