#07 Batman di Christopher Nolan

Quando ci si innamora dell’oscurità

Lorenzo Caoduro
Plaid&Popcorn

--

Cos’è e Com’è

Gotham City è la città dove crimine e violenza regnano incontrastati. Nessuna luce riesce a brillare in questo buio totale. Un eroe deve ergersi a difesa degli innocenti cittadini. Un eroe che attraverso un percorso di crescita lungo e pericoloso, deve diventare più oscuro e tenebroso dei suoi nemici stessi. Un eroe che deve cambiare faccia come il giorno e la notte. Un eroe conosciuto con il nome di Bruce Wayne, alias Batman.

La trilogia di Batman diretta da Christopher Nolan (regista di Memento e Interstellar) è un reboot sul supereroe, dopo i successi altalenanti di registi del calibro di Tim Burton (1989 e 1992) e Joel Schumacher (1995 e 1997). Il regista vuole rilanciare il franchise di Batman proponendo alla Warner Bros un progetto di tre film, rivisitandolo in chiave più moderna e realistica. Si affida sicuramente ai fumetti di Frank Miller, che tratteggiò uno dei periodi più oscuri di questo supereroe. Il successo dei tre film (Begins, Il Cavaliere Oscuro, Il Cavaliere Oscuro il ritorno) è assicurato, portando a casa molte nomination e due statuette agli Oscar. Il cast a cui il regista si affida è un cast numeroso e spettacolare. Nel ruolo dell’eroe mascherato Christian Bale dovette ingrassare di 44 kg in soli 6 mesi, visto che i suoi muscoli erano atrofizzati per una performance precedente (L’uomo senza sonno). Il maggiordomo Alfred Pennyworth fu interpretato da Michael Cane, Lucius Fox da Morgan Freeman, Rachel Dawes da Katie Holmes e Maggy Gyllenhaal. La squadra dei cattivi cominciò dal personaggio di Johnatan Crane/Lo Spaventapasseri (Cillian Murphy), passando per Ra’s al Ghul (Liam Nelson), Harvey Dent/Due Facce (Aaron Eckhart), Catwoman (Anne Hathaway), per essere coronata dalla superba interpretazione del Joker di Heath Ledger (a cui gli si diede la statuetta per miglior attore non protagonista).

Da vedere o no

Il problema più grande che si possa riscontrare nella maggioranza degli spettatori, fan a parte, in un film su un supereroe è che a non tutti piaccia. La genialità di Nolan è stata quella di rendere un eroe della carta e dei cartoni animati, un eroe e un protagonista reale. La trilogia di Batman potrebbe benissimo essere un thriller, un film d’azione e d’introspezione psicologica. Il talento degli attori (Christian Bale e Heath Ledger su tutti) è stata una prova decisamente superba, sia dal punto di vista scenico che dal punto di vista della preparazione. È un film in cui il nero regna incontrastato ed in cui ci si innamora non solo dei buoni, ma ci si affeziona anche ai cattivi. Un film che sicuramente va visto, e che risulta essere la miglior trasposizione cinematografica dell’Uomo Pipistrello.

Scena da ricordare

Vi piacciono gli spettacoli di magia? Ebbene un vero mago del crimine sa come colpire e conquistare la propria platea.

--

--

Lorenzo Caoduro
Plaid&Popcorn

Sono uno sportivo atipico, uno scrittore sognante. Amo scrivere di sport, cinema e tutto ciò che sappia regalare un sorriso e un'emozione