Pasticcini Filosofici: cibo e filosofia si incontrano ai Licei Poliziani

Poliziano News
Poliziano News

--

Lo scorso venerdì 1 aprile, presso la sede centrale dei Licei Poliziani, si è tenuto l’ultimo interessante incontro del progetto “Pasticcini Filosofici” ideato dalla docente di storia e filosofia, Chiezzi Serenella. Questa attività rientra nel potenziamento delle competenze filosofiche. A partecipare è stato un gruppo selezionato di eccellenze in filosofia delle classi quinte.

Tutti i docenti di filosofia hanno partecipato attivamente al progetto, svolgendo degli incontri pomeridiani e discutendo varie tematiche che mettevano al centro la riflessione sull’“Uomo” e si focalizzavano sulla consapevolezza del sé, visto sia secondo la filosofia occidentale che secondo quella orientale, con tutte le sue sfaccettature e i suoi mutamenti. Successivamente, è stata posta una riflessione sull’essere umano nella sua nuova identità che ha assunto con la tecnologia e l’ innovazione, in quanto con lo sviluppo dell’intelligenza artificiale è stata modificata l’essenza del mondo.

Gli appuntamenti sono stati accompagnati da un succulento banchetto dove alla base vi erano dei deliziosi pasticcini per ricreare l’ atmosfera delSimposio Greco”. Il luogo scelto è stato la biblioteca dei Licei Poliziani, per ricreare un ambiente più caloroso e avvolgente della classica aula asettica, naturalmente nel rispetto dei protocolli covid vigenti.

I ringraziamenti per il progetto vanno alla prof.ssa Silvia Gennari, responsabile della biblioteca, che si è resa disponibile, la prof.ssa Sandra Mariani, il prof. Andrea Giambetti, il prof. Luca Sapienza ,che hanno tenuto queste lezioni insieme alla prof.ssa Serenella Chiezzi che ha avuto questa brillante idea di conciliare il “mangiare“ con la “conoscenza”. Uno speciale ringraziamento anche ai ragazzi che si sono mostrati attenti e interessati all’argomento trattato e hanno preso l’attività con serietà.

(Articolo a cura di Lorenzo Nappo, Alessandro Demicco, Filippo Caleri e Pietro Cencini — classe 3B)

--

--