Alluvione in Emilia-Romagna: anche tu puoi fare la tua parte

produzioni dal basso
Produzioni dal Basso
5 min readMay 29, 2023

Emergenza Emilia-Romagna, ecco le raccolte fondi attive su Produzioni dal Basso.

Il crowdfunding serve per raccogliere fondi, ma anche per attivare le comunità che credono nella solidarietà e che vogliono fare la differenza. Come sempre Pdb è pronta e dalla parte dei progetti concreti, di piccole grandi storie di associazioni, imprese e persone colpite che hanno bisogno di una mano per ripartire.

Di fronte ai danni dell’alluvione avvenuta in Emilia-Romagna ogni aiuto, anche se piccolo, è importantissimo. È il momento di unire le forze per un’economia civile, partecipata e solidale.

Sostienile con una piccola-grande donazione ❤️ grazie!

FORLÌ INSIEME — EMERGENZA ALLUVIONE

La Caritas diocesana di Forlì-Bertinoro, in collaborazione con l’Azione Cattolica di Forlì, gli scout dell’AGESCI zona di Forlì e CDO Romagna lanciano la campagna con l’obiettivo di creare un fondo a supporto delle famiglie alluvionate e restituire alla città l’Emporio della Solidarietà.

PLAT — Piattaforma di Intervento Sociale

Le risorse che raccoglieranno verranno usate sin da subito per acquistare stivali, pale, e per riuscire a muoversi verso le zone che hanno più bisogno e verranno usate per acquistare materiali utili nelle zone più in crisi.

Un aiuto per le popolazioni dell'Emilia Romagna colpite dall'alluvione

ITAS Mutua ed ITASolidale ETS vogliono essere al fianco di chi si trova in difficoltà. Gli agenti ITAS dei territori colpiti stanno raccogliendo segnalazioni in modo da indirizzare gli aiuti a chi ne ha più bisogno.

Raccolta fondi alluvione in Emilia Romagna

Legacoop nazionale, Legacoop Emilia-Romagna, Legacoop Romagna, Legacoop Bologna, Legacoop Imola e Legacoop Estense hanno deciso di promuovere una raccolta di fondi da destinare a progetti che consentano, in particolare, di ripristinare strutture pubbliche compromesse dall’alluvione.

WINERAISING 2023

Anche quest’anno il comitato di Winerasing ha lavorato per organizzare la festa del Festival del Fundraising che si terrà il 6 giugno al Samsara Beach di Riccione. Parte delle donazioni raccolte verranno destinate ad aiutare la popolazione dell’Emilia Romagna duramente colpita dalle inondazioni.
Noi di Produzioni dal Basso raddoppiamo le donazioni fino a 2500€ contribuendo alle borse di studio (e alla ripartenza dell’Emilia).

https://dona.wineraising.it/index.php#wr-tickets

#QuestaELaNostraStrada Romagna

A @borgobasino la strada pubblica che collega le famiglie della comunità locale e arriva al villaggio è franata. Il comune rurale è uno dei più colpiti da grandi smottamenti di fango che lasceranno danni permanenti in un’area già colpita dallo spopolamento e dall’industrializzazione dell’agricoltura. Il primo passo è chiedere il tuo sostegno per ripristinare la viabilità.

Alluvione Centro Italia: aiutaci a riordinare l’Archivio del ceramista Franco Bucci

La “fiumana” d’acqua che è entrata nell’archivio storico degli oggetti del ceramista pesarese Franco Bucci ha letteralmente spostato tutti gli oggetti oltre a lasciare una patina di fango su tutto quanto si trovava a circa 80 cm dal pavimento. L’obiettivo è pagare due giovani studenti che frequentano il corso di laurea di conservazione dei beni culturali o simili, che saranno incaricati del riordino.

Ripartiamo dopo l’alluvione in Romagna

L’AZ. AGR. LE RADICI BIO conta 4 ettari di terra, coltivati ad orticole e seminativo. 32.000 piante sommerse dal fango: tutto il loro lavoro è andato perduto.

Raccolta fondi per ripristino strade di Seggio

Dal 16 maggio scorso sono isolati, raggiungibili solo in elicottero, la strada comunale di Seggio Montevecchio è sepolta da varie frane, e cedimenti strutturali. Hanno bisogno del nostro aiuto per ripristinare tutti i danni causati da questa catastrofe, strade di ogni tipo, non ad esempio più nessun collegamento con dei poderi dove abbiamo seminato, vogliamo mettere in sicurezza i boschi che sono crollati, ripristinare le vecchie strade o mulattiere che usavamo con i mezzi agricoli per spostarci da un podere all’altro.

#Alluvione Emilia Romagna Ricostruzione di un Sogno

Martedì 16 si sono visti scivolare via il loro sogno/futuro insieme alla montagna, hanno subìto danni ingenti in tutta la proprietà e sono isolati poiché la strada principale ha ceduto.

Gli orti e i frutteti non ci sono più,le frane sono arrivate fino agli alloggi e in prossimità della casa. Non se la sono sentita di abbandonare la casa e i loro animali. Ci vorranno quindi mezzi sostegni e tanto sudore per rimettere di nuovo tutto in piedi.

Raccolta fondi ASD Polisportiva Kolbe in favore di Padre Ottavio e della Parrocchia di Faenza colpita dall’alluvione

La Parrocchia di Faenza, come tutta l’Emilia Romagna, è stata duramente colpita dall’alluvione che ha causato ingenti danni sia all’interno della Chiesa sia a tutta la comunità.

Con questa raccolta fondi l’obiettivo è quello di aiutare Padre Ottavio nella ricostruzione della Parrocchia e ancora meglio nel poter donare beni che possano aiutare la sua comunità a ripartire.

--

--