Al via la seconda edizione del crowdfunding civico del Comune di Venezia, che mette al centro l’ambiente, i diritti e il sostegno ai bisogni dei cittadini!
Sono online i nuovi progetti di Crowdfunding Civico del Comune di Venezia: se raccoglieranno almeno il 50% del budget totale di progetto, il Comune interverrà cofinanziando la rimanente quota con un contributo a fondo perduto, fino a 5mila euro a progetto.
L’iniziativa del Comune di Venezia dedicata al terzo settore per cofinanziare idee innovative e sostenibili rivolte ai cittadini è giunta alla sua seconda edizione: e sono proprio i cittadini ad essere i veri protagonisti delle campagne di raccolta fondi online su Produzioni dal Basso.
Attraverso le loro donazioni, possono sostenere attivamente 11progetti che offrono nuovi servizi dedicati alla comunità stessa… dalle iniziative ambientali fino a progetti che rendono i diritti davvero accessibili a tutti, sono tante le idee ad alto impatto sociale che renderanno la città ancora più inclusiva.
Dal crowdfunding al co-finanziamento: cittadini e Pubblica Amministrazione uniscono le forze
La scorsa edizione dell’iniziativa ha visto 7 progetti raggiungere il target del 50% di finanziamenti, grazie alle donazioni di 474 cittadini, con € 37.638 euro donati complessivamente dalla cittadinanza e € 30.608 euro di risorse messe a disposizione dal Comune di Venezia: anche quest’anno i progetti in raccolta dovranno raggiungere la soglia del 50% di risorse raccolte attraverso le donazioni per poter ottenere, dal Comune di Venezia, un contributo a fondo perduto pari al restante 50% del budget, fino a un massimo di 5mila euro a progetto.
Primo slot di progetti online: scopriamo tutte le idee da sostenere in crowdfunding!
Venice Calls for Plastic Revolution > https://sostieni.link/32213
Ne differenziamo tanta, ma ne ricicliamo ancora poca: parliamo della plastica, che diventerà una preziosa risorsa per tutta la comunità grazie al progetto di Venice Calls APS, Associazione che attraverso le donazioni potrà lanciare diverse azioni di cittadinanza attiva: dalla raccolta della plastica a laboratori di riciclo per costruire oggetti usando proprio la plastica riciclata.
Il primo oggetto che potrà essere realizzato — dopo l’acquisto di un granulatore, un estrusore, gli stampi e tutto il necessario per svolgere le attività in sicurezza — sarà una panchina, simbolo di incontro e di sosta, che grazie il materiale di cui sarà fatta, potrà simboleggiare l’impegno profuso dalla cittadinanza per un futuro più sostenibile e attento all’ambiente.
Le ricompense del progetto non potevano non essere sostenibili: troviamo ad esempio opuscoli a tema riciclo, webinar che promuovono scelte green, cartoline digitali o gadget a “zero impatto”.
Le cicatrici d’oro — Ricomporre i frammenti di sè >https://sostieni.link/32212
Le fragilità possono diventare punti di forza e opportunità: per questo l’Associazione Amici di Casa Famiglia propone di avviare delle azioni che vadano a sostenere giovani e adulti, specialmente dopo il duro colpo che la la pandemia ha dato al benessere psicologico e alla situazione familiare ed economica di moltissime persone.
In dettaglio, attraverso i fondi raccolti sarà possibile attivare uno sportello di ascolto telefonico per raggiungere chi fatica a chiedere aiuto in prima persona; 100 ore di consulenze psicologiche individuali o di coppia; un
gruppo di mutuo aiuto per adulti e uno per gli adolescenti, nel quale i partecipanti potranno confrontarsi, condividere esperienze e trovare sostegno reciproco.
BEN-ESSERE NELLA COMUNITA’ OLTRE LE DIPENDENZE > https://sostieni.link/32211
Grazie al progetto di ACAT Mestre, 40 persone — tra professionisti, genitori, insegnanti o associazioni — potranno frequentare un corso di sensibilizzazione e formazione sul tema del benessere, delle fragilità e delle dipendenze da sostanze.
Il corso — che avrà una durata complessiva di 50 ore — proprio grazie al coinvolgimento di diversi soggetti (ODV e APS, gruppi informali, istituzioni, servizi socio-sanitari e sociali, parrocchie, associazioni sportive) garantirà una costante condivisione di competenze e abilità, che potranno contribuire alla diffusione del benessere nell’intera comunità!
Metti in circolo i diritti! > https://sostieni.link/32220
Tutti abbiamo gli stessi diritti, ma… quante persone li conoscono davvero, specialmente le persone a rischio di esclusione sociale e le persone più fragili ed emarginate?
Per tutelare le fasce più fragili di cittadini, l’Associazione SOS Diritti attraverso la sua raccolta fondi potrà finanziare dei laboratori e degli sportelli di orientamento, utili a prendere consapevolezza dei propri diritti e trovare risposta ai propri bisogni.
In particolare, i laboratori — offerti a titolo completamente gratuito — seguiranno percorsi di sostegno alla genitorialità, di arteterapia (per bambini, ragazzi e adulti), di alfabetizzazione informatica (per adulti), di prevenzione e gestione di bullismo/cyber-bullismo (per genitori e docenti). Lo sportello invece fornirà informazioni e orientamento su temi come la cittadinanza e l’inclusione sociale, la salute, il diritto all’abitare e i bisogni primari, l’istruzione e il lavoro.
Perché i diritti di tutti meritano più valore!
INSIEME SULLA STESSA BARCA > https://sostieni.link/32208
Arriva dalla Fondazione Avapo Mestre un sostegno concreto alle donne colpite dal tumore al seno. Grazie al loro progetto, potranno coinvolgere 60 persone proponendo loro percorsi di riconciliazione con il proprio nuovo aspetto fisico, oltre ad attivare servizi di sostegno psicologico e supporto nella gestione delle pratiche assistenziali.
Questi servizi verranno attivati presso l’Ospedale dell’Angelo di Mestre, in collaborazione con l’Unità di senologia/Breast Unit dell’ULSS 3 Serenissima. Anche tu puoi aiutare le persone che hanno sconfitto la malattia!
Officina dei Diritti Digitali > https://sostieni.link/32207
Uno sportello che non lascia indietro nessuno? Si può realizzare insieme! L’aula informatica della sede Acli di Marghera infatti potrà diventare un vero e proprio “HUB di assistenza digitale”, dove chiunque — dal cittadino straniero alla persona anziana — potrà trovare aiuto per poter accedere pienamente ai propri diritti, anche quando passano per portali e servizi online.
Oltre allo sportello, verranno attivati anche corsi di alfabetizzazione digitale: il primo aperto a tutti permetterà di per rendersi il più possibile autonomi nella gestione della propria “vita digitale”. Il secondo sarà invece riservato ai volontari che poi concretamente daranno vita allo sportello.
I progetti del secondo slot: educazione, antichi mestieri, rigenerazione urbana e sport
Celestini Social District > https://sostieni.link/32209
Da un sogno… a quasi-realtà! Nasce così il progetto proposto dall’Associazione Celestini di Chirignago (VE), che si ispira alle vicende del libro “La Compagnia dei Celestini” di Stefano Benni: l’idea è quella di trasformare un grande spazio in stato di abbandono in un luogo dove le persone del quartiere, di tutte le età, possano incontrarsi e trovare opportunità di socialità, benessere, crescita.
Il luogo in questione si trova presso il Centro sportivo Montessori, uno spazio di proprietà comunale nel cuore di Chirignago (Venezia) immerso in un’area urbana residenziale mista con una forte componente popolare. L’Associazione vuole rendere lo spazio più accogliente e sicuro, dove soprattutto i giovani (ma non solo) possano trovare ispirazioni e partecipare a festival, orti urbani… o proporre i loro eventi grazie al processo di co-progettazione del “Social District”! Li aiutiamo?
Hai proprio un bel caratterino! Imparare la piccola editoria d’arte > https://sostieni.link/32206
L’editoria d’arte… ha proprio un bel caratterino! Come la Bottega del Tintoretto APS, che vuole tramandare questo sapere antico fatto di tempo, amore e passione ai giovani, offrendo loro corso di formazione completamente gratuito che li aiuterà ad apprendere questo antico mestiere.
Non solo tutela di una professione rara, ma anche contrasto allo spopolamento urbano: i giovani diventeranno davvero consapevoli e partecipi di una tradizione e si sentiranno più partecipi del tessuto sociale cittadino! In più, Al fine di mettere in pratica le conoscenze apprese verrà progettato e realizzato un nuovo Manuale Tipografico, prendendo come modello il Manuale Tipografico di Giambattista Bodoni del 1818: un catalogo che illustra tutti i tipi di caratteri tipografici presenti all’epoca e gli standard della stampa tipografica!
Hai già visto le ricompense pensate per i donatori? Uniche e da non perdere!
Da Capo a Piedi: un nuovo mood per il corpo > https://sostieni.link/32204
Il periodo che stiamo vivendo spinge le famiglie in difficoltà economica a eliminare “il superfluo”: ma lo sport non può essere considerato tale, dati i suoi benefici fisici, psicologici e culturali! Per questo, L’ASD Assokere propone “Da Capo a Piedi: un nuovo Mood per il Corpo, un progetto che consiste nell’offrire a tutti l’opportunità di fare sport.
Attraverso le donazioni L’Associazione potrà formare un team di istruttori specializzati in più discipline (yoga, ginnastica posturale e danza) che coinvolgeranno i cittadini in corsi settimanali sportivi, incontri tematici per approfondire argomenti precisi legati alla salute e al benessere e contenuti multimediali di supporto con video e consigli per proseguire l’allenamento.
Rendiamo lo sport un patrimonio culturale di ogni famiglia!
MARGHERA FOR KIDS > https://sostieni.link/32210
Aiutiamo l’Associazione Volontari del Fanciullo a promuovere l’integrazione a Marghera, attraverso il progetto “Marghera for Kids”!
I bambini coinvolti — che si trovano in situazione di difficoltà personale e/o familiare — potranno integrarsi e conoscere il territorio di Marghera (VE) e acquisire un maggiore senso di appartenenza e partecipazione delle realtà che li circondano.
Ma come? Attraverso una “Road Map” realizzata dalle educatrici, i bambini verranno accompagnati alla scoperta della città dal punto di vista storico, culturale, paesaggistico. Il percorso coinvolgerà anche la cittadinanza: i bambini intervisteranno i commercianti, gli artigiani, i vigili del fuoco, in un processo che renda tutti più uniti e consapevoli!
VE.C.I. — learn together learn better > https://sostieni.link/32229
Le diversità culturali sono un tesoro da valorizzare! Scopri il progetto V.E.C.I. dell’associazione PassaCinese, che mette in campo il sostegno reciproco tra veneziani e cinesi attraverso un’educazione gratuita e di qualità, che non lasci indietro nessuno.
Per fare questo, organizzeranno delle attività interculturali in cui studiare insieme, meglio: un doposcuola italo-cinese, un laboratorio di italiano e un laboratorio di cinese, tutti coordinati da insegnanti di lingua e volontari.
La formula delle attività sarà quella dei tandem linguistici: volontario italiano e studente cinese o viceversa… questa si che è condivisione! Tutto questo però si potrà realizzare solo con il tuo aiuto. Sostieni il progetto e rendi Venezia davvero di tutti!