Ricorda

Raffaele Mauro
Poetry as a service
2 min readNov 14, 2017

(I testi sono frammenti estratti dalla discografia di Lou X)

Faccio in modo

che questa storia

vada per il verso giusto

lo scontro non fa male

mette a nudo l’anima

provi un gusto amaro

scopri carte in tavola

Ricorda

Chi ne ha abbastanza

chiuso nella stanza

cova vendetta nella panza

quando l’ansia è carica nel corpo

o resti una vittima

o prepari il tuo complotto

Ricorda

… Spesso mi chiedo

il perché

perché questo giorno

per giorno notte dopo notte

ma adesso che ci rimane

poco o niente in mano

ci sarà qualcuno che comprende

dove stiamo dove andiamo

la luna che risplende sul mare fra’

ma non c’è più niente

che mi fa sognare qua

Ricorda

Muro contro muro

non ci sta nessuno

c’è chi brancola nel buio

più niente è al sicuro

sopravvivere senza soccombere

è già una freca

come l’impero stabilisce chi crepa

chi mangia la polvere per terra

chi governa

chi nasce imputato alla sbarra

… se ti feriscono queste parole

se cerchi distrazione

non è canzone

Ricorda

Osserva e scopri

come funziona

come una gatta morta diventerà un puma

aria buona che ti ossigena il cervello

ma senza saperlo

la scelta delle armi è tua per il duello

io cerco l’anello della congiunzione

varchi tra le fiamme per una nazione

con gli occhi spenti mai

anche se condannati

dalla casta di privilegiati

che guida il mondo.

Ricorda

…. Solo che mi devo un po’ fermare a pensare

sulle scelte che faccio e le ragioni che dò

sugli scazzi che aumentano come gli anni che c’ho

perciò

guardo l’alba che sorge dal mare

e nasce un nuovo giorno

ma domani sarà sempre uguale

senza una sosta

senza chi soltanto ci vuole rifare

perdo fratelli ma che posso fare?

pugni serrati si riparte da mò

perché comincia un conto alla rovescia

se ci riesco

compà rimetto a zero la lancetta

e ogni mezzo è necessario per combattere ciò che m’aspetta

aspetto il peggio e nulla di più

ed ogni canto di battaglia

è per tirare la mia gente un pò su

ma

è tutta rabbia che s’infrange contro

un muro di gomma della gente che mi vive intorno

e non capisce qual è il vero guadagno

quando smazza l’eroina

d’un fratello che gli muore affianco

Ricorda

Fino alla fine del mondo

a quello che si avvera

per l’ultima guerra del mondo

preparo una colonna sonora

solo per brillare col sole

l’amor mio non muore.

RM

--

--

Raffaele Mauro
Poetry as a service

General Partner @ Primo Space Fund / Passionate about #Philosophy #Mathematics #DeepTech #VC #Geopolitics #Music #Poetry