Valute MimbleWimble (BEAM, Grin) Contro PIRATE (ARRR)
Un confronto tecnico tra le implementazioni a lungo attese di MimbleWimble chiamate BEAM e Grin e la recente criptovaluta privata PIRATE.
ATTENZIONE: Converti i Pirate in Sapling prima del 10 Febbraio: https://dexstats.info/pirateswap.php
Benvenuti alla quinta puntata della serie “Pirate VS.”. Questo è uno speciale in quanto ospitiamo le due recenti implementazioni MimbleWimble chiamate BEAM e Grin.
Un sacco di anticipazioni sono state indirizzate verso il rilascio delle monete private di MimbleWimble e vediamo se sono all’altezza della trepidazione!
Mimblewimble: Transazioni confidenziali
MimbleWimble è un protocollo molto atteso in quanto ha ricevuto un bel po’ di attenzione e bruṡìo sociale riguardo BEAM e Grin.
Il protocollo impedisce alla blockchain di espellere le informazioni personali come gli indirizzi utilizzati e gli importi inviati, da qui il nome “MimbleWimble”.
MimbleWimble combina una versione modificata di Transazioni riservate provenienti da Shen Noeter per nascondere importi e “firme aggregate unidirezionali” (OWAS) create dal Dr. Yuan Horas Mouton al fine di combinare le transazioni.
Questa caratteristica all’avanguardia, che unisce le transazioni quando un output viene speso direttamente dall’input di un altro, rende le implementazioni MimbleWimble più scalabili su blockchain rispetto a Bitcoin. Solo una piccola parte di dati chiamata kernel (circa 100 byte) deve rimanere in giro per ogni transazione e 3 kB per output non speso. Ciò riduce lo spazio di stoccaggio su blockchain necessario.
Ci sono 2 proprietà principali di MimbleWimble che dovrebbero rendere privato l’utilizzo delle monete MimbleWimble:
- Non ci sono indirizzi visibili sulla blockchain.
- Non ci sono importi visibili sulla blockchain.
Controlla il registro online delle transazioni QUI ad esempio.
Questa caratteristica è molto simile alle transazioni di Pirate in quanto gli indirizzi sono schermati e allo stesso modo non ci sono importi visibili sulla blockchain.
Privata di Base
Inoltre, come per Pirate, le transazioni eseguite dal protocollo MimbleWimble sono private di default, fondamentale per la fungibilità delle monete e l’anonimato degli utenti.
Pollici all’insù per questo!
BEAM o Grin?
BEAM e Grin sono diversi nella loro tokeconomia. BEAM ha lo scopo di stimolare lo sviluppo attraverso l’implementazione di una quota del 20% per i premi fondatori, mentre Grin dipende dagli sforzi della comunità e dalla vendita di merce, ad esempio. Anche il programma di emissione delle monete differisce tra i due progetti:
BEAM
- Riduzione dei premi per blocco:
100 BEAM il primo anno, poi 50 BEAM, 25 BEAM ecc. per 4 anni.
- 1 blocco al minuto
- Commissioni del 20% ai fondatori
- Tetto massimo fornitura di 262. 8 Milioni di BEAM.
- Algoritmo del Consenso: Equihash PoW
- Programmata in C++
Dettaglio divertente: i BEAM sono denominati in 100.000.000 Groth, il cui nome deriva da Jens Groth, un rinomato scienziato informatico e crittografo che ha posto alcune delle basi per le prove a conoscenza zero della tecnologia per la privacy utilizzata in PIRATE!
Grin
- Premio per blocco Costante 60 Grin.
- 1 blocco al minuto
- Zero commissioni ai fondatori.
- Nessun tetto massimo alla fornitura (!)
- Algoritmo del consenso : Cuckoo Cycle PoW
- Programmata in Rust
MimbleWimble è tutta arcobaleni e lucentezza?
Certamente no, un grande svantaggio di MimbleWimble è che per finalizzare la transazione e quindi ricevere BEAM o Grin, entrambe le parti della transazione devono mostrare il loro indirizzo IP e una porta aperta quando si invia da portafogli a portafogli. Questo è abbastanza scomodo (non sei sempre online per ricevere una transazione) e lascia spazio ai vettori di attacco.
Soluzioni per effettuare transazioni senza essere online contemporaneamente:
Esistono canali alternativi per effettuare transazioni offline con BEAM o Grin come il Secure Bulletin Board System (SBBS) di BEAM che richiede di condividere un messaggio crittografato diretto al destinatario contenente la propria chiave pubblica attraverso un canale scelto, che poi lo decrittografa utilizzando la chiave conosciuta dal canale.
Grin usa slates che è un metodo che richiede lo scambio di un file di transazione tra mittente e destinatario che richiede 3 operazioni e 2 scambi di messaggi. Con entrambi si condividono i metadati crittografati e l’anonimato in Grin offline dipende dal mezzo con cui è condiviso il file di transazione.
Il protocollo MimbleWimble non è interattivo in quanto non richiede altre transazioni quanto il protocollo originale CoinJoin per la privacy, ma il modo in cui le transazioni sono finalizzate è molto interattivo come i nodi che devono essere online per ricevere transazioni o per eseguire azioni online, non necessariamente entrambi allo stesso tempo.
Basta ora con la magia MimbleWimble, passiamo a Pirate, Arrr!
PIRATE
PIRATE (ARRR) è un assetchain (blockchain indipendente) originata dall’ecosistema Komodo che la basa sulla tecnologia Zcash ma con privacy di base che è determinata dai parametri impostati nella catena laterale Komodo.
Zcash utilizza prove specifiche a conoscenza zero chiamate zk-SNARKs (argomenti di informazione succinti non interattivi a conoscenza zero) che consente di convalidare i dati delle transazioni senza rivelare ALCUNA informazione sugli importi e le parti coinvolte durante la transazione tra indirizzi schermati. Inoltre, le parti che effettuano transazioni non devono essere online per ricevere e confermare la transazione. La tecnologia si basa su un “setup affidabile”, tuttavia con l’avvento dell’aggiornamento “Sapling” e con ciò i “Poteri di Tau”, la probabilità di collusione diventa praticamente impossibile. Leggi i “Powers of Tau Ceremony”.
Riccardo “fluffypony” Spagni, uno dei membri principali del team di Monero ha anche dichiarato apertamente che zk-SNARKS fornisce caratteristiche di non tracciabilità più forti di Monero (Transazioni riservate)
PIRATE: La prima blockchain solo Sapling
Ciò che rende PIRATE unica nel suo genere è che è una blockchain a transazioni obbligatoriamente private che utilizza la tecnologia zk-SNARKS (transazioni-z) la migliore tecnologia per la privacy esistente e la sua catena è protetta dalla potenza computazionale di Bitcoin tramite verifica computazinale posticipata. PIRATE viene minata in un indirizzo trasparente, ma può solo entrare in un indirizzo protetto da lì. Il risultato di questa funzionalità è che tutti gli ARRR sono protetti, aumentando drasticamente la fungibilità e l’anonimato dell’uso della blockchain per l’invio di fondi. Inoltre, PIRATE supporta TOR per offuscare la posizione geografica (IP).
Cratteristiche tecniche di Pirate (ARRR)
- Blocktime: 60 secondi
- Algoritmo: Equihash PoW
- Sicurezza dPoW
- Commissione per Transazione: 0.0001 ARRR
- Tetto massimo fornitura 200 milioni di ARRR
- Transazioni al secondo: 34 TPS massimo.
- Grandezza transazioni: 2kb-200 kb.
- Abilità di mandare fondi a 100 indirizzi simultaneamente in una sola transazione.
- PIRATE supporta TOR per offuscare la posizione geografica(IP)
Un grande vantaggio di Pirate rispetto alle monete MimbleWimble è che le transazioni sono finalizzate sulla blockchain senza che la parte ricevente sia online.
Un grande ostacolo finora per Zcash (e quindi le sue biforcazioni) è stato lo sviluppo di Simple Payment Verification per gli indirizzi schermati (zSPV). Quando questo verrà sviluppato totalmente tuttavia, vorrà dire che uno degli pochi grandi svantaggi dello zk-SNARKS verrebbe eliminato.
Conclusione
Le monete MimbleWimble e Pirate forniscono la privacy di default, il che è un GRANDE vantaggio per tutti e tre quando si tratta di privacy e anonimato.
Un grande svantaggio delle implementazioni MimbleWimble, tuttavia, è la natura interattiva della finalizzazione delle transazioni. La necessità per il tuo nodo di essere online combinato con la rivelazione dell’indirizzo IP danneggia la privacy e la sicurezza.
PIRATE ha il vantaggio nell’anonimato e nella sicurezza ma MimbleWimble ha un vantaggio in termini di scalabilità, per ora.
Entrambi i protocolli possono essere migliorati in termini di usabilità:
PIRATE nello sviluppo di portafogli leggeri con funzionalità z-address e MimbleWimble nel rendere la finalizzazione della transazione non interattiva e più sicura.
Grazie per aver letto e seguite i link per maggiori informazioni su Pirate e MimbleWimble!
Saluti!
Flexatron
Collegamenti di riferimento
https://medium.com/beam-mw/mimblewimbletechnologies/home
https://explorer.beam.mw/blocks
https://docs.beam.mw/Mimblewimble.pdf
https://github.com/mimblewimble/grin/blob/master/doc/grin4bitcoiners.md
https://github.com/mimblewimble/grin/blob/master/doc/intro.md
Link per PIRATE:
Sito: pirate.black
Discord: https://discord.gg/mBZhZgz
Twitter: @PirateChain
Telegram https://t.me/piratechain
Reddit: www.reddit.com/r/piratechain
Discussione Bitcointalk: https://bitcointalk.org/index.php?topic=4979549.0
MINA PIRATE: https://medium.com/@flexatron/how-to-mine-pirate-arrr-without-owning-an-expensive-rig-b8c26e409ae5
COMPRA ARRR
Registrazione: https://digitalprice.io/?inviter=4fdaf7
Compra con BTC: https://digitalprice.io/order?url=arrr-btc
Compra con KMD: https://digitalprice.io/order?url=arrr-kmd