La scatola davanti all’aula A33

I Licei Poliziani contro il Bullismo

Poliziano News
Poliziano News

--

Di Federico Nespolo, Andrea Armellini e Martin Diani

Nell’ ultimo decennio si è creato il fenomeno del cyberbullismo . Il cyberbullismo è il termine che indica un tipo di attacco continuo, ripetuto, offensivo e sistematico attuato mediante gli strumenti della rete. All’ incirca un adolescente su dieci viene bullizzato più o meno gravemente.

I licei polizani hanno affrontato l’argomento , organizzando una conferenza con un ospite di nome Paolo Giardini che si occupa direttamente del problema collaborando con la polizia. Quest’ultimo ha esposto il problema davanti ai ragazzi delle classi terze che spesso non si rendono conto del problema, ci sono stati molti casi di suicidi, se ne è verificato uno negli Stati Uniti D’America che ha toccato tutto il mondo, la ragazza si chiamava Amanda Todd nata nel 1996 protagonista di varie vicende di cyberbullismo che con il passare del tempo l’hanno portata alla morte il 10 Ottobre 2012.

La professoressa di religione Angela Roncucci ha dato la disponibilità come responsabile di questo progetto ha attivato uno sportello di ascolto e una “scatola” all’interno della scuola dove i ragazzi inseriscono biglietti contenenti idee, messaggi e richieste per incoraggiare i nostri ragazzi a parlare per essere aiutati.

Lo sportello di nome “Sbulloniamoci” è aperto ogni mercoledì dalle 11,10 alle ore 12,20, mentre la scatola si trova di fronte all’aula A33 del liceo scientifico e tutti gli studenti possono utilizzarla in forma anonima.

--

--