6 progetti sociali e culturali di grande impatto per valorizzare i territori di Calabria e Sicilia

produzioni dal basso
Produzioni dal Basso
2 min readDec 20, 2023

Sono online ancora per poco le 6 campagne di crowdfunding (3 della regione Calabria e 3 della regione Sicilia) selezionate nella call “riGenerazione Futuro”.

L’obiettivo è raccogliere tramite donazioni almeno il 40% delle risorse finanziarie necessarie alla loro realizzazione, così da beneficiare di un co-finanziamento pari al 60% del budget da parte del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane.

Scopri e sostieni i progetti:

Realizzare documentari che preservino la memoria e stimolino la conoscenza del patrimonio nascosto

“I Guardiani della Memoria: storie silenziose di una Calabria dimenticata.” Obiettivo far conoscere a tutti, specialmente agli stessi calabresi, una parte della Calabria che purtroppo sta scomparendo, fatta di tradizioni, storie, leggende e luoghi che non devono essere perduti.

Sostienilo →

Cicli di laboratori dedicati alle tradizioni locali eoliane per giovani e adulti, un murales e un’opera collaborativa a più mani

Riscoprire e valorizzare in chiave moderna arti e mestieri tradizionali delle Isole Eolie, coinvolgendo artiste contemporanee in residenza a Salina in un processo di co-creazione con la comunità locale.

Sostienilo →

Portare l’educazione alla legalità nelle scuole primarie e secondarie

Un ciclo di attività educative e culturali, tra cui laboratori nelle scuole, incontri con autori, letture ad alta voce, per sensibilizzare i giovani ai principi della legalità e della lotta alle mafie, promuovendo i valori di responsabilità civile e giustizia.

Sostienilo →

Un’installazione artistica curata dall’artista Igor Scalisi Palminteri a Palermo e una rivista per promuovere l’inclusione sociale

Un progetto di empowerment e inclusione sociale e culturale di persone con disabilità fisiche o in situazioni di difficoltà sociale, attraverso laboratori narrativi e artistici, che trasformeranno le loro esperienze in un’installazione artistica permanente e in una rivista.

Sostienilo →

L’arte del MUDIAC è a portata di tutti in 3D

Un progetto di inclusione sociale che mira a rendere fruibile il Museo Diffuso di Arte Contemporanea di Catanzaro a persone con disabilità attraverso la realizzazione di modelli in 3D delle opere d’arte urbana disseminate nel centro della città.

Sostienilo →

Trasformare una ‘putia’ nel centro storico di Palermo in un trampolino per giovani artisti

Sicily and Sicilians 3.0 è una putia/lab; una bottega di comunità per giovani artisti e creativi siciliani.
Una piattaforma artistico-culturale che promuove le eccellenze della nostra regione grazie alla diffusione e valorizzazione dell’operato dei giovani talenti.

Sostienilo →

Grazie al contributo del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane l’iniziativa è promossa da Associazione Civita in collaborazione con Produzioni dal Basso.

--

--