Pietro il matematico
Eleonora Pacciani, Filippo Margheriti, Manuel Napoletano, Matilde Tamagnini
Montepulciano-Ogni anno, all’inizio di maggio, si svolge a Cesenatico la finale nazionale delle Olimpiadi di Matematica: 300 studenti provenienti da tutta Italia si affrontano nella soluzione di 6 difficili problemi dimostrativi. Si tratta di una kermesse dove le finali si svolgono in 3 giorni e vi partecipano quegli studenti che si sono distinti nelle fasi provinciali. La gara, oltre ad essere una competizione, è anche un’occasione per incontrare studenti di altre scuole che condividono la passione per la matematica. Gli studenti migliori vengono premiati con medaglie d’oro, argento e bronzo in base alle diverse fasce della classifica, e entrano nell’albo nazionale delle eccellenze del Ministero dell’Istruzione.
Quest’anno è riuscito anche a qualificarsi un alunno del nostro istituto della classe III A, Pietro Mencarini. Pietro si è distinto fin da subito nella fase interna e in quella provinciale classificandosi al primo posto con un punteggio record in entrambe.
Come suoi compagni di classe possiamo dire che non è il classico “secchione” come si può immaginare ma è un ragazzo dotato di un’intelligenza fuori dal comune. Fin dalle elementari infatti si è sempre differenziato per le sue capacità logico-matematiche le quali sono migliorate nel corso del tempo. Pietro adesso si sta impegnando ad affrontare la prova nazionale delle olimpiadi di matematica 2019 e noi come suoi amici e compagni di classe lo sosteniamo affinchè porti a casa il risultato.