Alla scoperta della creatività di Giuseppe Ciani

Poliziano News
Poliziano News

--

A cura di Noemy Napolitano e Federico del Santo

Nella mattinata di venerdì 28 Febbraio 2020, i Licei Poliziani hanno avuto il piacere di ospitare una conferenza tenuta dal professore dell’università Roma 3, Mario Ascheri, e il famoso artista romano Giuseppe Ciani, detto anche “Beppe Ciani”.

All’incontro, che ha coinvolto tutte le classi terze dei licei, ha preso parte anche l’assessore del Comune di Montepulciano Alice Raspanti, oltre che il dirigente scolastico, Marco Mosconi. Per finire non è mancata la presenza di tre professori di storia dell’arte del nostro istituto: Furio Orazio Durando, Antonella Trecci e Carmen Ametrano.

Dopo una lectio magistralis del professor Mario Ascheri, nella quale ha affrontato tematiche legate all’importanza dell’arte in relazione alla storia, è stata la volta del Maestro Ciani, che in modo sincero ha ringraziato il preside e tutta la scuola, per avergli permesso di allestire una vera e propria mostra permanente di quadri, che lascerà sicuramente un’impronta nella nostra scuola e contribuirà anche a dargli un valore aggiunto nel futuro.

Conclusa la conferenza, le varie classi sono state accompagnate lungo il “Percorso di creatività” da alcuni alunni della classe III C del Liceo scientifico, che hanno illustrato le tematiche principali di alcune delle opere più significative di Ciani.

Questa visita guidata alla scoperta dell’interiorità dell’artista, organizzata anche grazie alla collaborazione della professoressa Ametrano, ha riscontrato una particolare attenzione e curiosità da parte degli studenti visitatori, che hanno partecipato facendo domande e osservazioni interessanti. Inoltre è stata un’occasione per le guide stesse di approfondire le proprie conoscenze su Ciani, ma in particolare sulle caratteristiche dell’arte contemporanea.

In qualità di “guide”, vorremmo ringraziare Carmen Ametrano per averci dato la possibilità di metterci in gioco in un campo per noi inesplorato, ma in primo luogo i nostri ringraziamenti sono rivolti all’artista per averci deliziato della sua presenza e della sua arte.

--

--