BCC Valdarno Fiorentino scommette sul crowdfunding per promuovere i progetti e valorizzare il territorio.

produzioni dal basso
Oct 22 · 2 min read

Il network di BCC Valdarno Fiorentino per favorire l’economia locale e valorizzare il territorio è finalmente attivo su Produzioni dal Basso.

L’istituto toscano, infatti, è promotore del progetto EC.CO.LO, acronimo di Economia Collaborativa Locale, il cui fine è appunto quello di promuovere progetti che abbiano al centro il benessere della comunità. L’idea alla base di EC.CO.LO è che esiste anche un altro volto della finanza, che non persegue interessi individuali, bensì cause collettive e che è orientato verso il bene comune anziché sul mero profitto del singolo.

“Si tratta di una collaborazione tra prodotti e servizi di finanza alternativa e bancari tradizionali per sviluppare sempre più partecipazione, relazione e responsabilità all’interno di una comunità, per presentare progetti a vantaggio di tutti e creare valore nel nostro territorio”
dichiara Leonardo Vannucci, Responsabile Marketing, Soci e Comunicazione di BCC Valdarno Fiorentino.


La prima campagna di raccolta fondi lanciata è “Spazio Vaggio — sport e non solo…” e prevede la realizzazione di uno spazio sportivo e ricreativo nella zona di Vaggio, nel comune di Castelfranco-Piandiscò, in provincia di Arezzo.

Il progetto è promosso dall’Associazione Onlus “Il Sorriso di Enrico”, nata nel 2015 in memoria di Enrico Dori, giovane appassionato di calcio scomparso a soli vent’anni per un incidente d’auto.

Lo “Spazio Vaggio” sarà un centro sportivo, con un campo per calcio a 5 omologato secondo le regole del CONI e usufruibile anche per praticare tennis. Per questo il progetto prevede la realizzazione di un percorso pavimentato dove saranno installati servizi igienici e un chiosco ristoro e di un’area verde con incluso un parco giochi per bambini. Un’occasione per chi vive in questi territori per partecipare alla creazione di un progetto che sarà luogo di aggregazione per ragazzi e persone di tutte le età.


Appuntamento per Martedì 29 ottobre. Durante l’evento “Non Profit e Finanza”, organizzato da BCC Valdarno Fiorentino e in programma a Cascia di Reggello (Firenze), verrà presentato il progetto ECCOLO e si parlerà delle opportunità legate al crowdfunding come metodo di finanziamento. L’evento — che si inserisce nel mese nazionale dell’educazione finanziaria — si rivolge agli enti del Terzo Settore attivi sul territorio, quali associazioni, società sportive e volontari, con l’obiettivo di creare sinergia tra il mondo della finanza e quello del non profit. In questo contesto, BCC Valdarno Fiorentino si pone come un valido interlocutore per soddisfare le esigenze finanziarie delle realtà del Terzo Settore e per offrire informazioni e consulenza.

Per maggiori informazioni sull’evento e le modalità di iscrizione: http://www.quellocheconta.gov.it/it/news-eventi/mese_educazione_finanziaria/2019/event_20190920121701

Produzioni dal Basso

Il Blog di Produzioni dal Basso

produzioni dal basso

Written by

idee e storie da finanziare www.produzionidalbasso.com #crowdfunding

Produzioni dal Basso

Il Blog di Produzioni dal Basso

Welcome to a place where words matter. On Medium, smart voices and original ideas take center stage - with no ads in sight. Watch
Follow all the topics you care about, and we’ll deliver the best stories for you to your homepage and inbox. Explore
Get unlimited access to the best stories on Medium — and support writers while you’re at it. Just $5/month. Upgrade