Consigli utili per un’esperienza studio in Irlanda

Poliziano News
Poliziano News
2 min readJan 30, 2024

--

La settimana dal 17 al 24 gennaio le classi 3AS e 3ESA dei Licei Poliziani hanno preso parte a un viaggio organizzato dalla scuola in Irlanda. I ragazzi hanno sperimentato nuove esperienze e si sono immersi nella nuova cultura convivendo con host families locali. Approfitteremo della loro esperienza per dare alcuni consigli su come affrontare il viaggio.

È risaputo che l’Italia è uno dei paesi con una migliore cultura culinaria, per questo una volta arrivati in Irlanda non bisogna aspettarsi la cucina a cui si è abituati.

Vi piace il burro? Questo sarà il protagonista di molti piatti data l’assenza dell’olio. Le pietanze principalmente consumate provengono da un mix di culture, come cibi fast food o spezie e preparazioni orientali. Consiglio: se avrete voglia di pasta cucinatela autonomamente, altrimenti potreste trovarvi davanti una zuppa di spaghetti.

Diversamente dall’Italia, l’orario della cena è verso le 18.

Per un adolescente trovare locali per intrattenersi dopo cena potrebbe essere difficile. Le regole dei pub, infatti, sono molto rigide: scoccate le ore nove nessun minorenne potrà stare al loro interno e il sabato e la domenica, per di più, vi sarà difficile entrare.

Non ci sono però soltanto lati negativi, infatti stando con i propri amici e compagni di classe si è sempre in grado di trovare qualcosa di divertente da fare.

Il viaggio a Dublino è una sfida che mette alla prova la propria indipendenza e abitudini. Si ha dunque la possibilità di acquisire più consapevolezza e autonomia.

(articolo a cura di Aurora Amirante, Irene Cencetti e Sara Veridiani — Classe 3AS 2023/2024)

--

--