Licei Poliziani, presentazione del romanzo di Rosanna Baldelli

Poliziano News
Poliziano News
Published in
2 min readApr 6, 2022

--

Martedì 12 aprile si terrà presso la biblioteca dei Licei Poliziani la presentazione di “Quando la tempesta arriva”, nuovo romanzo della scrittrice Rosanna Baldelli, ex insegnante di lettere presso i Licei Poliziani.

Nel suo romanzo Rosanna Baldelli tratta il tema storico della Settimana Rossa, che a scuola viene studiato forse troppo velocemente. Il contesto storico che fa da sfondo è quello delle prime rivendicazioni del proletariato organizzate dagli anarchici e dai rivoluzionari dell’inizio del Novecento. La scrittrice si documenta e scrive un romanzo molto valido anche per l’ approfondimento della storia in ambito scolastico.

Il romanzo “Quando la tempesta arriva” è arrivato in finale alla Seconda Edizione del Premio “1 Romanzo x 500”; è stato pubblicato dalla 0111 Edizioni il 28 gennaio 2022.

La presentazione di questo libro appartiene a una serie di incontri organizzati dalla prof.ssa Gennari per dare impulso alla biblioteca dei Licei Poliziani inaugurata lo scorso anno. All’incontro sono invitate a partecipare solo due classi quinte poiché la capienza della biblioteca è limitata causa a cause delle vigneti normative anti-covid.

L’ultimo di questi incontri si terrà il 2 Maggio e verrà presentato il libro inedito “Sentinelle” di Brown, scritto con la collaborazione di due ex studenti dei Licei Poliziani.

(articolo a cura di Francesco Censini, Riccardo Giannini, Lorenzo Meoni e Luca Ruggeri — Classe 3B)

--

--