Enrico Bartolini apre il suo ristorante al Mudec
Lo chef inaugura la stagione gastronomica nel museo di Milano
Lo chef bistellato Enrico Bartolini ha colto una nuova sfida professionale, approdando al ristorante del Museo delle Culture di Milano. La “permanente del gusto” del Mudec, ospiterà la cucina contemporary classic del giovane toscano, accompagnando i visitatori in un’esperienza immersiva che passerà attraverso le opere esposte nelle sale fino al viaggio gastronomico offerto all’ultimo piano della struttura.
Non c’è da stupirsi che Bartolini abbia scelto una location come questa per conquistare la città di Milano: situata nel Tortona Design District, gode di una posizione privilegiata per respirare aria di creatività e novità. Un’affinità naturale quella che fonde insieme il mondo del cibo a quello dell’arte, ispirata dai successi oltreoceano che vedono celebri chef gestire ristoranti di eccellenza all'interno di location dal grande valore artistico e culturale. Basta pensare al The Modern, situato al Moma di New York, che proprio quest’anno ha ricevuto la seconda stella Michelin.
Lo stile degli interni dell’Enrico Bartolini è neutro, ma progettato per rendere evidente il concetto di cucina contemporary classic. Boiserie bianche dal sapore classico fanno da cornice a tavoli e sedie essenziali, dove l’apparecchiatura e i centrotavola minimal non distraggono l’attenzione dai magnifici colori presenti nei piatti dello chef, mentre l’illuminazione di Catellani&Smith evidenzia con lame di luce l’eleganza delle sale.
La carta presenta un menu degustazione rinnovato rispetto a quello proposto al Devero (ristorante che ha ospitato Bartolini fino ad aprile) lasciando tuttavia un posto d’onore ai grandi classici come il risotto alle rape rosse e salsa gorgonzola e la crema bruciata con ciliegie, meringhe e mirtilli ghiacciati.
Se nel panorama italiano gli esempi di ristoranti di alta qualità in location culturali si possono ancora contare sulle dita di una mano, siamo sicuri che Bartolini riuscirà a trasformare il Design District di via Tortona nella nuova succursale del gusto Milanese.