#05 Ave Cesare!

La commedia camuffata da kolossal

Lorenzo Caoduro
Plaid&Popcorn
Published in
2 min readMar 18, 2016

--

Cos’è e com’è

Hollywood anni 50. Corruzione e peccati scorrono a fiumi nella Città degli Angeli (LA). Per ogni problema della Capitol Pictures si ha una sola soluzione: Eddie Mannix (Josh Brolin). Durante la produzione del kolossal Ave Cesare! l’attore protagonista Baird Whitlock (George Clooney) viene rapito. Il risolutore Mannix dovrà raccogliere 100000 dollari e scoprire chi ha rapito la sua super star.

Il nuovo film dei Coen ha aperto la 66° edizione del festival del cinema di Berlino. È il loro diciannovesimo film e non delude le attese. Ave Cesare! è una commedia scanzonata e divertente. Nella sua semplicità affronta temi delicati come ad esempio la fede e la religione senza rinunciare ad un’ironia sottile. Apllaudito dalla critica, risulta essere in linea con i numerosi film dei fratelli statunitensi, i quali ci regalano uno spaccato di vita irriverente e allo stesso tempo sofisticato.

Da vedere o no

Joel ed Ethan Coen decidono di circondarsi di un cast a dir poco stellare. Puntano tutto su un Clooney in grande spolvero, non dimenticandosi di ritrarre personaggi stereotipati della Los Angeles degli anni 50. Così Scarlett Johansson si ritrova ad interpretare un’attrice mangia uomini, Ralph Fiennes un regista maniaco della perfezione e Alden Ehrenreich un attore incapace di recitare. Non si può considerare uno dei loro capolavori (come Fargo o Non è un paese per vecchi) tuttavia è un film che piace e convince, lo spettatore uscirà con un sicuro sorriso sul volto.

Scena da ricordare

Se nella vostra vita è rimasto ben vivido nella testa le movenze sensuali di Magic Mike, sicuramente ritroverete il vostro bel Channing Tatum che non ha perso il vizio di ballare ed ammiccare a destra e a manca. In caso contrario la figura di Cristo é ben rappresentata?

https://www.youtube.com/watch?v=LWb0JYHCtVs

--

--

Lorenzo Caoduro
Plaid&Popcorn

Sono uno sportivo atipico, uno scrittore sognante. Amo scrivere di sport, cinema e tutto ciò che sappia regalare un sorriso e un'emozione