Orientamento scolastico: che cosa fare dopo la maturità?

Poliziano News
Poliziano News

--

Alle superiori si ha sempre in mente una domanda fondamentale: cosa fare dopo l’esame di maturità? I primi anni in realtà non ci si pone spesso questa domanda, ma gli studenti e le studentesse prevalentemente dal quarto anno, cominciano a informarsi riguardo l’università. Questa, come tutti ben sappiamo, non è una scelta facile, infatti segna l’inizio di un passaggio importantissimo che cambia la vita di tutti.

Abbiamo intervistato e raccolto informazioni sia dai professori che si occupano dell’orientamento in uscita sia da alcuni ragazzi del terzo, quarto e quinto anno.

I professori intervistati sono i referenti di istituto, ovvero: Anna Pasquariello, Andrea Giambetti ed Elena Roghi. Alla base delle risposte ricevute possiamo dire che tutti e tre i professori sono d’accordo sul dire che la scelta dell’università va fatta pensando ai propri interessi, ma accompagnare ciò a dei test attitudinali non sarebbe affatto controproducente.

Riguardo a ciò abbiamo notato che gli studenti stessi erano d’accordo, in particolare i ragazzi di quinto, che avendo già fatto la propria scelta hanno dichiarato che non l’hanno assolutamente fatta in funzione di un ipotetico lavoro, ma al contrario hanno seguito le loro passioni e i propri interessi.

I metodi con cui i ragazzi vengono informati sono, come hanno detto sia i professori sia gli studenti stessi, conferenze tenute durante l’orario scolastico o riunioni/presentazioni fatte da ex alunni, ed inoltre vengono organizzati dalla scuola incontri personali per gli studenti con università della zona.

I ragazzi del terzo anno che sono stati intervistati erano molto meno informati, alle domande non sapevano rispondere e hanno detto che vorrebbero essere più al corrente delle opportunità future, poiché non tutti si sentono a loro agio nel prendere una decisione così importante l’ultimo anno di scuola, dove tutta la loro attenzione in realtà è concentrata sull’esame di maturità.

(Articolo a cura di Francesca Santaniello e Camilla Frassineti - classe 3ACS)

--

--