#01 Il professor cenerentolo

Rimpiangendo “Il Ciclone”

Lorenzo Caoduro
Plaid&Popcorn
Published in
2 min readDec 10, 2015

--

Cos’è e Com’è

Il Professor Cenerentolo ruota attorno alla figura di Umberto (Leonardo Pieraccioni) che dopo una rapina andata male viene incarcerato per quattro anni nel carcere dell’isola di Ventotene. Nell’isola dell’arcipelago laziale, intraprende un percorso di recupero, come volontario in biblioteca, professore per la figlia del direttore del carcere (Flavio Insinna) e regista amatoriale. Durante un incontro con il pubblico per una dimostrazione di questo programma di recupero, conosce Morgana (Laura Chiatti), la quale lo scambia per un volontario del carcere. Umberto per riuscire a conquistarla cerca di mantenere l’equivoco senza farsi scoprire dal direttore.

Il film di Pieraccioni risulta una commedia tenue e poco approfondita. La trama tocca alcuni cliché troppo stereotipati che fanno alzare gli occhi al cielo, più che ridere. I legami e i sentimenti tanto amati nel Ciclone, vengono messi in scena dal regista toscano in maniera superficiale e non caratterizzano a fondo i personaggi principali (Umberto stesso) per non parlare dei secondari (come la figlia e l’ex moglie). Le gag comiche sono tutte relegate alla figura del nano Arnaldo (Davide Marotta), forse troppo sfruttato e stereotipato.

Da vedere o no

Dopo due anni di silenzio, il sipario si è alzato per rivelare il nuovo film di Leonardo Pieraccioni. La commedia risulta un progetto non riuscito del comico toscano, che in questi natale ha cercato di recuperare la vecchia verve. L’ovvio confronto risulta il miglior successo datato 1996, quel Ciclone brillava di luce propria, addirittura Massimo Ceccherini con il suo Libero non è minimamente paragonabile alla comparsa in questo nuovo film. Quando le luci si accendono, dalla gola sale istintiva una sola richiesta: “Ridatemi il Cilcone”

https://www.youtube.com/watch?v=N5Pi2pNSAzw

--

--

Lorenzo Caoduro
Plaid&Popcorn

Sono uno sportivo atipico, uno scrittore sognante. Amo scrivere di sport, cinema e tutto ciò che sappia regalare un sorriso e un'emozione