(Alcuni) progetti selezionati dal Bando di Banca Etica

produzioni dal basso
Produzioni dal Basso
3 min readJan 4, 2017

--

di Marta Dall’Omo

Dal 15 Dicembre sono attivi all’interno del Network di Banca Etica i progetti selezionati dal Bando dello scorso 28 Ottobre.

Tema di questa edizione: TECNOLOGIE PER IL WELFARE E PER LA SOSTENIBILITA’.

Abbiamo selezionato i 5 progetti che hanno raccolto di più (per ora!) :)

Ricostruzione trasparente

Realizzare una piattaforma partecipativa sulla ricostruzione del Centro Italia dopo i terremoti.
“Ricostruzione Trasparente” sarà una piattaforma comunitaria che ti permette di monitorare il flusso di denaro impiegato nella ricostruzione, analizzare e rendere fruibili i dati sul monitoraggio della ricostruzione.

FIERi — Fabbrica Interculturale Ecosostenibile del Riuso

In un antico casolare di Catania con FIERi stiamo costruendo la Fabbrica Interculturale Ecosostenibile del Riuso.
“Attiveremo laboratori in cui imparare a riparare e riciclare vari tipi di materiali per creare oggetti belli e funzionali da materie che non utilizziamo più.”

App Socialstars

Socialstars è una startup innovativa ad impatto sociale che ha lanciato a Febbraio del 2016 in Italia la prima App per diffondere in maniera totalmente gratuita gli eventi e i progetti delle Organizzazioni Non Profit e per valorizzare l’impegno dei cittadini e dei volontari nel supportare le cause che più gli stanno a cuore attraverso l’assegnazione di stelle sociali. Adesso vogliono sviluppare la nuova versione della piattaforma.

Apisfero: SOS api

BeeVS è un occhio elettronico capace di analizzare la superficie del vassoio di caduta e contare in modo preciso tutte le varroe* presenti (*parassita che rappresenta la prima causa di morte delle api.). Bee Varroa Scanner è uno strumento indispensabile per gli apicoltori e aiutare gli apicoltori, è il miglior modo di difendere questo insetto impollinatore indispensabile per la vita del genere umano.

180 gradi — sostieni l’informazione che produce salute

180gradi, nasce per dare a persone con disagio mentale la possibilità concreta di sperimentarsi, formarsi e lavorare nel variegato mondo della comunicazione (giornalismo, grafica, comunicazione audiovisiva).
Il progetto si svolge in uno spazio altamente professionalizzante (il Millepiani) ed è un modo per dare voce e dignità a persone che devono rimettersi in gioco, trovare una dimensione lavorativa e riprendere in mano la propria vita, fornendo al contempo un servizio di comunicazione ai cittadini.

Scopri tutti i progetti selezionati qui e per non perdere nessuna novità sui Bandi di Banca Etica iscriviti alla loro newsletter!

Se poi volete leggere qualche “storia positiva” non perdete l’editoriale del Corriere della Sera.

--

--